stalker regia di Andrei Tarkovskij URSS 1979

stalker (1979)

locandina del film STALKER

Titolo Originale: STALKER

RegiaAndrei Tarkovskij

InterpretiAleksandr Kajdanovsky, Anatoli Solonitsyn, Nikolai Grinko, Natasha Abramova

NazionalitàURSS 1979
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1979

•  Altri film di Andrei Tarkovskij

•  SPECIALE STALKER

Trama del film Stalker

Un metorite caduto sulla terra ha prodotto strani fenomeni in una zona, prontamente protetta e recintata dall'esercito. Per entrarci esistono però delle guide clandestine, chiamate "Stalker", capaci di condurre chiunque lo richieda fino alla "camera dei desideri". Uno scrittore, uno scienziato e uno stalker partono verso la misteriosa zona. Ne torneranno profondamente cambiati.

Film collegati a STALKER

•  SPECIALE STALKER

Voti e commenti su Stalker, 280 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Rusty il Selvag  @  06/03/2006 19:46:56
In una città degradata dove la vita puzza di morte e miseria,

l'esistenza umana ormai si è fatta malata di un colore cadaverico,

il viaggio, la fuga dalla morte, l'unica strada la conosce lo Stalker

colui che guida verso il mistero e la risposta, la speranza,

il ritorno verso l'albero della vita (o la caverna platonica) è pieno di ostacoli

che assumono forma umana e sovraumana, ma la fuga, è una fuga non solo

dalla società ormai logora e stanca, ma anche da se stessi, dalle miserie

della propria esistenza forse però le miserie possono nascondere realtà a

noi ignote e le risposte a volte possono essere più vicine di quanto

credevano.

- Questa è la fine mia unica compagna - Jim Morrison

Ultima risposta 12/04/2006 09.40.57
giancarlochille  @  25/02/2006 01:38:53
Per chi ama davvero il cinema, per chi non si fa impressionare solo dagli effetti speciali, ma anche dall'abilità nell'uso della macchina da presa questo film rappresenta un must. Agghiacciante sin dall'inizio. Incredibile con quale maestria Tarkovskij sia riuscito a girare le scene come se tutto dovesse accadere in quel momento, ma non accade, perchè (e questo lo si capisce solo alla fine) è più importante ciò che non succede, rispetto a ciò che si vede sullo schermo.Sublime!

Invia una mail all'autore del commento Nobody9205  @  20/02/2006 01:35:04
credo che a questo film spetti indubbiamente un bel posto nella storia del cinema... mi spiace per quanti non capiscano e si annoino, purtroppo non è alla portata di tutti...
per i più volenterosi fra coloro che non comprendono in giro ci sono molti bei commenti al film che potranno certamente aiutare nella visione.. per gli altri non so che dire.. spero però abbiano il rispetto d'astenersi da un giudizio che comunque non potrebbe essere critico. opera d'arte.

rep01  @  07/02/2006 00:42:12
In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: "Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?". Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: "In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare.

Ultima risposta 07/02/2006 19.51.30
Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  06/02/2006 23:48:18
Straordinario film. E' vero... è lento, ma questi rirmi fanno parte della cultura di un cinema che ha fatto scuola. Veramente bello.

Ultima risposta 10/02/2006 01.23.26
phemt  @  06/02/2006 13:23:47
Stupende le ambientazioni, fotografia (soprattutto nella parte “seppia”) impareggiabile, regia superlativa, dialoghi curatissimi… Emozionante e simbolico, molto lento (ma questo non è proprio un difetto, tranne forse per la prima ora), un po’ troppo lungo… Comunque da vedere, perché è un film unico nel suo genere…

cinemaforever  @  04/02/2006 18:42:55
sono d'accordissimo con il voto che mi precede. ed aggiungo che mi aspettavo un film pieno di effetti speciali, invece non mi aspettavo un film così grande nella sua semplicità.

SIMMONS24  @  04/02/2006 18:19:01
Capolavoro di Tarkovski. Da un mediocre romanzo di due scrittori polacchi il regista ha saputo tirare fuori un'opera mistica, profondissima, ricca di significati e una fotografia superba. Tempi dilatatissimi, ma finiscono per essere un pregio. Immancabile per ogni cinefilo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  31/01/2006 13:45:29
per capire a fondo questo film si deve guardare almeno piu di una volta ma visto che sicuramente non lo faro do un voto di mezzo...e non lo faro proprio per la cosa peggiore del film...la lunghezza.
si poteva ridurre di mezz'ora...e non mi venite a dire che il silenzio a volte è meglio di mille parole perche qui si esagera...ci sono sequenze tirate troppo per le lunghe come quella sul carrello o quella del temporale davanti alla stanza...il pubblico vuole sentire parlare o almeno vedere immagini diverse...secondo me una buona idea è stata resa infelice da un regista che purtroppo ha seguito le orme di tutti i registi russi come lui...
rimane cmq buona l'ambientazione e la fotografia e ottima la scelta dei colori...

