sole a catinelle regia di Gennaro Nunziante Italia 2013

sole a catinelle (2013)

locandina del film SOLE A CATINELLE

Titolo Originale: SOLE A CATINELLE

RegiaGennaro Nunziante

InterpretiChecco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea, Valeria Cavalli, Orsetta De Rossi, Lydia Biondi, Daniela Piperno, Stefano Sabelli, Matilde Caterina

Durata: -
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Gennaro Nunziante

Trama del film Sole a catinelle

Un padre di famiglia decide di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, vendendo aspirapolvere porta a porta. Gli affari non vanno come dovrebbero e i soldi son pochi quando, in prossimità delle vacanze, opta per una soluzione che lo porterà insieme al figlio in viaggio in giro per l'Italia, dalla Toscana fin verso il Sud.

Voti e commenti su Sole a catinelle, 190 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

werther  @  11/11/2013 16:12:45
Zalone si riconferma per la terza volta, è senza dubbio il comico italiano del momento, un fenomeno nazional popolare che ricalca in toto la condizione economica del paese, ovviamente, con la sua ironia da mediocre. La battuta finale vale da sola il prezzo del biglietto.

Alex2782  @  11/11/2013 14:58:44
le battute e le risate non mancano, buchi sulla sceneggiatura qua e la, ma zalone centra l'argomento crisi e lo rappresenta in pieno recitando questo film.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  11/11/2013 14:42:30
Checco Zalone colpisce nel segno puntando forte sull'argomento CRISI.
Scherza sulla finanza e sullo schifo dell' Italia nel modo migliore e come solo lui e Crozza sanno fare al giorno d'oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/11/2013 12:38:59
Terzo film "atmosferico" di Zalone che stavolta si mette a confronto con il figlio, costretti dagli eventi a fare un viaggio insieme...in Molise!
Classica sequela di gag dialettali quasi tutte riuscite.
La storia è ancora piu' debole delle precedenti e ad un certo punto sembra subire un arresto improvviso... si parlava di corruzione, la polzia era a conoscenza dei fatti, ci si poteva aspettare qualche nuovo malinteso finale...e invece i personaggi escono da dove sono entrati.
Per il momento Zalone riesce ancora a tenere in piedi il film...per il momento...

pernice89  @  11/11/2013 11:14:40
Zalone in questo film fa ridere come sempre: dalle sue espressioni facciali ad alcune battute davvero divertenti.

Insomma, film assolutamente piacevole, simpatico, uno Zalone che non delude.

Kurtz  @  11/11/2013 01:50:04
Dopo Cado dalle Nubi, Zalone torna al cinema con una commedia che stravolge le tematiche sollevate nel suo precedente lavoro. Il pessimismo lascia spazio ad un ottimismo incarnato dal protagonista della sua nuova pellicola, che non perde mai il sorriso malgrado ogni sfera della propria vita vada a a rotoli. Struttura, organicità e trama si piegano davanti alla necessità di far divertire attraverso sketch riusciti, anche se inseriti in situazioni eccessivamente inverosimili. Acqua a Catinelle però, costringe anche lo spettatore più smaliziato a chiudere il proprio occhio critico e a "farsi una risata" con quel gusto mai volgare che alleggerisce il peso di tale cecità parziale. La forza del film risiede nella sua capacità di generare un'ondata di spensieratezza e semplicità che investe lo spettatore durante la visione. In un'epoca in cui qualsiasi cosa viene problematizzata, Zalone risponde con la sua ingenuità, riuscendo ad irridere i "santoni" del nostro tempo (economisti, psicologi, guru). Proprio quello che ci voleva...

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  11/11/2013 01:21:13
Al di sopra delle mie aspettative.
Una commedia "sociale" leggera divertente ed intelligente.
Bravo Checco.

Odoacre71  @  10/11/2013 22:19:05
Vedo voti stratosferici! Commedia simpatica ma senza pretese, Zalone è simpatico ma non si va oltre la sufficienza piena.

