spawn regia di Mark A.Z. Dippé USA 1997

spawn (1997)

locandina del film SPAWN

Titolo Originale: SPAWN

RegiaMark A.Z. Dippé

InterpretiMelinda Clark, Theresa Randle, Martin Sheen, John Leguizamo, Michael Jai White

NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Mark A.Z. Dippé

Trama del film Spawn

Cinque anni dopo essere stato assassinato dai colleghi dei servizi segreti americani, Al Simmons fa un patto con il diavolo per tornare sulla terra e rivedere Wanda, la donna della sua vita. Al risorge nelle vesti di Spawn, un cavaliere delle tenebre dal volto sfigurato con il compito di guidare l'armata del demonio nella distruzione della razza umana.

Voti e commenti su Spawn, 49 opinioni inserite

Buba Smith  @  19/09/2017 11:43:47
Sinceramente mi aspettavo molto peggio.

Diciamo che non č proprio un capolavoro, la trama č banalotta, gli effetti speciali lasciano un po' a desidera, e non c'č gran che di carismatico.

Perň il personaggio in sé secondo me, non č niente male. come l'idea di fondo.

Un film del genere ripreso e fatto come si deve, potrebbe diventare un buon prodotto.

Dompi  @  12/07/2014 12:31:19
IL FILM PIU' BRUTTO E NOIOSO, CHE IO ABBIA MAI VISTO.

Ascoltatemi bene, siete avvisati, qualora vi appropinquiate nella visione di questo abominio ne resterete segnati spiritualmente e fisicamente. Non scherzo, in questo abominio c'è forse il personaggio più IRRITANTE che si sia mai visto nel cinema. Il clown. E qui ho detto tutto.
Poi oh la scena della battaglia con i draghi realizzati con paint cioè io personalmente non saprei come commentarla, il trash più infimo.

Il protagonista pff non spreco insulti basta.

darkscrol  @  10/10/2013 12:54:16
considerando che non ho visto l'inizio mi è piaciuto molto, soprattutto i combattimenti.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  10/12/2012 20:43:09
Idea di partenza non male, c'e' anche Martin Shenn che fa il cattivo..tuttavia, un po' pesante qui e li' e alcuni effetti speciali che parevan fatti con l'amstrad di quando ero bambino io..e si' che e' della fine degli anni 90...

Figo quando si transforma in moto...

Da dimenticare.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 15:03:47
Si può dare un parere su un film di cui nulla si è capito e nulla ci può fregare di meno???

BlueBlaster  @  03/08/2012 14:40:14
Lo noleggiammo, non ricordo neanche perché, molti anni fa...io ed i miei amici eravamo di bocca buona e questo fu l'unico film che togliemmo dal videoregistratore...non dico altro!

kingofdarkness  @  24/07/2012 15:24:06
Questo primo tentativo di portare l'eroe della Image sul grande schermo non è per nulla riuscito.
Nonostante il cast promettesse bene e il materiale cartaceo su cui lavorare fosse di primissimo ordine, né regia né sceneggiatori sono riusciti a tirarne fuori un film degno di nota.
Sicuramente un budget troppo limitato ha influito non poco ai fini della produzione, ma l'aspetto più negativo in assoluto è dato proprio dallo sviluppo della storia in sé e dallo scarso coinvolgimento che trasmette nello spettatore.
Michael Jay White è sicuramente l'attore più adatto per il ruolo di Al Simmons, così come Martin Sheen non stona nei panni del villain….tutto il resto del cast, però, è mal assortito e le performance dei vari attori di contorno sono anonime e poco sofferte.
A questo aggiungiamoci una sceneggiatura fiacca (difficile fare peggio), la regia poco professionale del debuttante Dippè, i costumi mal fatti e (soprattutto) gli effetti speciali low-cost, ed il risultato finale non può che essere un filmetto di basso livello.
Speriamo che in futuro qualche grossa casa di produzione si decida a fare l'investimento necessario e ridare la giusta credibilità a questo personaggio, che negli anni 90 ha fatto innamorare milioni di fans.

pinhead88  @  02/06/2012 18:24:57
Va là che cafonata immonda. è talmente greve e fatto male che sorge spontaneo chiedersi perchè? perchè quei continui orrendi effetti speciali? perchè così tanto cattivo gusto tutto insieme? perchè il clown(che comunque è l'unico personaggio simpatico) si debba poi inevitabilmente trasformare in un mostro imbarazzante senza arte nè parte?
Ovviamente non avevo alte aspettative, è uno di quegli obbrobbri che capita di vedere in tarda notte anche su canali comunque dignitosi, però io un pochetto mi vergognerei a mandare in onda un film del genere.

