sliding doors regia di Peter Howitt Gran Bretagna 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sliding doors (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SLIDING DOORS

Titolo Originale: SLIDING DOORS

RegiaPeter Howitt

InterpretiGwyneth Paltrow, John Hannah, John Lynch, Jeanne Tripplehorn, Zara Turner, Paul Brightwell, Nina Young, Kevin Mcnally, Theresa Kartell, Christopher Villiers

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna 1998
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Peter Howitt

Trama del film Sliding doors

Classico brutto quarto d'ora per Helen: arrivata in ritardo, viene licenziata in tronco; tornata a casa, becca il suo uomo a letto con un'altra. Giornata storta per Helen: cacciata dal lavoro con l'accusa di avere rubato un set di bottiglie di vodka, scende affranta in metropolitana e piomba finalmente a casa: il suo uomo è sotto la doccia, mentre l'amante è da poco andata via...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (88 voti)6,59Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sliding doors, 88 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  02/02/2023 18:29:04
   4½ / 10
La linea narrativa parallela, su quello che è e quello che sarebbe potuto essere, è l'unica idea originale di una commedia romantica nata vecchia fin dalle primissime battute. Ci sono poi le solite dinamiche del triangolo di coppia, le banali fasi dell'innamoramento "prudente", quello del "non mi posso permettere di sbagliare anche questo fidanzato" e un umorismo all'inglese che in generale stenta sempre a decollare. Senza considerare il grigiore dei protagonisti: tolta la Paltrow, che si salva più per commiserazione che per altro, degli altri nessuno riesce a lasciare un minimo segno sul proprio personaggio. Insomma una delusione.

Colibry88  @  27/09/2016 05:57:34
   5 / 10
L'incipit è davvero buono e la partenza sembra promettente; poi però tutto scivola nel patetico. L'effetto finale è di una storia gestita male che invece poteva essere molto più interessante. Eccetto la discreta Paltrow, la recitazione è agghiacciante.

DogDayAfternoon  @  25/01/2016 22:46:13
   4 / 10
Un tipico esempio di come distruggere una discreta idea. Perché in fondo la base di partenza del film non sarebbe neanche da buttare, pure gli escamotage del cerotto o del taglio dei capelli nella loro ingenuità sono comunque funzionali nel rendere più comprensibile e scorrevole possibile l'andamento parallelo delle due vite alternative.

Tutto il resto è una schifezza immonda. A partire dai due protagonisti maschili, arduo stabilire chi sia il peggiore: a livello di recitazione sicuramente il fidanzato (e non voglio neanche prendermi la briga di andare a cercare il suo nome, meglio non saperlo), John Hannah invece ha più che altro la sfortuna (cercata mi vien da dire) di interpretare uno dei personaggi più vuoti che il cinema ricordi. I dialoghi che gli vengono messi in bocca, ma in generale un po' a tutti i personaggi, sono veramente allucinanti, ci vuole anche un certo impegno per creare dei dialoghi così brutti e cretini.

Possiamo dire che la Paltrow in questa pattumiera si salva a stento, ma anche lei ci mette del suo peggio. Forse la sua amica è l'unica che ne esce pulita.
Colonna sonora poi onnipresente e troppo invasiva, tra l'altro anche bruttina tranne giusto un paio di pezzi.

No, questo film non ha niente dei grandiosi anni '90, tranne forse il secondo taglio di capelli della Paltrow.

Niko.g  @  07/08/2014 12:03:56
   4 / 10
Bravissimo Peter Howitt a dimostrare che non è uno sceneggiatore. Davvero, non è da tutti farlo capire in maniera così efficace. Ma la cosa bella è che non sa nemmeno dirigere gli attori, l'uomo tuttofare.
John Lynch, parlo con te. Cos'è, ti drogavi durante le riprese? Sei ridicolo, non ti si può guardare!
I dialoghi sono di una superficialità e volgarità sconcertanti, resi ancora più inascoltabili da un adattamento che fa della grammatica un optional, del tipo "Sei troppo eccezionale per non lottare per riaverti".
Howitt, sei troppo pessimo per scrivere commedie.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/03/2014 13:08:55
   5½ / 10
Ma guarda, non avevo mai votato questo filmetto. Commedia rosa che parte da un ottimo spunto per poi sciuparsi nel già visto, senza incidere mai e rimanendo tremendamente superficiale. La Paltrow è molto graziosa, l'ottimo Hannah avrebbe invece meritato una carriera migliore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/03/2014 18.13.36
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  26/09/2013 09:39:41
   5 / 10
Le mie amiche erano impazzite per questo film io non ci ho mai visto nulla di chè. sono commedie che non mi dicono niente, non mi lasciano niente! se fosse per me film così non esisterebbero nemmeno. poi sempre la solita solfa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