Ultima risposta 02/10/2010 00.31.57
Anders Friden  @  29/01/2006 20:13:11
L'uomo non era mai arrivato a tanto, Andreij Tarkovskij il piu' grande drammaturgo mondiale, grandissimo artista

lloyd.webber  @  29/01/2006 04:14:11
Uno dei capolavori della storia del cinema.

the.beatles  @  28/01/2006 18:14:34
Un film geniale, profondo, ricco di significati. Con una fotografia impareggiabile, e dei movimenti di mdp e piani sequenza anticipatori. Per intenditori. Chi non ama il cinema o non lo sa capire si astenga dal vederlo.

Ultima risposta 28/01/2006 18.23.40
Eastwood  @  24/01/2006 23:23:06
grazie per avermi fatto vedere questo film, si è addormentato anche il mio pappagallo, film per intenditori, ma esistono persone come me che preferiscono la pizza al caviale. Il film nonostante l'ingannevole voto alto è risultato molto lento e noioso. Pefino la storia del meteorite... bella c*****a.

Ultima risposta 02/06/2007 15.35.49
lucalore  @  08/01/2006 21:28:18
A me il film è piaciuto, però a tratti è davvero troppo lento.

Ultima risposta 09/01/2006 16.33.52
Godzilla  @  31/12/2005 11:07:37
onestamente preferisco altri film di Tarkosky, ad esempio lo specchio... questo film l'ho trovato leggermente prolisso...
Trattasi cmq di un capolavoro assoluto

Ultima risposta 16/01/2006 19.41.34
Chow  @  28/12/2005 10:45:47
un film geniale da uno dei più grandi registi di tutti i tempi

al_pacino  @  26/12/2005 17:43:15
Per giudicare questo film occorre tener conto che è del 1979, ed anche se in alcuni tratti è di una lentezza estrema, è pieno di significati e di pensieri profondi sulla vita umana

Ultima risposta 09/01/2006 20.06.33
yellowcard  @  26/12/2005 12:47:50
molto ma molto prolisso in alcuni punti. Comunque da vedere

Ultima risposta 26/12/2005 15.06.34
FrancisBegbie  @  17/12/2005 23:46:58
Davvero un film molto bello e pieno di fascino. Veramente stupende la scenografia e le locazioni. Ottima le scelte dei colori. Molto commovente la storia. Da vedere!

Ultima risposta 12/01/2006 17.04.41
polbot  @  02/12/2005 09:14:21
Si intuisce il capolavoro, ma è dura arrivare svegli sino alla fine. Da non vedere sdraiati su un divano, anche perchè difficilmente un rumore o un grido degli attori vi sveglierà. Un film non per tutti (fors'anche non x me...), geniale, simbolico. Però bisogna aiutare lo spettatore ad arrivare sano alla fine (vedi Wenders...)! E'sorprendente come dopo 100 voti sia ancora nella top25 addirittura al sesto posto! Ancor di+ che l'abbiano visto in 100 ...io nn ne avevo mai sentito parlare...E ' INCREDIBILE ANCORA ANCORA ANCORA DI + CHE MISSION ABBIA COSI' POCHI VOTI! VI PREGO: VOTATE MISSION! e ora tocca a te viagem de me cojoni guardar sto "capolavordercinema" Stalker! P.s la scena finale della bambina è la metafora dello spettatore alla fine del film?

Ultima risposta 08/01/2006 13.31.18
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 10:51:17
sicuramente un capolavoro... certi voti dati solo per abbassare la media dovrebbero essere eliminati... perchè non sono oggettivi... rispetto il punto di vista di ognuno... ma dare 1 a Stalker mi sembra solo una provocazione...

Ultima risposta 08/01/2006 11.56.39
Brohymn  @  14/11/2005 00:43:11
Ho visto questo film perchè si trova nella top25.

Ottima l'idea del film, davvero splendida la regia e la fotografia.
Il film tuttavia è troppo lento (e troppo lungo...) e rimane alquanto inconcludente.
Inoltre una cosa è lasciare il filnale aperto, un'altra è NON fare il finale...

