southland tales regia di Richard Kelly USA 2006

southland tales (2006)

locandina del film SOUTHLAND TALES

Titolo Originale: SOUTHLAND TALES

RegiaRichard Kelly

InterpretiThe Rock, Seann William Scott, Sarah Michelle Gellar, Mandy Moore, Miranda Richardson, Kevin Smith

NazionalitàUSA 2006
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Richard Kelly

Trama del film Southland tales

4 luglio 2008: un attacco nucleare sconvolge l'America. In California un generatore di energia altera la rotazione terrestre. Una star di action, una pornodiva e due gemelli cercano di arginare i danni…

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Southland tales, 39 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/09/2008 09:59:33
Sono rimasto spiazzato dopo la visione di “Southland tales”,mi aspettavo qualcosa del genere da ciò che avevo letto,ma non credevo che Richard Kelly arrivasse a tanto.
Il film infatti prosegue il racconto di una graphic novel composta da tre episodi ed inizia,breve introduzione a parte,come se lo spettatore fosse già a conoscenza dei personaggi e di alcuni avvenimenti.La pellicola infatti si suddivide in tre atti numerati partendo dal numero quattro.La trama è meno complessa di quel che ci possa aspettare,ma è anche indubbio che soprattutto inizialmente appare ostico cercare di capire qualcosa senza aver letto la cosidetta pre-saga.Risulta molto più appagante affrontare questa massa delirante di avvenimenti,dialoghi,personaggi ed immagini apparentemente scollegati senza porsi troppe domande,alle quali non vi saranno risposte esaustive ma alcune delucidazioni solo nel finale,indubbiamente molto ispirato e coinvolgente.Lasciano però perplessi le motivazioni che hanno spinto Kelly a sobbarcarsi un lavoro simile,"Southland tales" parrebbe infatti dedicato a pochi adepti e mescola senza alcun ritegno gli argomenti più disparati.Il folle risultato finale è tutt'altro che disprezzabile,ma appare addirittura suadente e in un certo qual modo affascinante,capace di attrarre in maniera morbosa.
Buchi di sceneggiatura e sequenze scollegate tra loro sono la normalità nell’ambito di questo delirio di personaggi che compaiono e scompaiono nel nulla,fagocitati da una sceneggiatura a dir poco coraggiosa e pazzesca che ammucchia una serie interminabile di situazioni e snodi narrativi dei quali si potrebbe stare a disquisire per ore.
Kelly non contento si rifà anche al suo bellissimo film di debutto,ovvero “Donnie Darko”, inserendo nel calderone già strabordante di temi anche viaggi nel tempo e anomalie spazio-temporali.
Sul fatto che questo regista abbia talento non ci piove,a mio avviso è molto bravo nel citare a mani basse una miriade di fonti d’ispirazione ed a miscelarle con ciò che accade nel mondo reale senza mai scadere nel becero copia/incolla,è inoltre un tipo dalle notevoli capacità visionarie in grado di creare delle sequenze a dir poco geniali ed è anche straordinario nello scegliere la colonna sonora più adatta per il suo girato.Rimane però il dubbio che il tutto non sia solo un mero esercizio di stile, anche molto ambizioso e non sempre in grado di raggiungere le vette prefissate nonostante le indubbie qualità sopracitate.Altra bizzarria da sottolineare è la composizione del cast,per i ruoli più importanti Kelly si è affidato ad un gruppo di attori notoriamente poco dotati che regolarmente forniscono delle prove dimenticabili.
“Southland tales” è da prendersi con le molle,un gioco all’accumulo di proporzioni mastodontiche (vista anche la durata della pellicola),qualcosa che va oltre il significato di cinema inteso nel senso classico del termine e che comprensibilmente da molti potrà essere additato come pura immondizia da altri come capolavoro.Personalmente aspettando gli eventi,ovvero la prossima fatica del regista,rimango nel mezzo rimuginante,ancora stordito e confuso.

Ultima risposta 30/09/2008 15.32.36