snowpiercer regia di Joon-Ho Bong Corea del Sud, USA, Francia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

snowpiercer (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SNOWPIERCER

Titolo Originale: SNOWPIERCER

RegiaJoon-Ho Bong

InterpretiKang-ho Song, Chris Evans, Tilda Swinton, Jamie Bell, Octavia Spencer, John Hurt, Ed Harris

Durata: h 2.06
NazionalitàCorea del Sud, USA, Francia 2013
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Joon-Ho Bong

Trama del film Snowpiercer

In un futuro non lontano, la Terra conosce una nuova Era Glaciale. Gli ultimi sopravvissuti del genere umano vivono confinati in un treno rompighiaccio in grado di correre perpetuamente attraverso il globo. L'inventore di questa macchina perfetta, il misterioso Wilford, ha anche determinato un sistema sociale su cui si regge l'equilibrio della comunità che abita i vagoni del treno. In coda stanno i miserabili sfruttati che salirono a bordo gratis, verso la testa del treno vivono invece nei privilegi i passeggeri di prima classe. Ma la rivolta degli oppressi dalla coda del treno è oramai imminente e il suo leader, Curtis, attende solo il momento giusto per tentare l'ardimentosa presa della testa del convoglio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (135 voti)6,70Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Snowpiercer, 135 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  02/03/2014 17:05:06
   8 / 10
Finalmente uno sci-fi che mostra un pò di sostanza e accantona i soliti clichè da blocbuster che tanto ci asfissiano ultimamente.
Bong Joon-Ho mette in piedi un prodotto molto più introspettivo e profondo utilizzando l'immagine di un futuro sporco e degradato.
La genialità di questa pellicola non sta tanto nell'idea di base(la solita lotta tra le differenti classi sociali),ma nel concept concepito per raccontarla.
Si è ipotizzato un pianeta terra totalmente congelato a causa dello "scontato" errore umano; si è ipotizzata la solita estinzione dell'uomo a causa di questo errore,e si è ipotizzato che i protagonisti della storia sono i "prevedibili" sopravvissuti,vittime di un errore causato dai propri simili.
Protagonista assoluto un treno; un treno che percorre una linea ferroviaria in grado di attraversare tutte le nazioni del mondo,vittime di quell'inferno di ghiaccio che sovrasta il mondo;un treno che trasporta gli unici uomini rimasti sul pianeta.
All'interno del treno lo spettatore viene catapultato nella coda di quest'ultimo.
Si viene buttati in mezzo alla classe più povera,trattati come animali schiavi e vittime delle classi più adagiate,situate nei vagoni di testa.

Il film è una storia,tutto sommato abbastanza scontata,della classe più povera che cercherà la liberta con un desiderio di ribellione.
Tuttavia,per quanto l'incipit non sia originalissimo,risulta accattivante lo stile che ci propongono la sceneggiatura e la regia.
Questo viaggio di rivolta,caratterizzato dall'avanzare per i vari vagoni del treno,dona una caratteristica abbastanza intrigante che sa coinvolgere discretamente.
Ad aiutare c'è una buona analisi dei personaggi; finalmente liberi da quel retrogusto "patinato" e resi più vulnerabili e realistici(discorso che vale per tutte le classi sociali,anche le più adagiate e dominanti).

Ad alimentare ancora di più il fascino di questo film ci sono le scene esterne.
Ho trovato interessante l'utilizzare i maestosi scenari per spezzare le vicende che si svolgono all'interno del treno;sembra siano state concepite per non lasciare mai lo spettatore a bocca asciutta; ogni tanto ci veniva ricordato in che razza di mondo si svolgeva il film,utilizzando inquadrature esterne molto suggestive e d'effetto.
Mi è piaciuta come formula.

Purtroppo il film mi ha preso solo per 3/4....il finale mi ha inaspettatamente deluso.
Ero convinto che alla fine si sarebbe visto qualcosa di più accattivante; quel qualcosa capace di ribaltare le carte in tavola e farti chiudere il cerchio con classe....invece la conclusione l'ho trovata un pò debolina e poco convincente.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque si tratta di un bel film di fantascienza che vale la pena vedersi.
Non lo reputo un capolavoro memorabile...e non l'accosto di sicuro a "Blade Runner" come dice la locandina....però sa il fatto suo..questo è sicuro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net