Clint Eastwood  @  17/09/2011 07:25:35
Film di serie B con una trama interessante resa male però sullo schermo. Punta troppo sugli effetti speciali che ai tempi del VHS avevano un fascino non da poco, a rivederli oggi la grafica del vecchio tetris sembra più avvincente. Evitare.

Testu  @  14/08/2011 09:26:13
Regia pessima, sceneggiatura essenziale ed effetti speciali scarsissimi. Bocciato.

gemellino86  @  07/05/2011 16:22:31
Se vomito su una ***** mi trovo davanti questo film. Gli effetti speciali li ha fatti mia nonna. Gli attori? Non pensavo che ce ne fossero.

mark0  @  07/05/2011 07:50:00
Un film che non riesco a salvare nemmeno chiudendo tutti due gli occhi.
La storia è mediocre, le interpretazioni pessime, le musiche oscene, per non parlare degli effetti speciali, che di speciale non hanno niente.
Da evitare se possibile.

Drugo.91  @  06/10/2010 11:32:30
brutto, ma proprio brutto...nulla da aggiungere se non: statene alla larga!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 16:51:23
Al tempo i film sui supereroi non erano per niente di moda e, tra l'altro, Spawn non si può certo considerare un pezzo da 90 come quelli che si vedono ora. La storia è abbastanza trita e gli effetti speciali sembrano fatti con l'Amiga (a parte il mantello, unica cosa decente). Dimenticabile insomma.

MidnightMikko  @  08/03/2010 14:50:03
Uno dei film più brutti della storia del cinema,nonchè la peggior trasposizione da fumetto insieme ad Iron Man (anche se qualitativamente superiore a questo scempio).
Bleeeeeeeah!

antho  @  28/12/2009 10:36:19
che dire.. Inguardabile

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/11/2009 19:55:27
Chi l'ha mai letto il fumetto, so solo che questo film è una fic.ata. Il ciccione infernale (il clown/Violator) è da spasso e lo adoro, peccato che gli effetti speciali sembrino comperati dal cinese all'angolo ma non è quello il problema: è il film in sè con molte sue scene ad essere da delirio puro, fuori dai canoni convenzionali.

bulldog  @  04/09/2009 15:05:27
Non conosco assolutamente il fumetto ma vidi questo film al cinema anni addietro.
Ricordo una boiata fantascentifica notevole.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  30/08/2009 11:17:11
Una porcata che rovina uno dei fumetti più belli degli anni 90. Non che sia proprio tutto da buttare, per lo meno Sheen rimane Sheen e in un primo momento non promette neanche tanto male... ma poi? Un film che definire brutto è poco, forse più per chi non ha letto il fumetto (così la delusione sarà meno cocente)

Ultima risposta 09/11/2009 00.06.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/08/2009 14:56:05
Una delle più brutte trasposizioni da fumetto a grande schermo, quasi inguardabile se non fosse per gli effetti speciali molto curati e affascinanti. Il film è tutto li, per chi ama il fumetto è completamente da evitare.

topsecret  @  13/08/2009 18:33:51
A parer mio poco consistente, seppure non privo di colorati effetti speciali. Tratto da un fumetto che non ho mai letto, questo film non è riuscito a trasporatrmi in maniera sufficientemente valida e non mi ha lasciato grandi ricordi.
Vedremo se il sequel sarà più efficace.

Ultima risposta 27/10/2009 17.54.29
camifilm  @  12/08/2009 17:34:28
Non è del tutto da buttare.
Si può vedere, forse lo apprezza di più chi per la prima volta conosce il personaggio. Nei fumetti risulta un attimino diverso... nelle ambientazioni soprattutto.
Diciamo che non lascia il segno, ma è un film godibile.
Consigliato si/no

DarkRareMirko  @  19/01/2009 14:15:53
Possono solamente degli effetti speciali e di make up (dei bravissimi e prolificissimi Kurtzman, Nicotero e Berger) far guadagnare la sufficienza ad un film che praticamente è soltanto una mera esibizione e sfilata di questi ultimi?

Sì, se ti trasformano così bene un John Leguizamo (Il clown del film per intenderci), davvero irriconoscibile (complice ovviamente il doppiaggio però), e se ogni 5-10 secondi ti lascian a bocca aperta (la trasformazione della moto, le continue apparizioni e sparizioni di Spawn, ecc.).

Bravi gli attori anche gli attori (Sheen, il già citato Leguizamo) e Melinda Clark (manco segnalata su Imdb però!) è poi una strafig.a assurda!

Davvero, quando 40 milioni di dollari di budget ti trasformano un filmaccio in un film medio.

Da vedere solo per rifarsi gli occhi con i clamorosi SFX (dell'industria Light and Magic, sempre memorabile).

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 20:25:56
hanno fatto uno Spawn veramente inutile, dove ingredienti fondamentali cm l'oscurità, la paura, il terrore mankano...totalmente diverso dal fumetto e dal cartone(veramente bello), il film viene eseguito male, con un finale veramente stupido e da b-movie, salvo poko e niente..anke se è molto difficile salvare il poko!

