sfida nell'alta sierra regia di Sam Peckinpah USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sfida nell'alta sierra (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SFIDA NELL'ALTA SIERRA

Titolo Originale: RIDE THE HIGH COUNTRY

RegiaSam Peckinpah

InterpretiRandolph Scott, Joel McCrea, Mariette Hartley, Ron Starr

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1962
Generewestern
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Sfida nell'alta sierra

Steve Judd è un ex avventuriero e anziano sceriffo incaricato di scortare un carico d'oro. Prima di partire incontra un suo vecchio amico, Gil Westrum, a cui chiede aiuto; a loro si unisce subito dopo anche il giovane Heck Longthree. Questi ultimi accettano l'incarico con il segreto proposito di impadronirsi del malloppo durante il tragitto. Strada facendo, i tre devono difendere una ragazza, sposa a un uomo brutale, che fugge dal marito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,97 / 10 (15 voti)7,97Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sfida nell'alta sierra, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  22/12/2009 23:02:47
   8 / 10
Splendido western che ha tutti i pregi dello stile classico con alcune importanti novità che lo rendono originale.
Dal punto di vista tecnico è proprio ben fatto. C'è una grande cura della scenografia e dell'ambiente in cui si svolge la storia. L'inizio serve proprio a creare l'atmosfera grazie a carrellate panoramiche su splendidi paesaggi e piani sequenza sulla vita che si svolge nelle tipiche città del West. Si vede subito l'esigenza di Peckinpah di creare la sensazione di realismo pur restando all'interno dei canoni classici. Lui ha sempre riferito di avere conosciuto di persona la gente che ha realmente abitato quei luoghi e di averne ascoltato i racconti. Quindi sapeva come rappresentare la vita del West.
Una volta presentato il protagonista/eroe si comincia a porre le basi per i dilemmi che il film propone alla riflessione del pubblico. I temi discussi sono essenzialmente:
1)l'eterno conflitto fra la vita individuale materiale e le norme legali e sociali.
2)il valore che ha la fede in norme etiche superiori e fino a che punto queste possono imporsi sulla legge scritta.
3)La grande forza che ha il "male", l'apparente debolezza delle difese normative e le misure anche estreme che occorre altrimenti prendere per arginarlo.
La prima questione è rappresentata tramite l'ossatura della storia, l'incarico che ha l'anziano Steve Judd di trasportare dell'oro da un villaggio sperduto nelle montagne ad una banca in città.
Perché non tenere per sé l'oro? Che senso ha darlo a dei mediocri egoisti sfruttatori? E' quello che cerca di suggerirgli il suo più "fidato" amico, l'anziano Gil. Anche qui gli ottimi dialoghi (il film è molto parlato) illustrano benissimo il conflitto fra dovere e piacere, il quale come al solito troverà il suo sbocco nel convincimento dell'uno tramite il sacrificio dell'altro.
Il protagonista morale del film è però il "male", questo "negativo" (soprattutto sessuale) che fa parte integrante della società, che si insinua pure nei ceti lavoratori e operosi e che non viene da fonti esterne (indiani o malviventi). A tal riguardo è esemplare il ritratto della città mineraria (con il suo centro nel saloon-bordello) e nella "fauna" che ci vive (vedi gli "elementari" e viziosi fratelli Hammond, ritratti con rurale realismo, altro che "7 spose per 7 fratelli"). Veramente forte è la scena del matrimonio nel bordello e della consumazione "collettiva" che viene intentata nei confronti della povera e ingenua Elsa (il personaggio scenicamente più "debole" del film).
A questo punto entra in scena uno temi fondanti del cinema di Peckinpah: la legittimità della reazione con il massimo della forza, a costo di infrangere la "legge", se questo va palesemente a fin di bene. Del resto, qui la legge è quasi assente e tutto è affidato alla coscienza e all'iniziativa individuale delle persone.
Non mancano anche momenti di pausa quasi "lirica". Questo film, insieme al coevo "L'uomo che uccise Liberty Valance" vede come protagonisti delle persone anziane, con il loro carico di rimpianti e disillusioni, e con la loro amara esperienza da consegnare a chi è giovane e inesperto della vita. Con gli ultimi film di Ford divide anche il finale dolce amaro (anzi più amaro che dolce).
Ho passato una bella ora e mezza con questo film. Bravo Sam.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net