Vorrei dire un'altra cosa:
Noto ormai troppe volte che chi dà pareri in controtendenza diventa immancabilmente oggetto di insulti continui. Una cosa è la provocazione pura di certa gente che mira solo a seminar zizzaniza (come "la mia opinione", per esempio), un'altra è chi esprime il proprio punto di vista con onestà, argomentandolo, come spero di fare io.
Desidero ricordare a tutti coloro che hanno l'insulto facile ( come ho visto in alcuni commenti sottostanti....) appena qualcuno non è d'accordo con loro, che la regola base di un forum, dove tutti sono invitati ed hanno uguali diritti, E' DI RISPETTARE IL PUNTO DI VISTA ALTRUI.
In caso contrario non vedo proprio a cosa possa servire un sito come questo.

Ultima risposta 08/01/2006 17.00.10
GLAMP  @  02/11/2005 16:57:33
Capolavoro. Fotografia impareggiabile.

Ultima risposta 07/01/2006 19.27.12
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  31/10/2005 15:26:06
Bagliori di metafisica disseminati lungo il sentiero della ricerca della propria anima. Stilisticamente e contenutisticamente inimitabile.

Meg_Ryan  @  25/10/2005 17:57:45
Le tematiche intelligenti trattate non hanno un corrispettivo nella sceneggiatura,nella fotografia e nella recitazione.

Ultima risposta 29/04/2013 02.18.09
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  23/10/2005 19:02:28
Il film è piuttosto lento (noioso), anche se l'argomento può essere interessante il film risulta piuttosto palloso e realizzato male, nessuna giustificazione viene dal fatto che sia stato realizzato nel 1979.Adatto per un pubblico che ama questo genere di film, l' Ho guardato perchè ho visto il giudizio ottimo (9,3 / 10 ) che si dava quì. Dura quai tre ore e sono stato per tre ore uno STALKER (un condannato a morte).

SCUSATE SE ABBASSO LA MEDIA.

Ultima risposta 16/06/2009 11.13.36
yupiter  @  23/10/2005 17:04:44
Il migliore film di Tarkovskij, una parabola sui nostri sentimenti e la incapacità di esternare i desideri più nascosti che si celano dietro l'animo umano. Il tutto scandito da ritmi lenti ma necessari e da una fotografia superba.

emilydickinson  @  23/10/2005 03:03:20
unico. un film che fa riflettere, fotografato in maniera irripetibile.

Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  20/10/2005 12:36:05
Forse uno dei film più belli in assoluto per il tema trattato, sperimentale, magico, onirico, terribilmente crudo. Raramente il tema della felicità umana è stato trattato in maniera così profonda dal cinema.

moebius  @  17/10/2005 13:02:37
SEMPLICEMENTE GRANDIOSO, ANZI, DI +! bello bello bello, l'ho mangiato con gli occhi + e + volte, ma non me ne stancherò mai... grandioso il contrasto tra il seppia e il colore, come se nella zona ci fosse una vita nuova che in realtà è solo apparenza! la zona ti mangia dentro e quando torni sei un altro! CI VOGLIO ANDAREEEEEE - ciao!

tyler  @  12/10/2005 09:02:12
Finalmente l'ho visto!
Un'opera filmica grandiosa,ricca di spunti di riflessione e pregna di significato "vivente"....è la storia del viaggio dentro e verso se stessi e di tutto ciò che esso comporta,ma qui non si assiste ad una ricerca sterile fatta di vuote diatribe intellettualistiche fini a se stesse,bensì ad un vero e proprio tuffo nel campo dell'esperienza,che oltre a mettere in luce gli aspetti meramente teorici dell'animo umano,ne risalta le caratteristiche meno evidenti all'occhio e ne mostra i contenuti ponendoli in un contesto vivo e attivo,su un campo da gioco che non è più quello sterile e inconcludente dettato dal conflitto di pensiero,ma quello vero e incontestabile che deriva da tutto ciò che è in movimento ed in evoluzione costante,la vita stessa,spogliata da vuote parole ed essenziale nella sua manifestazione.
Naturalmente il film non poteva essere che lento,proprio perchè lento e faticoso il viaggio della ricerca di se stessi e della propria essenza...movimenti di macchina atti a mostrare ogni più leggero moto dell'animo ed ogni particolare esteriore che ne deriva...una fotografia magnifica che aderisce alle immagini e si modifica in base a ciò che accade durante lo svolgersi degli eventi.
Capolavori di questo calibro andrebbero studiati a fondo,fino a divenire parte integrante di noi stessi,fino all'assimilazione,poichè forniscono strumenti di comprensione fondamentali per la conoscenza di noi stessi...forse potrò sembrare un tantino esagerato,ma amo il cinema proprio perchè lo ritengo un mezzo di comprensione e di aiuto,una sorta di coadiuvante e di canale di informazione diretta atto a migliorarsi ed a crescere nell'animo e nell'intelletto.
Voglia DIO che di pellicole del genere se ne vedano in maggior quantità,perchè significherebbe che il genere umano ha intrapreso quel cammino che è secondo me il fine stesso dell'esistenza,il viaggio che porta alla conoscenza di se.

