squadra 49 regia di Jay Russell USA 2004

squadra 49 (2004)

locandina del film SQUADRA 49

Titolo Originale: LADDER 49

RegiaJay Russell

InterpretiJoaquin Phoenix, John Travolta, Jacinda Barrett, Morris Chestnut, Robert Patrick, Balthazar Getty, Jay Hernandez, Billy Burke, Tim Guinee

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Jay Russell

•  Link al sito di SQUADRA 49

Trama del film Squadra 49

Il devoto vigile del fuoco Jack Morrison, dopo aver tratto in salvo un civile imprigionato all'interno di un edificio in fiamme, resta a sua volta intrappolato all'interno del magazzino ormai trasformato in una spaventosa fornace. Solo, nascosto da un'impenetrabile coltre di fumo nero e fiamme che infuriano, senza la possibilità di essere raggiunto dai suoi compagni, Jack combatte stavolta per la sua sopravvivenza, mentre, all'esterno, il suo amico e capo dei pompieri, Mike Kennedy lotta per riuscire a salvarlo. Nei momenti in cui i due uomini si giocano il tutto per tutto, Jack si aggrappa ai suoi ricordi, sperando e aspettando che qualcuno lo salvi.

Voti e commenti su Squadra 49, 68 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  02/09/2020 23:55:53
Pellicola patetica ed intrisa della classica retorica statunitense. Cast sprecato. Guardatevi "Fuoco Assassino" di Ron Howard.

CavaliereOscuro  @  03/05/2012 20:36:42
Film che non intrattiene, non incuriosisce, non fa nulla che meriti l'attenzione. La solita americanata che questa volta promuove quanto ganzi siano i pompieri. "Siamo troppo belli e fighi, siamo troppo affascinanti ed irresistibili, ci piace farci gavettoni di continuo e ci piace un sacco la f*ca...".

sonoalessio  @  12/08/2010 17:28:45
Irritante fino a dire basta. è una propaganda continua su quanto siano coraggiosi i pompieri americani. il tributo post 11-9 alla categoria che risveglia l'orgoglio nazionale(loro). Ma è solo quello. da noi non ci azzecca niente. comunque penso che persino un americano lo troverebbe odioso tanto è scontato e mieloso. certi film non dovrebbero mai essere tradotti in italiano. perchè non proponiamo alla ABC o un'altra loro tv di trasmettere la Fiction su Nassiriya invece di vedere cag.ate come questa sulla nostra? vediamo poi come reagiscono gli americani. e questo è un discorso che vale per la maggiorparte delle loro mille porcherie che ogni giorno si vedono nelle nostre reti e che elevano la nostra televcisione ad un livello tanto eccelso. per questo motivo loro hanno vinto noi abbiamo perso. e a leggere certi commenti sulla pellicola che parlano di capolavoro abbiamo perso di brutto brutto brutto nè. ciao

