spider regia di David Cronenberg Canada 2002

spider (2002)

locandina del film SPIDER

Titolo Originale: SPIDER

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiRalph Fiennes, Gabriel Byrne, Miranda Richardson, Lynn Redgrave, John Neville

NazionalitàCanada 2002
Generethriller
Tratto dal libro "Spider" di Patrick McGrath
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Spider

Spider è il soprannome con cui Dennis Clegg veniva chiamato da sua madre. Dennis oggi ha trent'anni e vive in una casa per disabili mentali a Londra. Da venti anni soffre di schizofrenia acuta, e il film ci racconta la sua storia e il suo modo tutto particolare di vivere la realtà.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Spider, 189 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

GianniArshavin  @  07/07/2014 13:53:10
Tratto dall'ottimo romanzo omonimo di Patrick McGrath , "Spider" è la mia prima esperienza negativa con il cinema di Cronenberg.
Malgrado la sceneggiatura sia stata curata dallo stesso scrittore , il film mi ha deluso parecchio e la quasi totale attinenza all'opera cartacea non ha smorzato questo sentimento.
Il libro originale nella mia testa poteva essere trasposto al cinema perfettamente dal regista canadese perché al suo interno si trovavano elementi cari sia al Cronenberg del primo filone sia a quello del filone odierno. Purtroppo sceneggiatore e regista hanno deciso di puntare per la pellicola solo sulla parte drammatico/psicologica del prodotto escludendo le sfumature horror/visionarie che avevano un ruolo importante nel romanzo. Questa scelta ha portato ad un titolo si interessante e coraggioso ma troppo lento , pasticciato e ridondante.
La trama è un pantano dal quale è difficile uscire indenni , il ritmo è di una lentezza assurda e non bastano due ottimi attori in grande forma ed una buona fotografia opprimente per salvare il lavoro.

BlueBlaster  @  06/05/2014 16:19:09
Mi associo ad alcuni sporadici commenti che sono ben lontani dal 9 del recensore...
Un film palloso, narrato in modo lento che mira ad essere artistico, pieno di metafore ed indizi che uno dovrebbe annotarsi tutto per capire davvero le intenzioni del creatore, fotografia invecchiata che mi ha messo ancora più tristezza di quella che già la storia e la narrazione soporifera mi avevano trasmesso.
Bravi gli attori e le ricostruzioni scenografiche sono ottime ma questo film non mi è piaciuto affatto.
Non guarderò più niente del Cronenberg dei giorni nostri, a dire il vero non l'ho mai adorato nemmeno nel suo stile anni 70/80.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/07/2012 01:29:46
"Spider" cade giusto nel mezzo tra quello che è il "vecchio" Cronenberg e quello "nuovo", per quel che mi riguarda è uno dei punti più bassi della sua fortunata carriera.
La follia del protagonista costituisce una buona base per quel che potrebbe essere un ottimo thriller psicologico, idea rovinata totalmente da un ritmo lento e uno svolgimento fin troppo ingarbugliato, tanto che ad un certo punto verrebbe voglia di mandare tutto a quel paese e spegnere il televisore. Eppure Cronenberg nella sua carriera ha realizzato film lenti ma molto più interessanti di questo. "Spider" ha comunque ottenuto ottime recensioni, personalmente considerando altri thriller psicologici in circolazione (così su due piedi mi vengono in mente "Shutter Island" e "Stay" tanto per citarne un paio) questo fa una figura penosa.
Ottima l'interpretazione di Fiennes, molto buona anche quella di Miranda Richardson.

James_Ford89  @  07/01/2011 03:38:09
Quarto film che vedo di questo splendido regista (In ordine La mosca, ExistenZ, Videodrome a cui ho dati voti altissimi) e imho, stavolta ha toppato.
C. affronta spesso temi come questo dove la psiche umana è al comando di tutto, ma stavolta lo narra in una lentezza disarmante che non coinvolge lo spettatore e annoia di brutto. Grande merito comunque allo stoico Fiennes, impeccabile.
Devo ancora vedere parecchi film di questo regista e spero che questo sia l'unico voto basso.

tylerdurden80  @  10/12/2009 14:23:40
al di là della malattia mentale del protagonista che può essere trattata bene questo film è......na' palla unica!!!!!
leggo spesso di utenti che si lamentano di film(spesso e volentieri di film bellissimi) che durano 2 ore e mezza ,bhè questo dura 1h e 30 ma è di una pesantezza e di una lentezza unica,non è la durata che rende un film pesante...
saranno anche voluti questi ritmi lenti ma il risultato è che questo film proprio non l'ho sopportato(e attenzione: ve lo dice uno a cui i film lenti non dispiacciono affatto....)

SONNOLENTE

Ultima risposta 10/12/2009 14.45.44
TheLegend  @  21/07/2009 20:54:46
Racconto di una follia attraverso gli occhi del pazzo.
Bravi gli attori ma storia veramente troppo lenta e noiosa...
L'idea di base è stata sviluppata male e penso che tutti i voti alti siano dovuti alla fama del regista,altrimente avrebbe una media molto più bassa!

Bathory  @  27/01/2009 20:19:11
Mi dispiace dare un'insufficienza a uno dei miei registi preferiti, ma Cronenberg con questo Spider mi ha deluso abbastanza sfornando un film abbastanza mediocre.

Tratto da un romanzo di McGrath, la pellicola parla di Dennis, (immenso Ralph Fiennes), uomo con visibili problemi psichici, e della sua personale visione della realtà che lo circonda.
Dalla trama potrebbe nascere qualche spunto interessante, ma (probabilmente per demeriti del libro più che di Cronenberg), la pellicola risulta essere dannatamente lenta,macchinosa, difficilissima da seguire..un vero e proprio stillicidio.
Da salvare la splendida e visionaria scena della ragnatela (da cui il titolo Spider), e la recitazione di Fiennes (nonchè il perfetto doppiaggio di Tonino Accolla), poi nulla, tranne la noia e l'attacco di sonno sempre dietro l'angolo.

