sleuth - gli insospettabili regia di Kenneth Branagh Gran Bretagna, USA 2007

sleuth - gli insospettabili (2007)

Trailer Trailer SLEUTH - GLI INSOSPETTABILI

Al cinema nel Novembre 2007

•  Altri film di Kenneth Branagh

•  Link al sito di SLEUTH - GLI INSOSPETTABILI

Trama del film Sleuth - gli insospettabili

Remake de Gli Insospettabili, il film si sviluppa sulle gelosie di un vecchio produttore, che escogita un piano per vendicarsi del giovane attore che ha rubato il cuore di sua moglie...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Sleuth - gli insospettabili, 75 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  05/11/2013 21:49:07
Non mi è piaciuto onestamente questo sleuth. Interessante la prima mezzoretta, poi il film per me diventa noioso e ripetivo dopo il colpo di scena del giornalista...per crollare negli ultimi minuti.

Insufficiente. 4 1/2

Ultima risposta 06/11/2013 21.13.33
outsider  @  28/10/2009 23:54:36
uno o due passi indietro rispetto all'originale; ma bello

Ultima risposta 17/06/2011 11.46.15
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  09/12/2008 10:19:30
Con Branagh, si sa, il cinema visita il teatro, quindi l'elemento cinematografico sfuma, ma non scompare mai. A Branagh riesce in modo originale la trasposizione: dalle ambientazioni alla bellissima musica che scandisce sapientemente i momenti clou dello scontro dialettico fra i due protagonisti. Ed è qui che si avverte qualche cedimento di troppo, in particolare sul finale. Law si sforza di apparire naturale, non riuscendoci, mentre Caine è bravissimo: la storia non mi ha convinto del tutto, non mi ha neanche annoiato, però. Il film è totalmente concentrato su due soli intarpreti,sui quali i primi piani studiati alla perfezione danno un punto in più all'abile perizia registica.

Ultima risposta 09/12/2008 10.38.02
ozrecsehc  @  15/05/2008 00:50:39
un'escalation di noia

Ultima risposta 15/05/2008 12.11.08
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/05/2008 10:34:32
La prima parte (fino al colpo di scena) non è male; da lì in avanti dialoghi inutili, trama poco lineare e scorrevole e ritmo lentissimo. Il finale è osceno!

Ultima risposta 11/05/2008 11.29.08
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  19/04/2008 16:38:54
Premetto che non ho ancora visto il film originale, ma che sto cercando di trovarlo. Non mi va di dare un voto più basso perchè l'idea di due attori e di un terzo personaggio che non si vede mai e la regia meritano davvero. Merita anche Caine e la sceneggiatura, veramente brillante. Però, dopo una prima mezz'ora perfetta, il film si affloscia un poco. E' un mio parere, ma mi è sembrato che la scenegiatura diventasse meno tagliente nella seconda parte e che Law incominciasse a prenderci troppo la mano, arrivando all'eccesso. L'ultimo minuto torna ad altissimi livelli, e il finale mi è piaciuto, ma il film, che pur mi ha colpito per forma e idee, mi ha lasciato con l'amaro in bocca!

Ultima risposta 01/05/2008 00.25.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/04/2008 11:28:01
Una villa isolata arredata in maniera moderna ed arricchita da ogni bizzarria tecnologica,al suo interno due uomini.Uno attempato,ricco ed egocentrico,l’altro giovane,affascinante e squattrinato.Tra di loro una sfida per assicurasi il cuore della fantomatica Maggie,moglie del primo ed amante del secondo.
Kenneth Branagh ancora una volta applica le peculiarità dell’arte teatrale al cinema,ottenendo risultati più che lusinghieri.La quasi totale assenza d’azione,l’unica location e l’abbondanza di dialoghi potrebbero far pensare ad una pellicola soporifera.Nulla di più sbagliato,”Sleuth” è un film brillante,ben ritmato da dialoghi intelligenti e stupendamente scritti dal premio Nobel per la letteratura Harold Pinter.A questo si aggiunga una regia ricercata,ricca di inquadrature molto interessanti,a tratti quasi sperimentali,una fotografia oscura ed avvolgente e due attori in stato di grazia,capaci di reggere sulle loro spalle l’intera durata della pellicola.
Ben riportata l’ambiguità dei personaggi,il loro desiderio di prevalere,la voglia di dimostrarsi più arguto dell’altro,sino ad un finale che arriva a sorpresa,in cui l’unica soluzione per sbarazzarsi definitivamente dell’antagonista è quella più estrema.
Nessun paragone con il film di Mankiewicz in quanto non ho visto l’originale,che presumo sia stato parecchio rivisitato.La curiosità è che anche allora nel cast figurava Michael Caine ovviamente nei panni del giovane amante,con Laurence Olivier suo avversario.Mentre Jude Law ,dopo “Alfie”,per la seconda volta interpreta un ruolo già appartenuto a Caine.