Ultima risposta 09/01/2006 06.40.28
lordsynclair  @  25/09/2005 22:44:30
avete presente quello stato mentale che invoglia a viaggiare leggiadri nell aria e ...SUBLIME!!!!!!

Ultima risposta 11/10/2005 01.08.25
F150  @  24/09/2005 22:53:38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  14/09/2005 12:01:03
Stalker è un film sul desiderio. Sulla sua natura più profonda e ambigua.
Un viaggio nella zona, un luogo della URSS teatro tempo fa di avvenimenti devastanti e misteriosi, offre il pretesto a tre viaggiatori per parlare più a fondo del desiderio, legandolo attraverso il dialogo a questioni di portata sociale ed etica più vasta.
Dalla zona molti non ritornano. Il luogo è stato recintato dalle autorità. Tuttora è considerata pericolosa e viene sorvegliata con le armi.
Uno Stalker (una guida abusiva con trascorsi carcerari), uno scrittore famoso in cerca di ispirazione e uno scienziato in fisica che vuole vendicarsi di alcuni torti subiti sul lavoro ricercando la notorietà, intraprendono abusivamente un cammino verso la zona, spinti anche da una curiosità irrefrenabile. Durante l’avventuroso viaggio emergono particolari inquietanti sulle caratteristiche di ciascuno e della zona.
Il luogo racchiude una stanza misteriosa dove i desideri espressi dai visitatori sembra che si realizzino. Difficile però arrivarci. La zona è viva. Pensa. Lascia passare solo i senza speranza. Gli infelici. La precedente guida Stalker soprannominata il Maestro ha raggiunto dopo molte peripezie la stanza dei desideri. Ha espresso un desiderio ed è poi diventato ricco. Ma la ricchezza viene vissuta dal maestro con difficoltà. Muore impiccato, oppresso dal senso di colpa per aver costretto il fratello, durante una precedente spedizione, a passare per primo in un bunker della zona molto pericoloso dove ha trovato la morte.
Forse i desideri più veri, quelli più vicino alla natura o quelli ancora attivi nell’inconscio sono eticamente inaccettabili dalla coscienza? E se si offre loro una possibilità di realizzazione si finisce poi per punirsi? L’etica è molto radicata nell’Io. E’ ormai indistruttibile? Forse i desideri più autentici, quelli più legati alla natura dell’uomo sono socialmente devastanti? E’ per questo che la zona è stata delimitata e proibita dalle autorità? Per non farsi del male e non divenire antisociali o tiranni aristocratici? Il film formula bene questi interrogativi.
La zona è insidiosa, numerosi sono i trabocchetti mortali. La zona via via che il film procede assume caratteristiche simili al funzionamento dell’inconscio. E’ un altro soggetto, vivo di pensieri. Nei tre personaggi nascono ricordi ansiosi e problematici, investimenti psichici di un tempo relegati nel rimosso? Essi sembrano rimanere attivi come carboni accesi sotto una coltre di fuliggine psichica. Ricordi come immagini segno. La zona nel film ne mostra in modo perturbante la radice.
Il film sostiene che nel momento in cui si presenta la possibilità di realizzare quello che desideriamo emergono rappresentazioni di noi oscure e verità orribili, insapute. Queste rappresentazioni sono irrimediabilmente legate a una parte inattesa di sé situata strutturalmente altrove?
Raggiunta la stanza della zona nessuno dei tre chiederà la realizzazione dei propri desideri. Lo scienziato ha compreso la vera pericolosità della zona ed è tentato di distruggerla con una micro bomba atomica. Lo scrittore arriva nei pressi della stanza del tutto scettico sui suoi poteri magici. Lo Stalker rinuncia a formulare desideri perché si accontenta della sua vita seppur misera. Egli ha trovato nel suo lavoro di guida dei viaggiatori un potere sulle persone insperato. Alla fine dopo aver capito la mostruosità del desiderare umano lo Stalker apprezzerà la zona come luogo del silenzio e della solitudine e fantasticherà di rimanere per sempre in quel luogo, lontano dalla gente che sottende crudeltà a stento trattenute da una millenaria tradizione di civiltà.
Stalker è un’opera enigmatica e poetica. Crudele. Fa del mistero di un luogo un’estetica dell’inconscio. Il suo punto di forza è contenutistico ma non riguarda la razionalità del mondo cosciente, apre un rapporto nuovo con l’inconscio. Quest’ultimo si esprime con il dialogo e la variazione di toni dei colori cupi: radicali supporti visivi della narrazione.
Il timore oscuro che la zona suscita rende i discorsi più intensi, slegati da ogni formalismo cautelatore.
La macchina da presa si muove cauta, a tratti con circospezione; a volte con un occhio che sembra distaccato ma è sempre lucida e delicata sui particolari. Percorre note scure di disagi esistenziali che ci richiamano e ci riguardano. Disagi che coinvolgono anche classi diverse di cui è evidente, attraverso il dialogo che le anima, l’ambiguità del rapporto. Ambiguità che si deduce anche dall’ostilità e dall’ammirazione che traspare dai gesti.
Le riprese avvengono in una URSS protesa già da anni verso un forte cambiamento di costume e ricca di novità nei rapporti economici.
La zona è un luogo desolante e oscuro, in passato oggetto della disintegrazione devastante di un meteorite avvenuta a pochi chilometri di altezza. Le abitazioni sono ancora diroccate e abbandonate. Essa riflette l’archeologia del proprio inconscio. La crisi che porta alla rimeditazione della propria vita.
La zona ha ispirato negli abitanti limitrofi molte credenze e superstizioni che si annodano con i fenomeni paranormali.
Come non pensare allora all’onnipotenza che si avverte nei primi anni di vita e ai miti che ad essa si collegano, in quella logica rigorosa fatta di investimenti verso figure significative della sessualità infantile così a lungo rimossa ma condizionante. Sessualità che ritorna come fantasma deprimente ricca però di figure storiche.

