spawn regia di Mark A.Z. Dippé USA 1997

spawn (1997)

locandina del film SPAWN

Titolo Originale: SPAWN

RegiaMark A.Z. Dippé

InterpretiMelinda Clark, Theresa Randle, Martin Sheen, John Leguizamo, Michael Jai White

NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Mark A.Z. Dippé

Trama del film Spawn

Cinque anni dopo essere stato assassinato dai colleghi dei servizi segreti americani, Al Simmons fa un patto con il diavolo per tornare sulla terra e rivedere Wanda, la donna della sua vita. Al risorge nelle vesti di Spawn, un cavaliere delle tenebre dal volto sfigurato con il compito di guidare l'armata del demonio nella distruzione della razza umana.

Voti e commenti su Spawn, 49 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

darkscrol  @  10/10/2013 12:54:16
considerando che non ho visto l'inizio mi è piaciuto molto, soprattutto i combattimenti.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/11/2009 19:55:27
Chi l'ha mai letto il fumetto, so solo che questo film è una fic.ata. Il ciccione infernale (il clown/Violator) è da spasso e lo adoro, peccato che gli effetti speciali sembrino comperati dal cinese all'angolo ma non è quello il problema: è il film in sè con molte sue scene ad essere da delirio puro, fuori dai canoni convenzionali.

camifilm  @  12/08/2009 17:34:28
Non è del tutto da buttare.
Si può vedere, forse lo apprezza di più chi per la prima volta conosce il personaggio. Nei fumetti risulta un attimino diverso... nelle ambientazioni soprattutto.
Diciamo che non lascia il segno, ma è un film godibile.
Consigliato si/no

DarkRareMirko  @  19/01/2009 14:15:53
Possono solamente degli effetti speciali e di make up (dei bravissimi e prolificissimi Kurtzman, Nicotero e Berger) far guadagnare la sufficienza ad un film che praticamente è soltanto una mera esibizione e sfilata di questi ultimi?

Sì, se ti trasformano così bene un John Leguizamo (Il clown del film per intenderci), davvero irriconoscibile (complice ovviamente il doppiaggio però), e se ogni 5-10 secondi ti lascian a bocca aperta (la trasformazione della moto, le continue apparizioni e sparizioni di Spawn, ecc.).

Bravi gli attori anche gli attori (Sheen, il già citato Leguizamo) e Melinda Clark (manco segnalata su Imdb però!) è poi una strafig.a assurda!

Davvero, quando 40 milioni di dollari di budget ti trasformano un filmaccio in un film medio.

Da vedere solo per rifarsi gli occhi con i clamorosi SFX (dell'industria Light and Magic, sempre memorabile).

Alone  @  12/01/2009 16:52:32
Sinceramente a me è piaciuto. Però... Non essendo un Capolavoro Infatti merita perlomeno più della sufficenza.

Robgasoline  @  02/01/2009 00:08:58
Quando uscì lo andai a vedere al cinema e mi piacque ma non voglio rivederlo per rischiare di stroncarlo più del dovuto...

Ultima risposta 27/10/2009 17.55.13
Qualcuno  @  22/02/2008 01:20:07
Regia-7
Trama-4(incompleta-insensata)
Ambienti -5(nn ho mai visto l'inferno ma nn credo che sia così)
Recitazioni-7 (tutto sommato accettabili)
Effetti speciali-8 (molti belli anche se fini a se stessi)
Note: alzo un poco la media perchè il personaggio è molto accattivante...

enter  @  29/08/2007 17:33:27
come primo film vero sui fumetti adesso darei 4 ma dal momento che lo vidi quando facevo le medie ne ho un bel ricordo

Magiko  @  29/08/2007 17:17:12
Diciamo che si poteva fare di meglio xchè io siccome leggo i fumetti di spawn mi aspettavo molto di più. Cmq l'idea non è cattivissima e se nn fosse per gli effetti speciali scadenti darei un 7,5.

Davy.Jones  @  15/02/2007 15:22:22
Molto coinvolgente... Bellissima la fine in cui Spawn è inquadrato e il suo mantello svolazza tutto intorno.

Scream89  @  23/06/2006 18:24:17
Filkm abbastanza guardabile... Nn paragonabile al corvo visto lo scopo di vendetta del protagonista ma tuttavia buon film. Ottimi gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/06/2006 18:02:13
dippè,specialista di effetti speciali già ingaggiato per terminator 2 e ritorno al futuro 2,realizza con questo il suo primo film.non un capolavoro purtroppo,che non rende giustizia all'affascinante eroe nero di mcfarlane.
è in sostanza una tamarrata americana,a tratti anche spassosa,e maniacalmente curata negli effetti speciali,davvero di livello assoluto.

dirk diggler  @  05/07/2005 03:11:12
la sua sfortuna,secondo me,è che è stato fatto molto presto!!se fosse stato fatto di questi periodi..sicuramente sarebbe stato un altro film..molto più bello!!!
una cosa però...il costume...è eccezionale

Constantine  @  03/05/2005 20:58:33
Atteso per tantissimo tempo (bei ricordi), la trasposizione della mia saga a fumetti preferita. Già avevo accusato molte batoste ( vedi cartone mai arrivato poi in Italia, questa pellicola mi lasciò molto interdetto. All'uscita dalla sala ero esaltato e lì forse avrei dato proprio il voto che dò oggi. Una realizzazzione puramente estetica perfetta, curata perfino dal grande Todd Mcfarlane( papà di Spawn), il costume dell'Hellspawn ricreato magicamente, il trucco per il clown e gli effetti speciali per Violator e Malebolgia che ai tempi eranop ottimi. Un pò corto ( ancora stò aspettando il seguito maledette passioni), e con una sceneggiatura striminzita che sembra essere più che altro una mano tesa a coloro che non sanno niente del comandate delle legioni infernali, il film corre su un binario a metà tra trasposizione e invenzione. Comunque esaltanti alcune scene che sembrano vignette del fumetto ormai storico, le trasformazioni del costume, anzi la sua coscienza propria, e l'apprendistato di Simmons con Cagliostro e il Clown. Tutto il cast comunque fisionomicamente rispecchia la propria controparte su carta e non delude. Capitolo a parte per la colonna sonora veramente d'effetto ed incalzante. In sintesi finale un film con alcuni picchi, e qualche difetto; per chi non ha amato la serie a fumetti lasci pure perdere ( sarebbe 6) mentre per i fan come il sottoscritto otto ( che non è dieci...).

Nightcrawler  @  24/03/2005 12:53:01
Anche se s'è visto di peggio, anche questa trasposizione fumettistica non è propriamente esaltante, tutt'altro. Un po' meglio della media dei film di genere, ma comunque abbastanza scadente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/12/2004 18:34:05
il film in se è un po deprimente e penso che in italia non sia mai arrivato il seguito. il mio voto è sufficiente solo perche credo che "il costume" di spawn sia il piu riuscito di tutti i fumetti (us)

Ultima risposta 07/11/2009 20.09.25

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R