L'idea era carina, ma è stata messa in pratica male!

BlueBlaster  @  26/09/2013 02:32:00
   5 / 10
Ne ho sentito tanto parlare negli anni e alla fine, dopo averlo visto, posso dire che ne avrei fatto pure a meno...un filmetto amoroso con ironia tipicamente inglese e recitazione svampita, piacerà a chi ha amato Bridget Jones e "Notthing Hill" (anche se questo ultimo è piuttosto carino).
Ho trovato l'artificio nel montaggio, per mostrare le due diverse vite, poco riuscito ed il film in breve diventa noioso e scontato oltre che difficile da seguire almeno per me che non ero di certo desideroso di proseguire la visione.

The BluBus  @  09/03/2013 13:36:16
   5 / 10
buona l idea ma cattiva la realizzazione, attori e dialoghi pessimi.

gemellino86  @  28/11/2011 22:59:46
   5½ / 10
Un film che parte bene ma poi si inceppa in inutili sentimentalismi. Attori non in forma soprattutto la Paltrow. Si poteva fare meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/09/2011 12:47:52
   5 / 10
Bella l'idea di partenza peccato che venga poi trattata in maniera superficiale.
Il film si dedica solamente alla parte romantica e melensa della storia.
Gli attori non danno il loro meglio, soprattutto Gwyneth Paltrow offre una prova molto statica.
Occasione sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  26/09/2011 10:11:03
   5½ / 10
Buono spunto peccato per la piega mielosa e a tratti scontata che prende il film dalla parte centrale in poi. Occasione sciupata.

Curiosity  @  10/08/2011 01:07:14
   5 / 10
L'idea resta geniale. Ma è recitato male, scritto peggio e di uno sdolcinato....

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/07/2011 23:48:53
   5 / 10
Sopravvalutatissima commediola per nulla originale, che parte con cadenze alla Disney per diventare sia volgare che noiosa. Indubbiamente qualche momento divertente c'è, ma se Howitt (che l'ha scritto e diretto) non ha poi combinato nient'altro ci sarà un motivo. Terrificante l'attore che interpreta il ragazzo della protagonista (l'unico attore bravo è John Hannah, che però interprata un personaggio odioso). Il finale strappalacrime è pure subdolo. Inutile cercarci una morale.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  10/03/2010 16:33:54
   5½ / 10
Cavalcando la tematica della casualità e del destino... il film si lascia guardare tra dialoghi vivaci e sprazzi di tragico e di commedia, non sempre riusciti, dove ne esce fin troppo bene l'interpretazione effiace della Paltrow.

Clint Eastwood  @  19/11/2009 14:38:29
   5 / 10
5-

Ancora un film che si basa sulla teoria del "se e solo se" come per Lola Corre ma in un diverso contesto. Sapevo a cosa andavo incontro nei primi 10 minuti ho capito meglio, ma ormai mi son detto me lo guardo. Non vedevo l'ora che finisse. Cast da cani, in parte si salva la Paltrow, storiella sdolcinatissima/troppo romantica alla Britain. Lascia il vuoto, l'idea del film è solo un pretesto, del resto una puntata di Sunset Beach.

Lo eviterei.

