slow west regia di John Maclean Nuova Zelanda 2015

slow west (2015)

locandina del film SLOW WEST

Titolo Originale: SLOW WEST

RegiaJohn Maclean

InterpretiMichael Fassbender, Ben Mendelsohn, Kodi Smit-McPhee, Rory McCann, Brooke Williams

NazionalitàNuova Zelanda 2015
Generewestern
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di John Maclean

Trama del film Slow west

Sul finire del XIX secolo, il diciassettenne Jay Cavendish viaggia dalla Scozia al Colorado per ricongiungersi con la donna di cui si è invaghito. Ritrovandosi ben presto ad affrontare i pericoli della frontiera, Jay si allea con un misterioso viaggiatore di nome Silas, che accetta di proteggerlo in cambio di contanti. Lungo la strada, Jay si renderà conto che l'America, piena di insidie, doppi giochi e violenza, non è il luogo ideale per gli innocenti.

Voti e commenti su Slow west, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/04/2016 11:04:19
Cosa ci fa un adolescente scozzese nel vecchio e selvaggio West? Viaggia tra decine di insidie alla ricerca dell'amore perduto -rievocato in flashback- accompagnato e protetto dal tipico antieroe di frontiera, verso l'ideale romantico per eccellenza, in cui il ceto sociale (lei "popolana", lui aristrocartico) viene ignorato in barba ad ogni convenzione sociale.
Da una parte il volto smunto e spaesato di Kodi Smit-McPhee (il ragazzino ormai cresciuto de "La strada") dall'altra il ghigno beffardo e l'approccio cinico di Michael Fassbender, insieme, prima che la ragazza e il padre vengano raggiunti da spietati cacciatori di taglie per via di un increscioso ma accidentale fattaccio avvenuto su suolo europeo.
Un'avventtura perfettamente disegnata, in cui l'innocenza e l'illusione giovanile si scontrano con l'asprezza di quelle terre e con la durezza di chi le abita. Lo stereotipo diventa aggancio da rielaborare mediante stilemi declinati in chiave ora drammatica e romantica, con decise digressioni nel grottesco e nella commedia nera. Non manca neppure la classica resa dei conti, picco di un'operazione assolutamente interessante, in cui si coglie il lato più intimista di un mondo da sempre generoso con storie al limite del leggendario.
Un piccolo film in cui il percorso di formazione è centrale, attraverso un sentimento talmente forte da rendere marginale il pericolo rappresentato da feroci bounty killer, nativi non proprio amichevoli e disertori dal grilletto facile.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R