slow west regia di John Maclean Nuova Zelanda 2015

slow west (2015)

locandina del film SLOW WEST

Titolo Originale: SLOW WEST

RegiaJohn Maclean

InterpretiMichael Fassbender, Ben Mendelsohn, Kodi Smit-McPhee, Rory McCann, Brooke Williams

NazionalitàNuova Zelanda 2015
Generewestern
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di John Maclean

Trama del film Slow west

Sul finire del XIX secolo, il diciassettenne Jay Cavendish viaggia dalla Scozia al Colorado per ricongiungersi con la donna di cui si è invaghito. Ritrovandosi ben presto ad affrontare i pericoli della frontiera, Jay si allea con un misterioso viaggiatore di nome Silas, che accetta di proteggerlo in cambio di contanti. Lungo la strada, Jay si renderà conto che l'America, piena di insidie, doppi giochi e violenza, non è il luogo ideale per gli innocenti.

Voti e commenti su Slow west, 11 opinioni inserite

Thorondir  @  05/06/2022 14:32:37
Un western minimale, con pochi personaggi e dove non si vedono città. Ci si muove in una sorta di road movie in cui il giovane Jay va alla ricerca della sua amata. Un andare da un punto A ad un punto B che è tipico del genere e che ha sinceramente poco da dire: alla fine c'è un po' di tragedia shaksperiana, c'è la più classica sparatoria/assedio del cinema western, c'è il viaggio e l'amore che muove a compiere anche errori che possono costare caro. Eppure, dopo i poco più degli 80 minuti del film, rimane poco o nulla se non una fotografia che a tratti sembra finta e un Fassbender che sembra quasi voler farci un favore a recitare un questo piccolo (e anonimo) film.

Burdie  @  20/12/2020 22:30:11
daniele64  @  14/12/2019 12:19:19
Un Western stralunato ...
Due personaggi sostanzialmente antitetici , un cacciatore di taglie freddo e solitario ed un giovanotto scozzese innamorato ed ingenuo , intraprendono un lungo e lento viaggio a cavallo tra gli ostili ambienti del Far West , per raggiungere un obbiettivo comune ma per scopi molto differenti . Sostanzialmente , i primi tre quarti della pellicola sono dedicati a questo viaggio ed ai fugaci incontri di varia umanità , spesso violenta ( come disertori assassini , razziatori indiani , emigranti disperati ed una strana banda di bounty killers ) , ma per i candidi occhi del giovanissimo britannico sono tanta roba ! Così accade che , durante il lento avvicinamento alla loro meta , si assista ad un' evoluzione del carattere dei due protagonisti e ad uno scambio di esperienze che porterà uno a perdere l' innocenza ( ma non l' ingenuità ! ) e l' altro ad acquisire un po' di sentimenti umani ... Nell' ultimo quarto di film si scatena infine l' immancabile violenza , perfino esagerata , che condurrà al sardonico e duro finale , che metterà insieme i cocci della vicenda in maniera inattesa . Michael Fassbender è ormai una certezza assoluta , la bella sorpresa è lo smilzo Kodi Smith-McPhee ; gli altri , a parte Ben Mendelsohn , sono solo poco più che efficaci comparse nella storia . Il Colorado è stato ricostruito in ... Nuova Zelanda , con i suoi mutevoli e bellissimi paesaggi quasi da fiaba , molto adatti all' uopo se ben fotografati , come in questo caso dall' irlandese Robbie Ryan . Carina anche la colonna sonora quasi tristemente country . Lo sconosciuto regista John Mclean è bravo a sfruttare tutto al meglio , in questo film stralunato e malinconico ( che mi ha ricordato un po' " Dead man " ) , ma non è il tipo di Western che io prediligo . Perciò non posso dargli più di 6,5 .

StIwY  @  14/01/2019 10:29:01
Sapevo già che stessi per visionare un western atipico, difatti, nonostante io ami questo genere, sono rimasto deluso. E' una sorta di western strampalato con protagonista un improbabile sbarbatello, che ha appena cominciato a smanacciarselo da solo, venuto da solo, dalla Scozia, perchè crede di essere innamorato di una tizia, che non sembra ricambiarne l'affetto. Alla fine troviamo la Mary Sue di turno, che diventa una killer provetta col fucile. Ridicolo.