Non me la sento però di dare una sonora bocciatura perchè nonostante tutto è girato egregiamente, pur rappresentando il punto più basso dell'invidiabile carriera del regista canadese.

plackbull  @  22/02/2008 17:22:09
Tratta di un adulto con problemi psicologici che rivive le vicende del infanzia che lo hanno portato a questo.

Lento e con finale da capire.

shogun  @  19/06/2007 20:18:19
La noia arriva e si porta via tutto, anche quello che sarebbe potuto essere un film, non dico bello, ma quantomeno intressante.

Luna_/)_rossa  @  28/05/2007 17:51:36
Un solo commento . . UNA PALLA MOSTRUOSA!

felym  @  07/04/2007 14:25:24
DELUSIONE, delusione assoluta. Primo, mi ero fidato dei tanti e ottimi commenti di filmscoop. Secondo, l'ho comprato e consigliato nella mia videoteca senza vederlo. Risultato? Tutti a lamentarsi della lentezza, della trama scialba, del fallimento come film rispetto al libro, del pessimo consiglio e altro.. Dopo averlo visto ho capito tutto anche io.
In effetti l'attore è bravo, la fine ti da una certa interpretazione su tutto lo svolgimento del film, ma.. NON MI E' PIACIUTO.

lupin 3  @  30/09/2006 20:26:05
Un film come tanti altri, niente di eclatante...
Così, così....

Titty@  @  28/09/2006 22:59:31
Lento e pesante.

Ultima risposta 24/06/2007 18.01.40
francescot  @  17/09/2005 13:17:26
il signor cronenberg ha preso (con la forza?) uno dei più belli libri che abbia mai letto, lo ha sminuito, lo ha privato di tutta la sua genialità (i monologhi del protagonista) ne ha anche stravolto il finale.... il risultato è qualcosa di osceno!! di scandaloso ,avvilente!!!! ..lasciate stare il film è buttatevi sull'opera maestra di mc grath!!!!..questo film non vale 1/10 del libro da cui è tratto!

Aragorn  @  30/08/2005 16:46:11
Brutto e noioso!
Realmente non capisco perché piaccia così tanto!

squalopasky  @  10/08/2004 13:04:19
Che schifezza di film.

Ultima risposta 08/09/2013 22.26.53
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 01:15:08
Diario di uno schizofrenico.
Amo di più il Cronenberg meno psichiatra e più cinematografaro

Ultima risposta 11/12/2007 20.09.40
Michelle  @  10/05/2003 22:46:13
Credo che in tutta la mia vita non ho mai visto un film più brutto di questo e mai lo vedrò... Non c'ho capito una mazza, sono quasi diventata pazza anche io e per poco non me ne andavo al sonno...eppure studio psicologia....mah... non ho davvero parole...

Ultima risposta 15/11/2005 00.53.29
Invia una mail all'autore del commento Christos  @  12/04/2003 23:19:31
Il peggiore film dopo Session9!!!...film senza senso,improponibile,evitatelo

Ultima risposta 19/03/2005 13.17.47
Aragorn  @  07/04/2003 18:53:19
Veramente noioso e scontato!
Peccato, la recitazione di Fiennes è stata grande!

Ultima risposta 11/12/2007 20.09.00
Invia una mail all'autore del commento Axl  @  26/02/2003 10:15:04
Una sala completamente piena...dopo il primo tempo se ne sono andati tutti.Un film noiosissimo e senza senso...eppure l'attore protagonista è definito un "grande"...EVITATELO!!!!!!!

Ultima risposta 11/12/2007 20.10.53
Francesco M.  @  16/02/2003 23:41:41
E' un remake mal riuscito!!!! Dovevano avvisare!

Invia una mail all'autore del commento Patrizio  @  20/12/2002 00:52:07
Premetto di non essere un ESPERTO di cinema, ma neanche l'ultimo arrivato.OSSERVO atttentamente ogni scena e ogni inquadratura e dopo aver visto questo film esco scolvolto, non dalla trama ma dall'incredulità!Sinceramente mi aspettavo molto di più da questo film e Ralph Fiennes non può fare tutto. Il film l'ho trovato molto lento e privo di alcuna emozione.Non riesco davvero a capire certi voti!Come si può dare 10 ad un film che non trasmette nulla Né sotto l'aspetto emotivo né sotto alcun altro aspetto?Uscendo dal cinema mi son sentito derubato.
Un film del genere, al di la' di qualche eccezionale intuizione TECNICA, è fattibile anche dall'ultimo arrivato. Sono deluso. Evidentemente sono troppo lontano da certe menti o forse altri sono troppo lontani dalla realtà. Fatto sta che da qualunque punto si guardi questo film niente riesce a stupirti se non il fatto che qualcuno lo abbia giudicato degno di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento annie  @  04/12/2002 12:17:25
un film per bambini...anche se educa alla violenza.è senza morale: si ritrova solo la solita dualità tra bene e male

salvo  @  03/12/2002 16:33:26
Sì, Fiennes è bravo, sì. Sì, gli attori sono tutti bravi. Ma li conoscevamo già. Comeconoscevamo Cronenberg. Allora forse ci aspettavamo qualcosa di più: un bel cast e belle prove d'attore credonon bastino a giustificare questo Spider. Che si avvolge su se stesso, con tante pretese, tanti buoni propositi, ma poi... poi finisce. E le visioni dello schizofrenico Clegg forse non valevano,non dico il prezzo del biglietto, ma almeno le mani spellate dei critici.
Ritenta, sarai più fortunato