Ultima risposta 25/09/2005 18.34.23
Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  11/09/2005 18:59:23
Non avevo mai visto nulla del genere, che dire!
Come dice Ulisseziu grande impatto visivo, anche se, a mio parere, è ancor + impressionante l'impatto sonoro.
Pregno di metafore, di filosofia e di simbolismi penso non sia facile da comprendere (neppur io so se ce l'ho fatta).
In particolar modo nn mi è ancora chiara la figura del cane che segue lo stalker.
Chi ha voglia di guardarsi dentro non può perderselo!

Diana blu  @  02/09/2005 01:07:09
Non è stato facile trovarlo e dopo tutti gli sbattimenti non posso che concordare. Un grande capolavoro, incredibilmente unico e assolutamente storico.

Zoso87  @  23/08/2005 17:21:20
Ho appena visto il film e mi è veramente piaciuto. Enigmatico e filosofico e per la sua lentezza non adatto a chi è abituato a film tipo Rambo 3.
Credo di aver recepito i messaggi del film... tranne l'ultimo episodio dove la bambina fa muovere gli oggetti, perchè?

Ultima risposta 12/09/2005 12.45.32
ulisseziu  @  18/08/2005 02:21:21
Beh il film è visivamente spettacolare, girato con maestria ed il cast è ottimo.
Dopo averlo visto mi sono posto un sacco di interrogativi... come mai la gente lo giudica così fenomenale? E dalla sera ho ripensato a come potrebbe essere la vita con i nostri sogni avverati, quelli intimi, ho ripensato ai miei, se sarei mai entrato nella stanza, ho pensato alla frase dello scrittore "sono vegetariano e vorrei che tutto il mondo lo fosse, ma intimamente bramo un pezzo di carne" ... pensando, pensando e pensando, ho fatto quasi mattina senza dormire...
Quindi ho realizzato il perchè dell'unicità di queso film... mai nulla mi aveva fatto riflettere e ragionare come questo CAPOLAVORO...

Ultima risposta 19/08/2005 12.48.29
manetta  @  18/08/2005 00:04:29
forse eccessivamente lungo ma sicuramente uno dei più grandi capolavori della fantascienza

anarchyintheUK  @  12/08/2005 17:52:31
Il mio primo voto va al film che mi ha + affascinato e colpito. Immensamente unico.

cinefilo  @  12/08/2005 04:22:53
Uno dei migliori film della storia del cinema. Poesia ermetica tradotta in immagini: tremendamente bello e difficile.

la mia opinione  @  09/08/2005 22:08:45
Per me uno dei film piu belloi della storia del cinema.!

david79  @  02/08/2005 16:23:35
Il miglior film del genio russo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/08/2005 11:18:26
Immenso film di Tarkovskij. Poetico, riflessivo, bellissimo nella sua eleganza, e ricchissimo di significati.
Gli si può contestare di tutto, dalla lunghezza, ai tempi estremamente posati che possono mettere a dura prova gli spettatori che non conoscono il regista, fino agli eccessivi simbolismi e didascalismi, ed esagerazioni varie.