Ultima risposta 04/04/2008 13.55.00
claudio54  @  20/11/2007 19:55:11
Dieci. Sceneggiatura perfetta, regia magistralmente asciutta (scespiriana, visto il regista non poteva essere altrimenti), ambientazione raffinata ed efficacissima, interpreti stratosferici. Quindi, dieci.
Un piccolo messaggio agli autori: si è vero, noi italiani negli ultimi tempi siamo un pò messi male in fatto di cultura, ma dei doppiatori bravi come i nostri voi ve li sognate. Almeno questo concedetecelo.

Ultima risposta 24/07/2011 22.05.00
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/11/2007 17:04:43
Non me la sento affatto di promuovere questa prova di Branagh che, dopo una prima mezz'ora interessante e ben scritta, si perde in un profluvio di verbosità e, sia detto francamente, noia cosmica.
Pare che questo "Sleuth" sia stato un progetto fortemente voluto da Jude Law: ironico, dal momento che è proprio lui uno dei principali anelli deboli del film. Law difatti è sempre sopra le righe senza avere la stoffa giogionesca per rendere la cosa convincente, e scompare letteralmente dinanzi ad un monumentale Michael Caine; la cosa in sè non sarebbe un problema, se non fosse che in scena ci sono solo loro due per un'ora e mezza, e che quindi per la perfetta riuscita del meccanismo la coppia sarebbe dovuta essere sinergicamente impeccabile.
Peccato perchè il soggetto era indubbiamente interessante,e mi avrebbe fatto piacere vederlo sviluppato in modo più coeso.

Ultima risposta 23/11/2007 15.55.31
andreapau  @  16/11/2007 11:56:10
Gli insospettabili...
Di che cosa?
Una commedia-dramma che si svolge in un teatro hi-tech, e si esplica in un gioco sottile e perverso con continue inversioni di ruolo dei protagonisti, vittima e carnefice che si scambiano l'interiorità con la sola imposizione della mimica facciale. Giocata su primissimi piani che si stagliano su totali enormi, la vicenda ha i ritmi del rapporto sentimentale consolidato nella routine, ma accelera alla velocità dell'amplesso rubato e consumato con passione e sensualità. una sfida tra due uomini impegnati a dominarsi vicendevolmente, che non lesinano ambiguità e menzogna per raggiungere il loro fine, rivali ma comunque complici nel gioco che qualunque sia il ruolo interpretato, è foriero di grandissima eccitazione e godimento. prove di forza e di dominio che si stagliano sulla madre di tutte le contese machiste, ovvero il possesso totale della donna. il machismo che emerge nelle sfaccettature più intellettuali quanto in quelle più becere, in un gioco di vicendevole e alternativo completamento. la stimolazione parossistica delle sensazioni, lo spingersi sempre più in là per vedere quello che c'è, la noia e l'opulenza che si impossessano dell'esistenza, che diventano ragione di sopravvivenza, in complice contrasto con affamata creatività e indigenza.
Ma alla fine, forse è soltanto un gioco tra due amanti clandestini

Ultima risposta 04/05/2011 23.47.27
alesfaer  @  15/11/2007 01:08:44
è giusto fare una premessa.
ho visto questo film senza avere basi(X basi intendo il film del 72, che non ho mai visto e mai vedrò), di istinto poichè si è deciso all'ultimo io ed un amico.
ho visto questo film perchè reputo caine 1 dei migliori attori in circolazione, e anke jude law non mi dispiace. mi sono fidato della media di 1 sito serio come filmscoop.
è ingiusto attaccare gente che non conosci per pareri differenti, ma voi siete tutti da denuncia. ca22o. voi siete malati.