Mr.619  @  01/07/2009 11:47:08
   5½ / 10
Film di medio-bassa lega basato sulla condizionalità, ipoteticità e, infine, potenzialità dei turbolenti avvicendamenti del flusso delle azioni umane.Il film presenta, in una rivisitazione quantomeno filosofica della pellicola, una chiave di lettura anti-democritea della vita, per un semplice dettaglio non inerente sulla superficie al meccanicismo del complesso "caso" del mistero vitale: l'impossibile.Difatti, è possibile affermare come questo film si alimenti delle sue forti contraddizioni interne (-Perchè stai ridendo?,-Perchè combacia con la realtà).Il dualismo realtà/possibilità, altrove curato in modo esemplare ( vedesi "Minority report") è reso fin troppo spicciolatamente per poter soltanto pensare di stuzzicare la mente di chi lo guarda, ai cui occhi il film appare come una delle tante produzioni finalizzate a riempire le sale cinematografiche.La coniugazione fra "eidos" e "pragma" è altresì pssbile solamente allorchè sia avvenuto un lungo ed intricato processo di assimilazioe ed elaborazione delle scene e dei personaggi componenti la coreografia della propria esistenza.Invece, si sceglie la strada del passaggio inclinato, di una deturpante confusione ( a detta dello stesso John Hannah), sicchè, per quanto possa essere "emozionante", il finale non è tanto la cosa migliore dell'opera, quanto la più ovvia e giusta, ma tratta seguendo un percorso di impostazione psichicamente e narrativamente sbagliato.Tralasciando il lato intellettuale della pellicola, è altrettanto inevitabile notare nello stile autoriale adottato un abnorme errore fondamentale: la mancanza di un dialogo che sia tale.Quantunque la scenografia ( tipicamente newyorkese) e la fotografia ( nitida e un pò sgranata come nel miglior Boyle) siano prevedibili, la scelta di un linguaggio volgare e triviale ( soprattutto nelle scene iniziali) risulta, a ragion veduta, una pecca ancor più grave.Gli attori ( in primis Jeanne Tripplehorn) sembrano stanchi e per certi versi goffi nei ruoli che ricoprono.Ritengo sia un vero spreco non aver saputo sfruttare un così bello e, nella sua ingenuità, articolato canovaccio.Ne sarebbe potuto uscire un piccolo capolavoro esistenziale, invece di una banale e sdrucciola commedia pop-americana con pasta di fondo sentimentale.Ma anche questo è uno "sliding door".Insufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:14:11
   5½ / 10
l'idea bellissima
peccato per lo sviluppo da "harmony"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/08/2008 15:08:51
   4 / 10
Inutile commedia (forse) senza senso e troppo fiacca, non mi ha attirato neanche un momento. E poi non c’è niente da fare, la Paltrow non mi piace, come nessun’altro attore in questo film. Da evitare.

La trama però mi ha ricordato un altro film, ma con un protagonista maschile... quale può essere?

Flea85  @  09/05/2008 09:30:19
   5½ / 10
il classico film che finito di vederlo non ti lascia sensazioni...e lo dimentichi all'istante..nonostante l'ottima idea di fondo non mi ha fatto nè caldo nè freddo!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 20:29:33
   5½ / 10
La bella idea di fondo (trattata con più rispetto intellettuale ne "La doppia vita di Veronica" di Keslowskij) viene sciupata per far posto al facile sentimentalismo e alla stravista storia d'amore. Si salva l'interprete maschile che da un pò di vivacità con una prova più che convincente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2007 18.32.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 20:17:24
   5 / 10
L'idea era buona, la storia poteva essere interessante, ma il tema del film è stato affrontato con troppa superficialità. In particolar modo troppo piatte le interpretazioni degli attori, soprattutto la Paltrow che sarà una bellissima donna, ma secondo me manca proprio di espressività.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/05/2007 20.30.20
Visualizza / Rispondi al commento
HATEBREEDER  @  15/12/2006 14:05:36
   3 / 10
Odiosa e ributtante favoletta, che tenta ingenuamente di mascherare la sua banalità affrontando il tema del Destino in maniera men che superficiale. L'effetto provocato è quello di un potente lassativo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/08/2008 15.10.05
Visualizza / Rispondi al commento
volubilis  @  05/10/2005 14:20:35
   5 / 10
Non scherziamo.... sarà una storiella piacevole, per passare la serata, ma da qui a parlare di "ottime prestazioni" ce ne passa... non aspettatevi più di tanto!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net