stati di allucinazione regia di Ken Russell USA 1980
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stati di allucinazione (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STATI DI ALLUCINAZIONE

Titolo Originale: ALTERED STATES

RegiaKen Russell

InterpretiWilliam Hurt, Blair Brown, Bob Balaban, Charles Haid, Drew Barrymore

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1980
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1980

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Stati di allucinazione

Eddie, giovane scienziato, aiutato da due colleghi studia i risultati di un test cui sono stati sottoposti alcuni studenti. Costoro si sono immersi da soli e al buio in una vasca piena d'acqua salata fino ad arrivare alla perdita della coscienza. La loro speranza è quella di recuperare sensazioni appartenenti ai primordi della vita umana; Eddie sente il bisogno di sperimentare su se stesso il test.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (53 voti)6,97Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stati di allucinazione, 53 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  05/11/2014 19:46:35
   6½ / 10
Progettato nel non più vicino 1980, "Stati di allucinazione", ai nostri giorni mantiene, con forza e originalità, le sue caratteristiche dominanti, ossia quelle legate ad una rappresentazione di immagini deliranti e persino discutibili sul piano etico.
Ken Russell è la firma di questo film che fa fatica a coniugarsi con uno specifico genere e cerca di andare controcorrente e forse, il suo più grande limite, è quello di limitarsi sentendosi infinito.
Chi osserva il film di Russell apprezzerà, senza ombra di dubbio, più di una cosa; ma al contempo noterà alcune forzature. Non manca la volontà, da parte del regista, di voler proporre un qualcosa di accattivante, su questo l'operazione è portata (parzialmente) al termine; a distanza di vari anni il film trasmette ancora un qualcosa di particolare, e forse persino di inedito. Non manca nemmeno un grande lavoro di fotografia e specialmente il montaggio con la festa di immagini oniriche non è affatto male, assolutamente.
Diciamo che il vero declino de "Stati di allucinazione" è in atto nella parte finale; o comunque nel secondo troncone della proiezione. La sceneggiatura che in un primo momento si era destreggiata bene, assieme alla trama, decade perentoriamente andando a calcare il campo delle corbellerie. Abbonda una parte di pura action e tutte le cose buone sembrano sparire, pian piano.

"Stati di allucinazione" è colmo di cose originali, è un lavoro artigianale di effetto. Intriga, ma sul più bello, si sgonfia. La storia era allettante ma non di semplice sviluppo, si inciampa nel circuito del fantascientifico e in ballo sono tirati concetti pseudo religiosi, troppo fumo e risultati altalenanti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net