Ma su tutto vince però il fascino di quest'opera visionaria e meravigliosa.

Myrea25  @  29/07/2005 21:28:47
Non c'è bisogno di ulteriori commenti. Tarkovsky era poecinema.

Ultima risposta 30/07/2005 02.56.25
antonius block  @  22/07/2005 11:43:17
Qualcuno gentilmente potrebbe dirmi il finale di questo film ?

Ultima risposta 18/08/2005 02.15.27
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  17/07/2005 23:47:22
Il miglior film di Tarkovskij insieme a "Lo specchio".
Tarkovskij nel cinema vedeva un espressione differente della poesia. Lui accostava l'arte del cinema alla poesia e sicuramente in questo film (molto più che in altri) il concetto è ben visibile. L'altra particolarità del cinema di Tarkovskij risiedeva nel montaggio, decisamente distante anni luce dalla tradizione russa. Per lui la poesia dell'immagine doveva risiedere nel tempo "scolpito" in essa.
Ecco...questo film è la sublimazione di qusti suoi concetti.
La poesia che scaturisce dai lunghissimi piani sequenza (i quali per definizione non richiedono appunto opera di montaggio) e la storia che si presta a molteplici interpretazioni rendono questo film un capolavoro che assolutamente non può non essere visto.
Non mi dilungo oltre anche perchè il viaggio nella "zona" è anche un viaggio dello spettatore nei suoi pensieri più reconditi e quindi un viaggio personale che non voglio influenzare con le mie interpretazioni morali e filosofiche.

Ultima risposta 29/08/2005 18.28.17
Dark Funeral  @  02/07/2005 18:30:39
Mai visto niente di simile. Ho colto tanti bei contenuti ma mi rendo conto che non son ancora all'altezza di capirli bene tutti. Un film che ti smonta in due ti pervade come un fulmine. CAPOLAVORO!

claudia89  @  29/06/2005 19:10:37
chi è che critica il cinema russo? Questo è uno dei migliori film di fantascienza mai girati!

Heyitsmeuthere  @  28/06/2005 15:58:20
Un affare comperarlo in DVD anche se per 16 euro oltre a russo e italiano (con sottotitoli solo in italiano) potevano anche metterci il caro inglese
Comunque bello bello

kekkolorusso  @  28/06/2005 11:47:41
il voto è una giusta media tra la profondità del messaggio di questo film è il suo risultato prettamente cinematografico!

voto 10 ai monologhi , le riflessini e le sensazioni che produce in colui che vede ma soprattutto in colui che ascolta!

meno buono ala sua realizzazione!......ok è il 1979.....ma non mi riferisco al film in sè ....ma ai tempi!
non so se questi rispecchiano la riflessione...ma a volte tutto è troppo lento......Tarkovskij è bravo nel creare l'aspettativa , l'ansia del sapere ...ma tutto poi si tramuta in angoscia in insofferenza !
comunque la visione di questo film deve essere un must per tutti!

silvhia80  @  08/06/2005 21:36:12
Questo sito è favoloso. Sono contenta di usare uno strumento pubblico per dire la mia sui film che ho visto lo trovo divertente è costruttivo.
Uno dei primi capolavori che voglio votare è questo assurda riflessione sul volere dell'uomo di Tarkovsky, uno dei piu grandi registi che seguo.

Ultima risposta 28/06/2005 10.49.52
benzo24  @  29/05/2005 20:21:58
Il migliore di Andrei Tarkovskij

Ultima risposta 03/07/2005 19.42.26
the advocate  @  20/05/2005 15:43:40
Straordinario,non per tutti i gusti, ma la fora visiva ha fatto scuola.

bea80  @  17/04/2005 15:52:18
E' un grandissimo capolavoro, uno dei più grandi della storia, ma bisogna essere preparati a cosa si va incontro prima di vederlo. Forse gli altri film di Tarkovskij non sono un granché (tranne "L'infanzia di Ivan") ma questo film merita di stare in top ten.