Tautotes  @  10/11/2013 19:43:16
Divertente ma inferiore ai primi due.

daghy  @  10/11/2013 19:34:06
Inferiore al primo ma sicuramente meglio del secondo, Checco è sempre in gran forma, si ride dall'inizio alla fine.

Elmatty  @  10/11/2013 18:50:18
Dopo un mediocre Cado dalle nubi, dopo un decente Che bella giornata, ecco che arriva un buon Sole a Catinelle.
A parere mio questo è il miglior film di Zalone fino ad adesso anche se la trama è molto più frammentaria rispetto ai suoi precedenti due film.
Si ride molto e di gusto anche di cose che non farebbero ridere di norma, questa è forse la forza più grande che possiede Zalone, rendere semplici le complicate vicende di tutti i giorni.
Inoltre la trama riguarda molte cose del nostro tempo: la crisi, la mancanza di lavoro, le problematiche famigliari. Cose che possiamo tutti identificarci, una scelta se vogliamo furba ma azzeccata.
Un merito ha l'attore che interpreta il figlio di Zalone; un'interpretazione magistrale, molto comica nella sua semplicità, di forte impatto sia sullo spettatore, sia sul personaggio di Checco.
Una commedia leggera e con una volgarità semplice e spontanea, non ricercata a tutti costi solo per strappare una risata come i cinepanettoni di Boldi e De Sica, un salvagente per gli incassi mediocri del cinema italiano di quest'anno.
Consigliatissimo, non rimarrete delusi.

toniobr  @  10/11/2013 14:35:49
Grandissimo checco ancque questa volta un bell'8 è più che meritato! ai criticoni: prima di sparlare dimostrate di saper fare di meglio! altrimenti è solo INVIDIA

Ultima risposta 11/11/2013 19.30.00
David94  @  10/11/2013 10:29:31
Grande Checco ! Film assolutamente da vedere. Si ride dall' inizio alla fine !!

marcogiannelli  @  09/11/2013 23:35:38
Da Checco Zalone non mi aspetto una trama complicata..mi aspetto che mi faccia divertire con le sue battute da italiano medio...mi ritengo più che soddisfatto

giannip62  @  09/11/2013 21:36:21
io non starei li a perdermi in concetti da filmografi,critici,esperti della settima arte, anzi lo dico alla zalone....e fatti due risate come si deve.
quello e' lo scopo del film e ci riesce perfettamente.
Bravo checco,spero che continui a saper far ridere cosi'

CavaliereOscuro  @  09/11/2013 16:23:36
Carino e si ride. Però inferiore ai precedenti. Con quello che c'è in giro, specie di stampo italiano, è comunque oro che cola.

albio1985  @  09/11/2013 13:37:38
Sempre simpatico Checco. Film leggero e godibile

codino18  @  08/11/2013 22:19:41
Che dire bello ma dai commenti mi aspettavo qualcosa di più. La domanda che si fanno tutti è; é meglio o no degli altri 2? La risposta è no per me senza dubbi, però è da vedere merita...

Trucebaldazzi  @  08/11/2013 19:00:15
Geniale come al solito! Checco Zalone una garanzia.

cla800  @  07/11/2013 21:02:44
Film azzecca le mie aspettative, fa ridere dall'inizio alla fine, certo leggero anche se non tanto dato gli argomenti trattati.
Poi certo chi non piace il genere o preferisce film seri il mio voto è troppo alto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/11/2013 15:07:18
E' un film godibilissimo che conferma tutto sommato gli ingredienti di base delle altre pellicole di Zalone. Non ha la pretesa, nè la capacità (per ora) per rifondare la commedia all'italiana, quella vera, perchè non ne ha la cattiveria, malgrado gli spunti non manchino. Il personaggio di Zalone nella goffaggine e grettezza suscita simpatia e non la cialtroneria a volte spregevole dei personaggi sordiani. Però funziona, si ride per quell'ora e mezza in piena spensieratezza. A livello commerciale nulla da dire, la formula paga ancora bene, per ora.

