stanno tutti bene (2010) regia di Kirk Jones USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stanno tutti bene (2010) (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STANNO TUTTI BENE (2010)

Titolo Originale: EVERYBODY'S FINE

RegiaKirk Jones

InterpretiRobert De Niro, Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockwell, Katherine Moennig, Lucian Maisel, Ben Schwartz, Debargo Sanyal

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Kirk Jones

Trama del film Stanno tutti bene (2010)

Un vedovo realizza che l'unica connessione con la sua famiglia era la moglie. Decide quindi di partire per un viaggio per riunirsi con i propri figli e scoprire che le loro vite perfette, non sono così perfette come credeva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (92 voti)7,24Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stanno tutti bene (2010), 92 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  15/11/2010 02:14:07
   8 / 10
Non posso dare un voto troppo obiettivo a questo film, perché quando mi si tocca un certo tema (mi è già successo con Departures) - il rapporto con il proprio padre - per motivi intimi mi sento frugare l'anima così nel profondo da commuovermi. A stento riuscivo a smettere di piangere, uscito dal cinema.
E dunque il mio voto è soprattutto di onestà verso me stesso, verso i sentimenti che "Stanno tutti bene" ha suscitato in me alla prima visione.

Non mi è sembrato comunque mai troppo retorico o indulgente: anche le ripetute "apparizioni" dei figli-bambini non mi sono sembrate banali, perché probabilmente davvero un uomo sulla soglia dei settant'anni vede continuamente di fronte a sé i propri figli da piccoli.
Non conosco il film di Tornatore. Questo però credo si sia preso ottime licenze, e si avvale non solo della strepitosa interpretazione di De Niro, grande proprio nell'essere umile, ma anche degli altri attori. Non ricordo una Drew Barrymore così intensa nel restare tra le righe. Sam Rockwell è bravissimo (non lo scopriamo ora), qui nell'incarnare un personaggio che cela malamente il suo travaglio interiore.

Il film, che forse non sarà destinato a entrare nella storia del cinema (ma chissà), è davvero molto buono. Intenso, delicato, tocca argomenti grandi come una casa: la diluizione degli affetti, l'allontanamento dai genitori e dagli anziani (ma anche l'incapacità dei genitori di saper crescere i figli indirizzandoli alla felicità e non solo alle proprie ambizioni, e l'impotente smarrimento quando se ne rendono conto); e lo smarrimento quotidiano di tutti, che abbandoniamo oltre l'orizzonte la speranza di vivere una vita più felice.

Il finale conciliante e non amaro (ma prima il film è spesso amaro: e non sconfessa la sua amarezza in un happy ending improprio) non mi pare un limite del film. Piuttosto, può essere un limite il modo molto piano e semplice, poco "ricercato" o "originale", di trattare la materia che affronta... Comunque il film non ha una sola nota che sia veramente stonata. Di recente, ho visto affrontare temi analoghi da una pellicola meravigliosa ("Little sparrows", di Camille Chen, visto in concorso al festival di Roma 2010), che ha le caratteristiche del capolavoro. "Stanno tutti bene" mi è piaciuto meno, però mi ha altrettanto intensamente commosso: "Little sparrows", è vero, con il miracolo di un ottimismo attraverso il dolore davvero difficile da rendere. "Stanno tutti bene" commuove in modo più diretto, senza fronzoli, ma anche senza sottolineature, né forzature, né eccessi melodrammatici.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/02/2011 22.50.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050082 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net