SalConte  @  16/04/2005 18:20:30
Vedere esaudito il nostro più grande desiderio è forse il più grande desiderio di noi tutti, ma saremmo disposti a correre il rischio di vedere esaudito il nostro più intimo e nascosto desiderio?
O è più probabile che, forse per pudore, forse per la nostra coscienza, o forse per un principio informatore che ci spinge ad evitare l'irreparabile, noi non saremmo disposti a correre questo rischio?
Emozionante e poetica riflessione sul senso della vita, condotta con tempi cinematografici idoneamente dilatati e con un dominio sapiente della suggestione visiva.
Un film, ma anche un documentario della nostra realtà, inappellabile censura della società moderna.
Il rimedio proposto è quello di riprendere una lenta, paziente e disinteressata Ricerca dell'autentica Conoscenza.
Inappellabile censura della società moderna, vista come un'acquitrinosa, fatiscente e cannibalesca struttura priva d'ogni prospettiva e speranza, realizzata da un uomo devastato dalla perduta consapevolezza di sé, della natura del proprio spirito, e della propria capacità di amare e di provare dolore.
Ciò che in Natura è l'eccezione esemplare, ovvero l'acquitrino sudicio e mefitico, nella Società dell'Uomo moderno esso diviene la regola dilagante.
La violenza e la prepotenza sulle cose, sulla natura, sugli altri e su sé stesso, non ha distrutto l'uomo ma lo ridotto a niente.
L'uomo moderno non è destinato all'estinzione.
Esso è semplicemente niente.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  03/04/2005 20:26:50
molto importanti i dialoghi,direi monologhi,in questo film. la società e la cultura russa sono profondamente diverse dalla nostra.. questo il motivo per cui appieno non posso comprendere le varie perle di saggezza distribuite nel film che comunque mi ha conquistato nella sua zona e mi ha fatto riflettere sulla speranza e la fede

iena  @  27/03/2005 11:26:26
il film leader del cinema russo

Nightcrawler  @  21/03/2005 16:41:57
Film da vedere con i neuroni belli svegli ed in moto, che fa giungere all'orgasmo intellettuale.

malcom.mcd  @  18/03/2005 14:42:35
Una delle opere maggiormente complete ed emblematiche del cinema, forse il cinema stesso, ed il suo relazionarsi con il nostro animo. Lo Stalker rappresenta quella figura povera in spirito che gia' si era vista con i maggiori scrittori ottocenteschi russi, e Tarkovskij, qui nel suo autentico capolavoro, ne accentua lo spessore con una fotografia impareggiabile ed un montaggio di personale fattura. Uno di quei film che hanno fatto il cinema e continuano a farlo, senza un tempo.

dirtycla  @  01/03/2005 17:50:14
Lo ho visto, rivisto e ancora ririvisto. Di fronte a questo film mi sento come un pezzo di metallo attirato da un' enorme calamita, puro magnetismo. Un film che mi fa riflettere, emozionare e mi lascia letteralmente senza fiato sin dalla prima immagine. "La debolezza è potenza", ci dice ad un certo punto il regista, guardando questo film ritorno un bimbo che sta scoprendo un giocattolo meraviglioso.

guitarvenne  @  17/02/2005 01:10:56
Film bello e difficile, simboli e metafore in quantità, dialoghi complessi e citazionisti (la cultura propria della nazione del regista stravolge a volte la nostra idea occidentale di religione, ulteriore difficoltà), regia e fotografia da lacrime di commozione.
L'ho amato tanto (ancora di più, a essere onesto, dopo che ho fatto una rapida ricerca su internet e ho trovato i commenti dello stesso regista sul film, decisamente illuminanti).
Capolavoro

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  16/02/2005 12:28:51
Un mostruuuoso Tarkovskij, è riuscito a tirar fuori un filmone da una trama veramente insulsa. Un dieci alla regia e alla fotografia, Stalker in se non supererebbe la sufficienza. La mano del regista si sente, si si si.

Ultima risposta 20/02/2005 02.20.04
faust  @  05/02/2005 23:03:04
Sicuramente un bel film ma a tratti l'ho trovato davvero incomprensibile

Ultima risposta 16/02/2005 18.08.57
corvino84  @  04/02/2005 02:00:58
Bello, ma un po troppo macchiavellico

Ultima risposta 16/02/2005 20.43.58
style  @  03/02/2005 11:39:47
a dire il vero non so esattamente che voto dargli.
L'ho visto per la prima volta, molto coinvolgente, nonostante in pratica non succeda praticamnte niente :)

Maledettamnte difficile da capire e da interpretare: ci sono diversi punti che ancora non riesco a chiarire.

Cmq davvero impressionante l'atmosfera presente nel film...