piripippi  @  06/11/2013 17:26:21
divertente, non ripetitivo, non banale e una storia tenera. checco zalone ritorna al cinema in grande spolvero con un film che sicuramente sarà campione d'incassi. battute molto divertenti e attori molto bravi

gringo80pt  @  06/11/2013 09:43:18
Avevo visto 30 minuti del suo primo film e non mi era piaciuto per niente.
Con tutti i pregiudizi del caso sono andato a vedere questa sua 3a saga e sono rimasto ampiamente soddisfatto. Ripetersi non è facile ed inoltre si ride moltissimo (un paio di scene sono da delirio): scorre molto bene, non addormenta, trama veloce e comprensibile.

RICREDUTO

Izivs  @  06/11/2013 00:16:19
Un film gradevole che suscita tanti sorrisi, tuttavia inferiore ai precedenti. Bravo comunque Zalone con il suo personaggio che rispecchia e irride la realtà d'oggi.

angelarosa  @  05/11/2013 17:46:36
è sempre un piacere vedere un film di Checco Zalone, divertente senza essere volgare.

peppe87  @  05/11/2013 16:35:26
inferiore ai precedenti, risate vere poche, piu che altro sorrisi

lucasssss  @  05/11/2013 11:56:41
il buon Checco non si smentisce mai!!!!!

buon film, buone battute e la sua faccia da "scemo" è sempre la numero 1

inferiore al suo primo film Cado dalle nubi, al pari con il suo secondo

alfrar  @  05/11/2013 10:57:05
Sicuramente inferiore a "Che bella giornata", il film strappa qualche risata senza annoiare. Piacevole per trascorrere due spensierate. Niente di più.

dedalo1267  @  05/11/2013 00:50:31
non cercate in questo film profondi significati,come in molti schetch di zalone qui si ride de panza,con la battuta greve,che siamo abituati a conoscere e che apprezzo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/11/2013 00:16:00
Al suo terzo film, Zalone sceglie una via comoda, diciamo all'acqua di rose, per affrontare certe tematiche sociali. Non c'è da stupirsi, però, se ricorda più Muccino che Pieraccioni. Non è un limite, ma rischia di esserlo. All'inizio sembra celebrare indirettamente il Sordi de "Il medico della mutua", poi pencola pericolosamente verso la commedia furbetta tipo padre s.f.i.g.a.t.o/ragazzino, fino a cercare una direzione più matura. Peccato per i siparietti canori, a volte imbarazzanti, perché il mondo dei vip in balìa di ipocrite serate di beneficenza è reso benissimo. Come del resto funziona questo mix di vecchio e nuovo, quel cauto ma non troppo ottimismo italico mentre affronta ogni sfida - e debito - pur di vivere comodamente.
Allegoria sui privilegi sbattuti in faccia in tempi di crisi, "Sole a catinelle" è meno compatto e convincente del precedente, regalando comunque momenti riusciti v. la parodia del comunismo - ehm sembra una Palombella rossa da box office - e lo sfottò del coming out per bocca di un bambino (per l'Italia è già molto).
Tra una canzone di Francois Hardy e uno smaccato meeting a Portofino, il finale gioca proprio sul disappunto di Zalone di non poter affrontare certi temi ad alto rischio per non perdere un pubblico affezionato più propenso a ridere che a pensare. Forse dovremmo spiegargli che la commedia all'italiana di una volta, di cui forse non sarà l'erede, sapeva far ridere pur essendo sarcastica, sardonica, satirica, insomma piuttosto fetente. "Sole a catinelle" dà l'impressione invece di un buon film mancato.
Ma è sicuramente più utile e realista del manierismo Chapliniano dell'ultimo Amelio, quando il sorriso di Albanese sì si spegne in bocca

Ultima risposta 07/11/2013 23.28.01
lampard8  @  04/11/2013 13:02:04
Leggerissimo e mai tedioso. Risate assicurate, davvero aria fresca nel panorama delle commedie all'italiana. Promosso

