sorvegliato speciale regia di John Flynn USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sorvegliato speciale (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SORVEGLIATO SPECIALE

Titolo Originale: LOCK UP

RegiaJohn Flynn

InterpretiSylvester Stallone, Donald Sutherland, Darlanne Fluegel

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1989
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di John Flynn

Trama del film Sorvegliato speciale

Drumgoole è il direttore del carcere in cui è detenuto Frank Leone che è arrivato quasi al termine della pena. Drumgoole nutre un odio terribile per Leone che gli ha rovinato la carriera per una precedente evasione. Il funzionario aizza contro Leone i peggiori soggetti del penitenziario e fa ricorso ai metodi più barbari per indurrlo a tentare nuovamente la fuga e avere così il destro per ucciderlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (86 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sorvegliato speciale, 86 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gigi01  @  23/09/2022 00:40:56
   7 / 10
Dopo la mirabile pellicola del primo "Rambo", Stallone si è assuefatto al ruolo del super macho dall'aspetto rude, ma dal cuore tenero che si fende col grissino; semplicemente insopportabile.
Ciò detto, la pellicola in questione in realtà non è poi nemmeno così male come la si descrive, quantunque il tentativo del regista di trasformare un classico "prison movie" in qualcosa di più profondo si sia sostanzialmente rivelato un buco nell'acqua. Sì, Stallone tenta di incarnare il solito bravo ragazzo, di estrazione esiguamente proletaria ma dall'intelligenza sopraffina, e in grado di inventare aforismi e impartire lezioni di vita per tutto il film, ma che alla fine della fiera è la consueta minestra riscaldata e ormai inacidita.

Veniamo alla trama, talmente semplice che persino un bambino non avrebbe difficoltà alcuna ad individuare chi sia il buono e chi il cattivo: il primo è Frank Leone (dopo Cobra e Falco, se Stallone nei film non si fa chiamare come un animale non è evidentemente soddisfatto), il detenuto che tutte le prigioni del pianeta vorrebbero ospitare; il secondo (Donald Sutherland) è invece il sadico, spietato, abietto e vendicativo direttore della prigione, che si diverte a rigirare Stallone come uno spiedino sulla graticola; questo sarebbe in sostanza lo scheletro su cui è strutturata l'intera pellicola. Non mi dilungo ulteriormente, anche perchè le motivazioni sarebbero accessorie, ed è poi pacifico che alla fine, come da tradizione, a trionfare sia sempre il buon Stallone.

I punti di merito del film? Sutherland si dimostra quel gran cavallo di razza che è, come attore è semplicemente magistrale in ogni ruolo gli venga affidato: dallo smidollato dottore di MASH al qui presente carceriere vile e sadico; anche John Amos, che veste i panni del rude ma giusto capitano delle guardie, si è dimostrato un validissimo interprete. La colonna sonora è bella ed incalzante, ed il tema principale coniuga mestizia e non rassegnazione, che è in sostanza il filo trainante dell'intera pellicola. L'ultimo apprezzamento lo assegno nello spoiler.

Cosa non mi è piaciuto? prescindendo il Machismo anni '80, un tipo di recitazione americana insopportabile e lo Stallonismo, che mi fa solo sorridere ormai, la contrapposizione tra buoni e cattivi è davvero puerile: ma è mai possibile ci siano nel carcere così tante guardie sadiche da essere succubi e assuefatte ai voleri del direttore? Peraltro, certe scene sono davvero al limite del grottesco.

Però cosa posso dire di davvero negativo? Il film nasce come pellicola di azione e intrattenimento, e di fatto il suo lavoro lo fa, ed anche egregiamente. Eccetto l'inizio davvero insopportabile, per un'ora e quaranta non ci sono mai punti morti, anzi è sempre in crescendo fino alle ultime scene. E' un film che va preso per quello che è: una mezza americanata, che tuttavia riesce ad essere meno demenziale e pompata di tante altre del suo periodo; ed è per questo che ho deciso di dare un voto più che dignitoso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net