Ma che film è questo? il piu orrido, noioso, film di serie D mai visto. cavolo. non pago 7 euro x vedere la faccia di 1 stupido vecchio e di law guardarsi e blaterare x 100 min frasi idiote. e il titolo? e soprattutto il finale? maledizione, i miei peggiori incubi si son omaterializzati, ossia vedere 1 film stile mr.bean, quell'attore che mentre sale sulle scale mobili è unico attore, regista produttore scenografo ecc. ecc spero vi ricordate.
un mattone ambientato in 1 casa, tra 2 attori, solo loro, senza senso, senza un finale. Meglio la peste

Ultima risposta 23/05/2008 19.58.21
Invia una mail all'autore del commento andren83  @  14/11/2007 12:55:59
Premetto di non aver visto l'originale quindi magari mi mancano delle basi per fare dei paragoni con questo remake ma vedendolo per come si presenta magari andrò controccorente ma ho trovato il film pessimo e noioso. Mi sembra esagerato definirlo anche un film visto che manca di una trama solida e sinceramente non ho capito cosa volesse comunicare il regista con questa pellicola (come me tutte le altre persone in sala, circa una ventina, si sono alzate amareggiate, deluse ma ancor più sbigottite non avendo capito praticamente nulla). Salvo giusto le inquadrature e la prestazione dei due attori che sopperiscono alle lacune del film da un voto ancora peggiore di quello che ho dato.
Se tutti i film che prendono spunto da opere teatrali sono così... allora evitate anche di produrli!!! Grazie!!!

Ultima risposta 14/11/2007 18.32.37
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  14/11/2007 12:36:24
Non ho visto l'originale di Mankievitz, perciò il mio giudizio è basato unicamente sulla visione di questo remake.
La locandina, i titoli, il set, la presenza di due soli interpreti mi suggeriscono la definizione di "film no logo", pulitissimo e spoglio di molti orpelli. Purtroppo quella che è la caratteristica più intrigante del film è anche il suo punto debole: come altre trasposizioni cinematografiche di piece teatrali, soffre per l'assenza di elementi tipicamente cinematografici.
Tuttavia, la magistrale interpretazione di Michael Caine e Jude Law, il loro carisma, l'ironia graffiante e l'incalzare dell'ininterrotto e serrato dialogo fanno di Sleuth un lavoro davvero degno di nota.
Eccellenti regia e fotografia, spiazzanti ed elegantissime alcune inquadrature, intrigante l'uso delle mdp come telecamere a circuito chiuso, audio compreso.
Da vedere.

Ultima risposta 17/11/2007 10.33.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  12/11/2007 23:38:58
una piece teatrale di gran classe, atmosfere degli interne alienate e quasi claustrofobiche fanno da ring allo scontro di due ottimi attori (jude law mi ha davvero stupito).
applauso anche per Branagh che usa escamottage interessanti per rende ancora più atipico il film

strano trovare un film come sleuth in una multisala...infatti i miei 5 amici mi hanno cortesemente mandato a cag.are all'uscita dalla sala :) :)

Ultima risposta 16/11/2007 14.01.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/11/2007 20:03:08
Buon film di Branagh, girato tutto in interni, sorretto dalla sceneggiatura del premio nobel Arnold Pintel e interpretato da una coppia di attori semplicemente perfetta.

Notevoli i dialoghi dotati di una serie di battute taglienti, ironiche e graffianti, tra colpi di scena a ripetizione e atmosfere dannatamente claustrofobiche (da sottolineare a tal proposito il fantastico uso delle luci).

Peccato che il meccanismo narrativo non riesca a mantenere alta la tensione fino alla fine, ma nel complesso rimane un film da non perdere, con quell'impianto teatrale di base, capace di regalarci una visione fuori dal comune.

Ultima risposta 20/11/2007 20.27.53
Gruppo COLLABORATORI paul  @  11/11/2007 14:45:04
Un 8 pieno perchè è uno dei generi che prediligo. Stile teatrale, tutto in interni, con una scenografia e due attori davvero strepitosi. Inoltre uno di quei rari film (Lawrence d'Arabia, La Cosa, La parola ai giurati, Le Iene, Trilogia del dollaro) dove non compaiono donne. Molto bello.

Ultima risposta 12/11/2007 16.22.43