Eraser  @  04/11/2013 12:57:09
Film estremamente divertente, mai noioso e con ottimi attori. A mio parere sarebbe stato ancora più bello se si fossero evitate le eccessive parolacce (d'altronde Zalone è capace di far divertire senza ricorrere a questi mezzucci). Da vedere per passare una piacevolissima serata

Juza21  @  04/11/2013 12:05:18
Divertentissimo, finalmente una bella commedia italiana...alla Checco Zalone naturalmente..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  04/11/2013 09:23:05
Film abbastanza idiota ma divertente e senza troppe pretese.
Alzo di mezzo punto solo per la battuta finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  03/11/2013 21:31:13
Non c'è dubbio, Checco Zalone ci sa fare ed i suoi film centrano il risultato prefisso: far sorridere e ridere lo spettatore durante un road movie caratterizzato da una sceneggiatura, a tratti anche banale, ma comunque in grado di stupire per la semplicità delle battute e per la mancanza di cadute di stile cinepanottenosche. Checco sa sfruttare il tema abusato della crisi per mostrarci anche i mali italici e le aberrazioni di parte dell'imprenditoria italiana, finendo per salvare una fabbrica sull'orlo del baratro; suona come irreale, ma al cinema funziona.

Sestri Potente  @  03/11/2013 20:48:32
Leggero e simpatico, Checco Zalone ci sa fare.
Imho non è un film da sala piena, e forse nemmeno da vedere al cinema!
Però è un prodotto nostrano e piace, quindi bene così; peccato solo che in questo paese non si riesca a fare di meglio, ma questa è un'altra storia.

tirex84  @  03/11/2013 18:52:38
l'unico attore italiano del 2013 in grado di riempire le sale del cinema! Veramente carino e divertente dall'inizio alla fine

Fortune  @  03/11/2013 15:18:43
Il film di Zalone si lascia guardare con spensierata tenerezza e la comicita' dell'artista rende bene per quasi tutto il tempo.La prima parte e' la migliore. Molte "gag" riuscite (altre meno,ma son poche...).Potrebbe sembrare un po tutto infantile, effettivamente lo e', ma giusto cosi'...e' per questa leggerezza che Zalone strappa qualche consenso in piu' perfino allo spettatore meno incline alla facile risata.

cervo  @  03/11/2013 15:09:53
film carino e spensierato, con un pizzico di satira sociale, per niente volgare e che scorre via una bellezza. prima parte da 7 pieno, peccato per una seconda scialba e frettolosa in cui la storia si chiude sì ma fondamentalmente l'happy ending arriva quasi piu nella mente dello spettatore che nel film. sulla linea dei due precedenti

Botticciolo  @  03/11/2013 14:51:52
Un primo tempo davvero esilarante, cui fa da contraltare una seconda metà di film forse un pò più soft, ma comunque gradevole. In ogni caso un altro bel lavoro di Zalone, forse non al livello dei primi due, ma comunque divertente. La satira sociale, poi, è sempre inserita nei modi e tempi giusti.

tereuno  @  03/11/2013 12:21:57
Forse le aspettative stanno diventando eccessive quando si tratta di Checco Zalone ... E' un bel film, ci mancherebbe; colorato, divertente e non privo di satira sociale. Non raggiunge, però, i precedenti lavori, soprattutto il primo.
Si ride, ma ti prende di meno, a livello emotivo.

Omega  @  03/11/2013 10:49:04
Checco Zalone racconta la crisi a modo suo. Si ride per buona parte del film, il quale nel complesso si mantiene ai livelli dei due precedenti. Finale un poco frettoloso e qualche parolaccia di troppo ma nel panorama della comicità italiana al momento è difficile trovare di meglio

Thelma18  @  03/11/2013 00:08:59
Bravissimo Checco, finalmente una bella commedia dove si ride dall'inizio alla fine. Tenendo conto che sei al terzo film non deve essere stato facile soddisfare le aspettative del pubblico sempre pronto alla critica. Un 7 sarebbe il voto corretto ma io ti do' il massimo per ringraziarti di avermi rallegrato una giornata che non era un gran che 😊

the saint  @  02/11/2013 16:56:48
finalmente una commedia italiana decente!!! forse il migliore di Checcho!!

keLe8  @  02/11/2013 16:45:09
Si! Zalone si riconferma uno dei pochi attori comici in talia che sa fare film e sopratutto sa far ridere di gusto! e bravo Zalone!