Ultima risposta 16/02/2005 18.19.22
dash  @  02/02/2005 14:45:00
Ci ho messo un po' di tempo per capirlo bene ma appena capito il 10 è inevitabile
Ma secondo voi davvero è meglio E.T. o di questo? E se sì allora perchè non è così famoso come l'altro? (dico un sacco di *******)

Ultima risposta 16/02/2005 13.07.40
Krypto_06  @  01/02/2005 15:14:18
ho messo 10 ma se ci fosse 20 non avrei avuto problemi a dargli sto voto perkè questo film è un TRIP.........a tratti sembra un libro di filosofia psicoanalitica, a tratti sembra di stare dentro una galleria d'arte........la trama di questo film è molto cervellotica infatti per capirlo al meglio bisogna vederlo due o tre volte........(minimo)........volendo potrei farci un tema sopra ma credo sia del tutto inutile guardatevelo e giudicate voi!!!!!.....ola

greenday2  @  31/01/2005 17:38:04
Sarebbe un 7 e mezzo. Cmq a primo impatto mi ha lasciato un po con l'amaro in bocca. Mi aspettavo qualcosina di piu. Forse da vedere una seconda volta

Ultima risposta 09/02/2005 20.07.31
kickoff  @  29/01/2005 09:57:26
Film notevole,però non penso che sia tra i migliori film del mondo.
E poi non sono molto affezzionato a questi ganeri di film.

Ultima risposta 13/02/2005 19.36.43
ernesto  @  07/01/2005 12:39:12
Un film eccezionale ed enigmatico. Pieno di significati, non sempre comprendibilissimi, è tuttavia un'opera (da vedere più di una volta) che lascia qualcosa dentro. Ritmo lento, ma in questo caso è un pregio. Come già letto nei commenti sotto la fotografia è qualcosa di unico.

pippopluto  @  02/01/2005 16:19:06
E' un viaggio nella coscienza e nei sogni.. lascia tanti spunti di riflessione

Dragon  @  02/01/2005 00:49:13
non l'ho trovato così enigmatico come si va rimuginado che sia; quelle cose che sfuggono sono i particolari:

effetivamente divino, all'altezza con l'Odissea di Kubrick ( e di Omero allora ), non so quale preferire; trovarlo è stata un'impresa impossibile, ne è valsa la pena; ma mi chiedo come mai, data la titanicità del film, sia così poco conosciuto. Incredibile come i capolavori siano ( solitamente ) reperibili nel fango e dove nessuno se li aspetta

Ultima risposta 14/11/2009 02.49.51
Tittokano  @  01/01/2005 17:12:00
Molte cose sono state scritte su questo capolavoro. per vederselo e sentirlo al meglio consiglio una serata in assoluta calma e senza impegni. La fotografia di questo film rimane ineguagliata.

francois  @  31/12/2004 17:38:16
Su Stalker si potrebbero scrivere milioni di pagine. Ma e' un film che bisogna capire atraverso la forza delleimmagini, senza tante disquisizioni. Il capolavoro del Maestro russo insieme a Andrej Rublev.

il cinefilo  @  30/12/2004 20:06:26
DOPO 2001, ANCHE QUESTO: IL FILM PER ANTONOMASIA.

pacotorres  @  25/12/2004 19:16:04
Uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi. Difficilissimo da capire, molte cose rimarranno in ogni caso oscure. Fotografia color seppia avveniristica ed inimitata.

lino  @  25/12/2004 12:59:24
Non è tra i miei film preferiti,però l'ho trovato abbastanza interessante.

Axel  @  23/12/2004 08:00:53
Qualunche commento mi sembra banale per un film che considero "il capolavoro", ma non resisto a non contribuire con un altro 10.. Queste le parole di Bergman su Tarkovskij :"Il film, quando non è un documentario, è un sogno. E' per questo che Tarkovskij è il più grande di tutti. Si sposta con sicurezza nello spazio dei sogni, non spiega nulla, e d'altronde, cosa potrebbe spiegare? E' un visionario che è riuscito a mettere in scena le sue visioni grazie al medium più pesante, ma anche più duttile. Ho bussato tutta la vita alla porta di quei luoghi in cui lui si sposta con tanta sicurezza. Solo qualche rara volta sono riuscito a intrufolarmi

adorno  @  10/12/2004 22:09:04
Opera di grandissimo spessore, fatta di simboli e simbolismi non sempre comprensibili. Tarkovskij rimane un poeta: ed e´ un poeta ermetico, la cui corrente talvolta nasconde dei significati quasi alchemici. E´ come trovarsi di fronte ad un quadro simbolista: non sempre siamo in grado di coglierne la vera essenza, il suo significato. Occorre percio´ lasciarsi quasi trasportare, immergere dentro il significato piu´ profonda dell´ opera (d´arte), lasciando che siano i nostri sensi a capirla, e non il ragionamento. Stalker ci lascia molte volte a bocca aperta, proprio come di fronte ad un quadro di Miro´ (per esempio) o di Picasso, o dopo avere ascoltato una poesia .

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R