Alone  @  12/01/2009 16:52:32
Sinceramente a me è piaciuto. Però... Non essendo un Capolavoro Infatti merita perlomeno più della sufficenza.

Robgasoline  @  02/01/2009 00:08:58
Quando uscì lo andai a vedere al cinema e mi piacque ma non voglio rivederlo per rischiare di stroncarlo più del dovuto...

Ultima risposta 27/10/2009 17.55.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/09/2008 17:24:34
Viene da chiedersi quali siano state le motivazioni che abbiano spinto Todd MacFarlane,geniale creatore della saga di Spawn, a coprodurre un film così debole sul suo personaggio più celebre.La risposta probabilmente è la solita,i dollari.La cosa provoca grande rabbia,non solo perché Spawn è uno tra i fumetti più interessanti usciti negli ultimi vent’anni,ma anche tra i più politicamente scorretti e violenti,dotato quindi di un potenziale decisamente accattivante.
Ed invece nell’improbabile pellicola girata da tale Mark A.Z. Dippè,il tutto si riduce ad un giochino per bimbi poco cresciuti,con il lato più dark ed oscuro del protagonista per nulla preso in considerazione.”Spawn” è infatti prima di tutto un antieroe,un personaggio dalle mille sfaccettature sempre in bilico tra male e bene,purtroppo qui ridotto per esigenze di copione ad un personaggio monodimensionale al servizio dei buoni.La storia è compressa in maniera imbarazzante per rendere accessibile a tutti la visione della pellicola,ma così facendo, oltre ad imbastire uno script decisamente insipido, sono andate perdute tutte le notevoli peculiarità del personaggio e le varie sottotrame che riguardano alleati e nemici.Si salvano dal disastro Martin Sheen nei panni del diabolico Jason Wynn e John Leguizamo irriconoscibile sotto la maschera del Clown o Violator che dir si voglia.Tutto il resto non potrà che deludere i fans del fumetto,consci che attualmente,considerato il proliferare di interessanti film tratti da fumetti, anche il loro eroe preferito avrebbe potuto ritagliarsi una particina di tutto rispetto considerato il potenziale di partenza.

Harvey Ross  @  03/05/2008 19:14:16
Una delusione che non ha fine..me lo ero perso quando era uscito nelle sale e forse era meglio che non cercassi di vederlo! Dopo che l'ho visto avrei voluto piangere..com'è possibile ridurre in questo stato il più grande personaggio che sia mai stato creato nel fumetto uscito dalla mente geniale di Todd McFarlain..indecente!! Non aggiungo altro..se volete schifarvi guardatevelo..saluti!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2008 22:00:07
Un vero peccato. Il personaggio nel fumetto, che per un certo periodo ho anche letto, il potenziale ce l'aveva. Purtroppo sul grande schermo non ha reso per nulla. Troppo banalizzato per essere vero. Salvo a malapena solo Sheen.

Danton  @  02/04/2008 21:43:49
Sono andato a vederlo al cinema, sigh, ma non ne ho un bel ricordo. Effetti speciali che facevano veramente schifo, neanche negli anni '70 erano fatti cosi, storia pessima, per un fumetto favoloso. Speriamo si possa rifare un nuovo film su Spawn.

Qualcuno  @  22/02/2008 01:20:07
Regia-7
Trama-4(incompleta-insensata)
Ambienti -5(nn ho mai visto l'inferno ma nn credo che sia così)
Recitazioni-7 (tutto sommato accettabili)
Effetti speciali-8 (molti belli anche se fini a se stessi)
Note: alzo un poco la media perchè il personaggio è molto accattivante...

scorpion  @  11/02/2008 10:09:04
Mamma mia quanto è brutto! Se non fosse che c'è un po'di humor questo film sarebbe davvero da eliminare dalla produzione cinematografica! E'orrendo!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  29/08/2007 18:21:29
Va' che buffo, ero convinto di aver già denigrato questo bruttissimo filmetto...Uno dei peggiori film supereroistici di sempre, noioso e nemmeno troppo curato sotto il profilo degli effetti speciali.
Che poi in realtà a me non entusiasmava nemmeno il fumetto, a dirla tutta.