FABRIT  @  02/11/2013 15:50:49
Checco fa troppo ridere,come al solito...

faluggi  @  02/11/2013 15:11:10
CAPOLAVORO! Bravo Checco solo tu fai bei film in Italia oggi

Miky85  @  02/11/2013 14:28:20
Questo film non fa altro che confermare la genialità di zalone nel fare quello che ultimamente altri film non riescono a fare....far ridere e anche molto.

Hotpants182  @  02/11/2013 14:06:23
Sono andato al cinema con la speranza di vedere un film che facesse ridere e il risultato è stato quello atteso e desiderato. Ero molto scettico inizialmente ma il film mi è piaciuto dall'inizio alla fine, risultando coinvolgente in ogni sua parte. Non il miglior film di Zalone ma semplice e che al contempo richiama anche problematiche importanti con la giusta leggerezza di un film comico. Voto 7 e mezzo.

franzcesco  @  02/11/2013 13:50:40
Qualche risata qua e là lo fanno arrivare alla sufficienza.
Ma non sappiamo fare di più in Italia?
Può essere questo il massimo della comicità?
Basta un padre che è contento del figlio che dice le parolacce?
Mmmmmmh

kiteneomare  @  02/11/2013 13:35:49
A mio giudizio la terza prova di Checco Zalone al cinema è ancora migliore della seconda! Si ride dall'inizio alla fine e non ci si annoia mai!
Speriamo che duri......!

venetoplus  @  02/11/2013 12:52:06
Si lascia guardare senza annoiare mai, si ride e ci si diverte. Punto

The BluBus  @  02/11/2013 11:33:46
Molto simpatico, risate assicurate. Mezzo punto in meno per qualche parolaccia evitabile.

ilcannibale  @  02/11/2013 08:47:07
era una vita che non ridevo così tanto per un film. mai scontato, irriverente quanto basta e tanto ironico. da vedere

rospo10  @  02/11/2013 07:33:31
Con tutti i limiti registici e narrativi , senza nessuna velleità se non quella di non annoiare , questo film riesce dove gli altri non riescono piu' da tempo !: far ridere!

Ultima risposta 02/11/2013 09.44.25
Testu  @  01/11/2013 23:30:34
Molto divertente. Pur non tornando alla semplicità inesperta del primo film Zalone risulta meno antipatico di "che bella giornata" e anche la trama è meno forzata, ma è anche vero che stavolta non ha la spalla comica del buon Herbert Ballerina. Come da tradizione la pellicola ha un taglio musicarello, pure troppo, ma sempre con svolte particolari e gradevoli inoltre il comico riesce ancora una volta a trattare in modo disimpegnato temi attuali o delicati grazie alla sua gran faccia tosta. Delude un po le aspettative nel finale un po addolcito e privo di qualsiasi impennata.

Ultima risposta 02/11/2013 13.14.37
gemellino86  @  01/11/2013 20:09:30
Abbastanza carino. Me lo aspettavo un pochino migliore specialmente nella seconda parte con troppi sentimentalismi. Strappa qualche risata. Mi sento di dargli la sufficienza.

massapucci  @  31/10/2013 23:30:22
La prima parte prefigurava un vero capolavoro!; purtroppo la comicità va scemando nella seconda parte, dove le gag sono un po' troppo stereotipate. Resta in ogni caso un bel film comico, con un divertentissimo Zalone - la quasi totalità delle risate del film è esclusivamente attribuibile alle battute e alla comicità intrinseca di Zalone.
In definitiva direi che con questo film Zalone non fa il salto di qualità, non si supera, come si suol dire. Resta però il fatto che si tratta di un film divertente: perciò ne consiglio la visione.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R