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/08/2010 09:46:19
Nel post 11 settembre gli Stati Uniti sembrano non aver in mente altre idee (tra film e telefilm) che quelle di far passare i Pompieri come una sorta di angeli custodi dell’intera umanità.
Premesso questo, il film è zeppo di retorica e cerca volutamente le lacrime dello spettatore. La storia di Jack Morrison, un imbolsito ma calibrato Joaquin Phoenix, non è la storia di un lavoratore qualunque ma quella di un eroe. Il finale è pura melassa strappalacrime.
Il regista utilizza quasi esclusivamente la tecnica del flashback che dopo circa la metà del film ha già stancato.
Fiacca la prova di Travolta nel ruolo del capitano.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/03/2007 23:14:14
John fa veramente poche cose bene e quando le fa, tanto di cappello.
Qui è una mozzarella di bufala.
L'altro è identico nei gesti e nelle espressioni alla sua interpretazione in SIGNS.
La retorica della retorica della retorica della retorica....
Mai visti tanti stereotipi tutti ammucchiati insieme.
FUOCO ASSASSINO, pur essendo straeroico e straretorico è comunque un film coinvolgente.
Non vedetevelo subito prima o dopo di WORLD TRADE CENTER o quando vedrete un qualsiasi ammasso di macerie, vi mancherà il fiato e sarete costretti ad allentarvi il colletto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2006 13:13:08
il voto sale solo pensando al lavoro che fanno questi eroi...per il loro coraggio che qui viene spesso sottolineato...forse anche troppo...
infatti si esagera con le immagini di eroismo e si tralascia la trama(anche se il finale è per cosi dire,diverso da quello che mi aspettavo)...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  26/09/2006 02:22:00
Uscito sull'onda della tragedia dell''11 settembre Squadra 49 di Jay Russel e'una pellicola retorica fino al midollo con una sceneggiatura talmente superficiale da banalizzare vicenda e protagonisti....
I personaggi risultano caraterizzati in modo elementare evitando accuratamente ogni ombra o sfumatura,appiattendo il tutto su un'insipida quanto risaputa dicotomia doveri-affetti.Non ce'profondita' o complessita',nessun reale tentativo di penetrare la psicologia di chi quotidianamente mette a repentaglio la propia vita per lottare contro un nemico che rappresenta una delle paure piu'ancestrali dell'essere umano.La stessa dimensione di sfida dell'uomo contro il fuoco e'appena abbozzata,enuciata e mai sviluppata,da subito sostituita dalla pura e semplice enfasi grafica della spettacolarizzazione degli incendi(...e a questo gia'aveva pensato Ron Howard con l'ottimo Fuoco Assassino).
Regia anonima,cast piatto e noia incontrollata per chiudere il quadro.

No Mercy  @  19/04/2006 21:46:28
Scontato,banale,retorico e convenzionale....un film che non sta in piedi e vi assicuro che la mia non e' una provocazione(il mio rispetto per la categoria e' assoluto)....personaggi totalmente inconcludenti,trama troppo prevedibile e finale archiviabile.

P.S.consiglio vivamente Fuoco Assassino di Ron Haward....in confronto un capolavoro!

Ultima risposta 19/09/2006 23.52.10
lupocattivooooo  @  21/09/2005 08:52:51
Sinceramente credo che la media attuale ( 7.0 su 28 voti ) sia decisamente troppo alta.
Il film e' sciapo, piatto, pieno di retorica e di luoghi comuni, noioso e prevedibile.
Ancora una brutta interpretazione di Joaquin Phoenix... ottimo come al solito il buon vecchio Travolta.
Un film che non lascia niente e passa completamente inosservato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/06/2005 19:18:57
Il film celebrativo dei pompieri eroi dell'11settembre è solo una noiosa e scontatissima pellicola assolutamente superflua, piena zeppa di luoghi comuni e retorica. I personaggi sono appena abbozzati e del tutto banali.
Tutto è finto e politicamente corretto.
Salvo comunque Travolta.

Ultima risposta 15/09/2005 17.55.39
Kobe  @  30/03/2005 11:25:07
tabata_red  @  11/03/2005 22:01:02
Sembra di vedere una fiction......Squadra 49 ha il limite di non avere tratti originali e di trasformare il coraggio e i buoni sentimenti in un cliché. Poche emozioni e una storia assolutamente prevedibile nel suo sviluppo.

Ultima risposta 25/06/2005 01.02.10
debaser  @  02/03/2005 12:33:38
Mi ha deluso molto, va bene il messaggio etico sul coraggio dei pompieri, peró la trama é molto labile, molto noioso, non mi é piaciuto granché neanche Travolta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  25/02/2005 01:11:53
4/ vedi il trailer e sai gia tutto il film, cioè non dice nulla di nuovo, zeppo di luoghi comuni, attori mediocri trama classica e lineare, classico film americano moderno. non do un voto piu basso solo perche NON hanno tirato fuori la storia delle torri gemelle (sarebe stato molto meschino).

Ultima risposta 18/06/2005 01.58.15
il_drugo  @  22/02/2005 14:08:51
Mi dispiace "spegnere" un pò gli entusiasmi.... ma per me questo è stato un film veramente mediocre. Il messaggio del film è qualcosa che noi tutti conosciamo da sempre: il coraggio e l'altruismo dei pompieri.
Quindi una trama scontata e del tutto prevedibile che ha reso noioso gran parte del film.

Ultima risposta 19/03/2005 02.36.48