Ultima risposta 07/01/2010 13.42.49
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 17:37:58
Uno dei film che maggiormente mi ha annoiato al cinema,l'unica cosa che mi è rimasta impressa è stata l'automobile del protagonista.Per ilr esto solo qualche buon effetto speciale qua e là.

enter  @  29/08/2007 17:33:27
come primo film vero sui fumetti adesso darei 4 ma dal momento che lo vidi quando facevo le medie ne ho un bel ricordo

Magiko  @  29/08/2007 17:17:12
Diciamo che si poteva fare di meglio xchè io siccome leggo i fumetti di spawn mi aspettavo molto di più. Cmq l'idea non è cattivissima e se nn fosse per gli effetti speciali scadenti darei un 7,5.

tarantino92  @  18/06/2007 09:10:10
deprimente,da evitare a tutti i costi(e ve lo dice uno che è appassionato dei fumetti spawn)

marfsime  @  12/06/2007 14:54:23
Non ci siamo assolutamente..la realizzazione lascia alquanto a desiderare..la recitazione è mediocre..alcuni personaggi quali il pagliaccio ad esempio sono ridicoli e tra l'altro in alcune scene il film cade nel completo ridicolo.

Voto:3,5

Ultima risposta 12/06/2007 14.55.12
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  01/04/2007 01:12:31
orribile sotto tutti i punti di vista. Il film non ha nè capo nè coda, la fine poi, con quella penosa rappresentazione dell'inferno, è quanto di più ridicolo e imbarazzante ci possa essere. Il personaggio del pagliaccio e quello del bambino fanno venire i brividi per quanto sono inutili e male caratterizzati. Inguardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2007 16:29:38
film che si salva per gli effetti speciali...
alcuni personaggi di contorno(tipo il nanetto) sono fastidiosissimi!

Davy.Jones  @  15/02/2007 15:22:22
Molto coinvolgente... Bellissima la fine in cui Spawn è inquadrato e il suo mantello svolazza tutto intorno.

Scream89  @  23/06/2006 18:24:17
Filkm abbastanza guardabile... Nn paragonabile al corvo visto lo scopo di vendetta del protagonista ma tuttavia buon film. Ottimi gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  23/06/2006 18:02:13
dippè,specialista di effetti speciali già ingaggiato per terminator 2 e ritorno al futuro 2,realizza con questo il suo primo film.non un capolavoro purtroppo,che non rende giustizia all'affascinante eroe nero di mcfarlane.
è in sostanza una tamarrata americana,a tratti anche spassosa,e maniacalmente curata negli effetti speciali,davvero di livello assoluto.

dirk diggler  @  05/07/2005 03:11:12
la sua sfortuna,secondo me,è che è stato fatto molto presto!!se fosse stato fatto di questi periodi..sicuramente sarebbe stato un altro film..molto più bello!!!
una cosa però...il costume...è eccezionale

Constantine  @  03/05/2005 20:58:33
Atteso per tantissimo tempo (bei ricordi), la trasposizione della mia saga a fumetti preferita. Già avevo accusato molte batoste ( vedi cartone mai arrivato poi in Italia, questa pellicola mi lasciò molto interdetto. All'uscita dalla sala ero esaltato e lì forse avrei dato proprio il voto che dò oggi. Una realizzazzione puramente estetica perfetta, curata perfino dal grande Todd Mcfarlane( papà di Spawn), il costume dell'Hellspawn ricreato magicamente, il trucco per il clown e gli effetti speciali per Violator e Malebolgia che ai tempi eranop ottimi. Un pò corto ( ancora stò aspettando il seguito maledette passioni), e con una sceneggiatura striminzita che sembra essere più che altro una mano tesa a coloro che non sanno niente del comandate delle legioni infernali, il film corre su un binario a metà tra trasposizione e invenzione. Comunque esaltanti alcune scene che sembrano vignette del fumetto ormai storico, le trasformazioni del costume, anzi la sua coscienza propria, e l'apprendistato di Simmons con Cagliostro e il Clown. Tutto il cast comunque fisionomicamente rispecchia la propria controparte su carta e non delude. Capitolo a parte per la colonna sonora veramente d'effetto ed incalzante. In sintesi finale un film con alcuni picchi, e qualche difetto; per chi non ha amato la serie a fumetti lasci pure perdere ( sarebbe 6) mentre per i fan come il sottoscritto otto ( che non è dieci...).

Nightcrawler  @  24/03/2005 12:53:01
Anche se s'è visto di peggio, anche questa trasposizione fumettistica non è propriamente esaltante, tutt'altro. Un po' meglio della media dei film di genere, ma comunque abbastanza scadente.

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  11/02/2005 19:51:34
lontano anni luce dal fumetto, soprattutto l'atmosfera è una delle peggio rese della storia del cinema, unita a banalità e scontatezza. una delusione più unica che rara

cavo69  @  07/02/2005 19:57:52
il film non c'entra un cavoletto con il fumetto...............l'unica nota positiva e il costume fatto bene............pessimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  29/12/2004 18:34:05
il film in se è un po deprimente e penso che in italia non sia mai arrivato il seguito. il mio voto è sufficiente solo perche credo che "il costume" di spawn sia il piu riuscito di tutti i fumetti (us)

Ultima risposta 07/11/2009 20.09.25