simon del deserto regia di Luis Buñuel Messico 1965
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

simon del deserto (1965)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SIMON DEL DESERTO

Titolo Originale: SIMÓN DEL DESIERTO

RegiaLuis Buñuel

InterpretiClaudio Brook, Silvia Pinal, Hortensia Santovena, Jésus Fernández

Durata: h 0.42
NazionalitàMessico 1965
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1965

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Simon del deserto

Il monaco Simone (Brook), dopo aver passato sei anni della sua vita a meditare in cima a una colonna nel deserto siriano, viene tentato dal Diavolo (Pinal) che alla fine lo trasporta nel xx secolo a bordo di un jet e lo abbandona in una discoteca di New York.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (25 voti)8,50Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Simon del deserto, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  23/07/2009 20:05:27
   9 / 10
Come Gesù digiunò quaranta giorni nel deserto, visitato dal demonio e provocato dalle sue tentazioni; Simon, monaco eremita, sopra una colonna alta venti metri che l'avvicina (neanche troppo) a Dio, decide di sposare la causa dell'ascetismo, dedita alla preghiera, alla meditazione, alla penitenza. Ma il diavolo lo proverà a persuadere in tutti i modi, mettendo in atto una serie d'immaginosi travestimenti.
Metafora altissima, dietro la sua tunica di parodia blasfema. Traversata dai suoi preti ambigui, dai suoi poveri malvagi, dal surrealismo dei simboli. Lo stacco spaziotemporale che catapulterà Simon a tracannare alcolici in una discoteca di New York (neanche in "2001 Odissea nello spazio" di Kubrick si oserà fare tanto) è il più arduo e spiazzante che si sia mai visto. Rimasto incompiuto, appare a mio avviso (spesso in arte bozzi e frammenti sono migliori dell'opera finita) un'alta satira contro l'ottusa austerità di alcune pratiche cattoliche, compiuta e spassosissima.

Vedi recensione

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2012 11.10.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/03/2009 15:05:45
   4 / 10
Interessante notare la visione monca della religione e dell'esistenza di Dio in questo "Simon del Deserto". Questo regista ha uno strano modo di vedere le cose e di rispondere alle domande della coscienza che non mi piace per niente. Nella sua arroganza trovo solo una vendetta e una ribellione senza senso verso un sistema che a poco serve se non a dettar regole. Inutile dire che il suo pensiero è davvero contorto, è una visione tutta nel suo mondo forse molto distante dall'avvicinarsi alla "verità". Per questo il film lo boccio, e tra le altre cose, non prediligo nemmeno il modo di girare del regista tranne in qualcosina.

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2009 00.59.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  24/07/2007 00:32:51
   8 / 10
Il film dell'aragonese Bunuel ci narra la storia dell'eremita Simon che, in cima ad una colonna, dispensa miracoli ai frati ed al popolo di un villaggio in una zona desertica dell'Iran, continuamente tentato dal diavolo che gli si presenta sotto ripetute spoglie con gag surreali condite di empietà.
Mediometraggio molto particolare ed interessante con il solo neo di concludersi frettolosamente lasciando un pò perplessi e con un interrogativo: Simon cederà definitivamente al diavolo tentatore risucchiato dal materialismo della società del ventesimo secolo, oppure tornerà a fare l'asceta?

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/12/2008 12.38.49
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  10/02/2006 21:05:46
   9 / 10
Una meraviglia per la vista di un povero cinefilo "scandalizzato" dallo snobismo dei maestri cinematografici dei tempi di fronte alla richiesta del genio del surrealismo su cellulosa di fondi per completare questo capolavoro.
Tutto sommato, però, anche così non è affatto da buttare!

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/12/2008 20.29.33
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  06/07/2005 12:01:06
   10 / 10
Dura soltanto 45 minuti la storia di questo monaco che dopo 6 anni, 6 mesi e 6 giorni passati a meditare su una colonna nel deserto, incomincia ad essere tentato dal diavolo, incomincia così un film sorprendente in cui i miracoli lasciano indifferenti le persone e il diavolo....

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2010 10.11.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net