shame regia di Steve McQueen Gran Bretagna 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shame (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHAME

Titolo Originale: SHAME

RegiaSteve McQueen

InterpretiMichael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware, Elizabeth Masucci, Jake Richard Siciliano, Robert Montano, Anna Rose Hopkins, Alexandra Vino

Durata: h 1.39
NazionalitàGran Bretagna 2011
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Steve McQueen

Trama del film Shame

Brandon, un trentenne che vive a New York, non riesce a gestire la sua vita sessuale. Sarà l’arrivo inaspettato della sorella più giovane e irrequieta metterà in crisi il suo stile di vita rigidamente regolato...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (119 voti)7,11Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shame, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Neurotico  @  13/06/2012 13:52:14
   9 / 10
Un quasi capolavoro. Un film emotivamente freddo da essere glaciale. Un film che coincide quasi completamente con le gesta del suo protagonista Brandon (la più grande prova fin qui nella carriera di Fassbender insieme a quella in Hunger). Brandon pur non avendo bisogno di andare a prostitute o di indulgere nell'onanismo, è un uomo che eccelle sia nella prima che nell'altra attività, in modo compulsivo e ossessivo. E'uno schiavo, sicuramente del suo passato oscuro, che lo ha fatto diventare quel che è: un sessuomane che stupra ogni volta sè stesso e inibisce ancora prima che crescano in lui, le sue emozioni. Non gli importa sentire il gusto del desiderio che nasce, ma solo la fredda tecnica dell'atto sessuale in sè e per sè. Ogni invio emotivo è assente, la persona con cui lo fa è un puro oggetto sfruttato per sfogare le sue voglie compulsive. Al di sotto di tutto ciò si cela un vuoto, emozionale e affettivo, che emerge prepotentemente nel suo rapporto con la sorella (una splendida Carey Mulligan). Bellissima fotografia che vira spesso sul celeste/azzurro (che rinvia al ghiaccio), e grande tecnica registica di McQueen al servizio di un film drammatico come pochi altri, e che trasmette una senso di vuoto e desolazione da rimanere senza speranza. Il finale (che riporta alle prime scene) l'ho interpretato come un inizio di una guarigione (anche se in effetti può essere visto come totalmente ambiguo e aperto), quando ad una prima visione mi ero persuaso che fosse un finale pessimista. Davvero un gran film e, tra l'altro, nell'epoca della pornografia a portata di un click, davvero molto attuale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net