spasmo regia di Umberto Lenzi Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

spasmo (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPASMO

Titolo Originale: SPASMO

RegiaUmberto Lenzi

InterpretiRobert Hoffman, Suzy Kendall, Ivan Rassimov

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1974
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1974

•  Altri film di Umberto Lenzi

Trama del film Spasmo

L'imprenditore Bauman, dopo aver seguito una ragazza misteriosa trovata svenuta sulla spiaggia, viene assalito da un sicario ma riesce ad ucciderlo. Solo che il cadavere scompare misteriosamente. Bauman si reca allora in una villa dove scampa a una nuova aggressione. Si convince che il fratello voglia ucciderlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (13 voti)6,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Spasmo, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

CyberDave  @  09/02/2021 10:28:15
   5 / 10
Ennesimo giallo/thriller di Lenzi che non mi è particolarmente piaciuto.
L'inizio sembra interessante, però diventa quasi subito confusionario, non si riesce mai ad avere la giusta tensione, inoltre alcune cose proprio non tornano.
Il finale sembra arrivare un pochino a caso, senza aver bene chiaro il perché succeda tutto questo.
Non mi ha convinto, tranquillamente evitabile.

GianniArshavin  @  06/05/2016 12:24:43
   5 / 10
Nella vastissima filmografia del grande artigiano Umberto Lenzi è possibile trovare pellicole di vario genere , dalle commedie ai gialli fino ad arrivare ai polizieschi e agli horror. A mio parere , basandomi sui pochi film del regista che ho guardato, Lenzi si trova più a suo agio con i polizieschi , di cui è maestro indiscusso , che non con horror e gialli che generalmente mi sono sembrati spesso fiacchi e flosci.
Spasmo conferma questa regola, visto che l'ho trovato un giallo alquanto incolore e deboluccio sotto tutti i punti di vista.
La trama appare fin dai primi minuti intricata ma allo stesso tempo scritta male , il che provoca smarrimento in chi sta visionando. I personaggi non sono carismatici e restano sotto la media del genere mentre l'intreccio è confuso ed il finale rivelatore non giustifica un'ora e un quarto di scarso interesse.
A salvare in parte Spasmo è la regia di Lenzi che tenta di costruire buone sequenze di tensione , malgrado una vicenda con pochi omicidi e a tratti senza rigore logico.
Per quanto riguarda lo score musicale ,sovente marcia in più nei prodotti di genere , è anche qui orecchiabile ma non cosi trascinante come dovrebbe.
In definitiva Spasmo è un prodotto trascurabile , poco apprezzato anche dallo stesso regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/01/2012 12:04:01
   5½ / 10
Un thriller molto artigianale girato abbastanza bene ma con evidenti limiti di sceneggiatura...
Un finale alquanto campato in aria.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/12/2010 11:30:28
   5 / 10
Film con una buona idea di partenza ma che presenta uno svolgimento alquanto discutibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/03/2010 14:30:39
   5 / 10
Pregevole artigiano del poliziottesco e dell’horror Lenzi si cimenta nel thriller con risultati tutto sommato trascurabili.Molto confuso per tutta la sua durata “Spasmo” risolve ben poco nelle battute finali,arrivando a una soluzione poco accettabile e discutibile negli intenti.Il malefico piano, ordito per raggiungere scopi facilmente perseguibili con metodi molto meno rischiosi (oltre che legittimi), è parecchio artificioso.
La mancanza maggiore sta comunque nell’intreccio,noioso e strutturato seguendo fili logici pretestuosi.La qualità dei dialoghi è in generale infima e la gestione dei personaggi è appena abbozzata,con individui che spuntano e scompaiono come per magia,la cui presenza è sempre giustificata debolmente.
Disponesse almeno di un finale sbalorditivo in cui tutto combacia alla perfezione si potrebbe soprassedere,ma non è questo il caso.Mischiare troppo le carte non giova,riducendo "Spasmo" ad un intricato ed irrisolto ginepraio.
Gli attori si attengono al compitino,ma lascia insoddisfatti l'assenza del celebre connubio sangue/sesso,lasciati da parte a favore di un gioco psicologico che però mai decolla.
Evitabilissima l’ultima sequenza,tanto quanto il bosco pieno zeppo di bambole trafitte da coltelli e spilloni,inutile ai fini narrativi e abbastanza slegato dal contesto generale.
Lenzi si salva parzialmente lavorando di mestiere ed offrendo qualche sequenza azzeccata ,seppur a sua volta si dichiarò insoddisfato del lavoro finito.Come dargli torto?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net