Beefheart  @  31/12/2018 23:37:20
Ma che bello questo western!
Leggera pesantezza, allegra tristezza, serena tragicità.
Colori e panorami. Cattiveria e ingenuità. Pensieri ed eventi.
Un distillato di purissimo talento cinematografico.
Da vedere!

topsecret  @  21/07/2018 14:07:28
Non riesco a capire se mi è piaciuto o no.
Questo western diretto da Maclean è un po' lontano da quelle che sono le atmosfere tipiche del genere, però mostra una certa capacità di coinvolgimento puntando molte delle fiches a disposizione sul sentimento come l'amore che spinge a passi estremi, incuranti di pericoli e cocenti delusioni.
Non tutto mi ha convinto di questo SLOW WEST, soprattutto alcuni momenti nella parte finale che mi sono sembrati come un espediente per colpire lo spettatore con colpi a sorpresa e personaggi un po' criptici.
Tuttavia, il film non annoia, non infastidisce ma non esalta più del dovuto, e riesce a portare a casa un voto positivo.
Non male il duo protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  10/12/2016 19:05:07
Altro esempio di western atipico ,malinconico, a forti tinte dark , dove il mito del progresso ,del nuovo e della prospettiva di un futuro migliore è spazzato via dalla violenza,dll'avidità e dalla brama di soldi e potere degli uomini.
in questo contesto Fassbender fa da guida a un giovani idealista che presto si dovrà ricredere..
Bello ma un pò piatto , qualche bella sparatoria ma anche tanti tempi di stasi dove i fantasmi dei protagonisti annientano con vari flashback il ritmo della storia

TheLegend  @  12/09/2016 13:47:15
Western ovattato,ben costruito e interpretato ma povero di emozioni.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  26/08/2016 20:57:27
Western atipico, dalle tinte a tratti quasi fumettistiche, ma con una storia molto poco allegra. Carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/04/2016 11:04:19
Cosa ci fa un adolescente scozzese nel vecchio e selvaggio West? Viaggia tra decine di insidie alla ricerca dell'amore perduto -rievocato in flashback- accompagnato e protetto dal tipico antieroe di frontiera, verso l'ideale romantico per eccellenza, in cui il ceto sociale (lei "popolana", lui aristrocartico) viene ignorato in barba ad ogni convenzione sociale.
Da una parte il volto smunto e spaesato di Kodi Smit-McPhee (il ragazzino ormai cresciuto de "La strada") dall'altra il ghigno beffardo e l'approccio cinico di Michael Fassbender, insieme, prima che la ragazza e il padre vengano raggiunti da spietati cacciatori di taglie per via di un increscioso ma accidentale fattaccio avvenuto su suolo europeo.
Un'avventtura perfettamente disegnata, in cui l'innocenza e l'illusione giovanile si scontrano con l'asprezza di quelle terre e con la durezza di chi le abita. Lo stereotipo diventa aggancio da rielaborare mediante stilemi declinati in chiave ora drammatica e romantica, con decise digressioni nel grottesco e nella commedia nera. Non manca neppure la classica resa dei conti, picco di un'operazione assolutamente interessante, in cui si coglie il lato più intimista di un mondo da sempre generoso con storie al limite del leggendario.
Un piccolo film in cui il percorso di formazione è centrale, attraverso un sentimento talmente forte da rendere marginale il pericolo rappresentato da feroci bounty killer, nativi non proprio amichevoli e disertori dal grilletto facile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/07/2015 22:41:56
L'idealismo romantico di un giovane ragazzo europeo si scontra con la dura realtà del West americano. E' un racconto di formazione dove la presenza di Silas, intepretato da Fassbender, è come quella di un Virgilio che conduce il giovane attraverso un paesaggio naturale tanto bello quanto pieno di pericoli. Un paesaggio che seduce l'ingenuità del ragazzo, ma allo stesso tempo lo inganna e lo irretisce. Una scia di morti che si allunga nel prosieguo del viaggio e che il regista ci ricorda prima dei titoli di coda con un macabro percorso a ritroso.
Il tono del film non celebra il mito, anzi il contrario, operando un processo simile all'Eastwood di Unforgiven, ma con un ironia lieve e malinconica che lascia intravedere una certa amarezza. Fassbender e Kodi-McPhee, specialmente il primo danno solo le informazioni essenziali sui loro personaggi, ma sottolineando bene la loro evoluzione ed interazione durante il viaggio. E' un western che non rispetta certo i clichè del genere ed offre una visione differente dai soliti film di genere.