se solo fosse vero regia di Mark Waters USA 2005

se solo fosse vero (2005)

locandina del film SE SOLO FOSSE VERO

Titolo Originale: JUST LIKE HEAVEN

RegiaMark Waters

InterpretiReese Witherspoon, Mark Ruffalo, Donal Logue, Dina Spybey, Ben Shenkman, Jon Heder

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Tratto dal libro "Se solo fosse vero" di Marc Levy
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Mark Waters

•  Link al sito di SE SOLO FOSSE VERO
•  Link al sito di SE SOLO FOSSE VERO

Trama del film Se solo fosse vero

Un uomo incontra uno spirito femminile e se ne innamora. Scoprira' che appartiene ad una donna da lungo tempo in stato vegetativo, e che presto sara' staccata dai macchinari che la tengono in vita...

Voti e commenti su Se solo fosse vero, 124 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

stratoZ  @  06/07/2023 16:30:07
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Terribile. Volevo vedere una commedia leggera, non che mi aspettassi un capolavoro da un film con la Witherspoon e Ruffalo come protagonisti, ma neanche sta robaccia.

Commedia romantica non soltanto superficiale, melensa, un po' di cattivo gusto a livello stilistico (il giardino e le scene surreali sono di un kitch insostenibile) ma addirittura dannosa, cioè ricapitoliamo: la trama sarebbe che una dottoressa finisce in un coma, apparentemente irreversibile, con i parametri cerebrali che continuano a peggiorare e nei suoi voleri ha scritto di non voler vivere come un vegetale e in quel caso di praticare l'eutanasia.

Però hey, arriva il fantasma che si materializza in qualche modo nell'appartamento di questo signore un po' strano e allora si innamorano e quindi perché non impietosire lo spettatore con scene melense che sotto sotto inneggiano all'accanimento terapeutico?
E qui avvengono le scene più agghiaccianti, in cui non solo i protagonisti si affezionano/innamorano, ma addirittura i bambini, i figli della sorella di lei - che giustamente è intenzionata a staccare la spina dato che era scritto espressamente nei suoi voleri - vedono il fantasma e allora: no mamma please non uccidere la zia ;(

Non lo so, non mi sembrava di aver comprato il film su Famiglia Cristiana.

Poi per tutelarsi un pochino ci mettono pure una scena fantasy per sistemare la situazione, e non parlo del fantasma di lei, ma della sua resurrezione con la respirazione bocca a bocca.

Finale anche terribile e straforzato, assieme a tutto il resto tra interpretazioni abbastanza mediocri e una fotografia calda un po' sdegnante, ma probabilmente questi ultimi aspetti sono i difetti minori del film.

kako  @  09/11/2011 20:52:22
L'idea di base è buona ma lo sviluppo non mi ha per niente convinto. L'ho trovato un po' piatto e banalotto con dialoghi scontati. Dalla media mi aspettavo molto di più

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/08/2011 16:59:45
Classica commedia, con il finale zuccheroso e banalotto.
Nel complesso non è male, ma la media e fin troppo alta!!

gemellino86  @  31/08/2011 16:12:34
Una commediola leggera senza meriti particolari. L'eccesso di zucchero si poteva evitare. Il classico film usa e getta.

lumière  @  25/04/2011 02:39:55
Il peggior fim che io abbia MAI visto
Scontato,banale,privo di veri dialoghi e specialmente TRAMA RIDICOLA!
Sembra essere stato finanziato da un gruppo di episcopali ultra conservatori e anti eutanasia.
Il finale poi, neanche degno di commento.
Mi sorprendono tutti questi commenti entusiasmanti sulla "bellezza" e sulla quasi "unicità" del film.

BlackNight90  @  06/09/2010 02:24:50
Solita manfrina romantica made in hollywood, il livello della sceneggiatura è pari alle storielle sull'amore che danno come tema alle medie o in prima liceo, non dò di meno per la presenza di Reese Witherspoon di cui vado discretamente pazzo.

thamadartist  @  06/06/2010 11:57:27
carina commediola romantica ma niente di che

trickortreat  @  05/06/2010 14:32:24
Non ci posso credere.. prevedibilità al massimo.. già all'inizio si sa come va a finire.. è simpatico a volte, ma il finale è un obrobrio..

benzo24  @  10/01/2009 12:35:05
commedia che incomincia bene, ma che finisce per essere ridicola con il suo happy end.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  29/06/2008 21:03:03
Beh, la media mi pare decisamente esagerata per una commediola nemmeno troppo divertente, senza particolari spunti originali, molto sempliciotta e spaventosamente prevedibile dopo la prima mezz'oretta. Visto come passa-tempo può forse andare perchè in fin dei conti non è orribile, ma non è davvero niente di che visto che ripropone sempre le stesse situazioni.

Se solo fosse vero.. ma che cosa??

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  27/12/2007 10:39:26
Che inutile filmetto. Leggero (e insapore) come un philadelphia light, narra la storiella di un pessimo architetto di giardini

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e di una dottoressa dal carattere freddino che si incontrano pre-mortem di lei, giusto per far trascorrere un paio d'orette a rigirarsi sul divano chiedendosi come han fatto gli sceneggiatori a pensa' a sta stron.zata.
Mark Ruffalo e Reese Witherspoon sembrano i classici attorini buttati sul palco per vincere la crisi di panico.
mah.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/08/2007 10:59:17
Dal regista di " Mean Girls" e "Top model per caso" probabilmente era plausibile non aspettarsi un granché ma una noiosa commedia sentimentale come questa speravo proprio di no. La trama, zuccherosa fino al diabete, è la solita storiella che richiama immediatamente "Ghost" (come se qualcuno ne sentisse davvero la necessità). I protagonisti sono attori che solitamente apprezzo ma in questo particolare frangente non riescono ad offrire il meglio delle loro capacità, in modo particolare Mark Ruffalo che concretizza all'inizio del film l'espressione "non capisco ciò che sto facendo" e la mantiene per tutta la durata del film.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  31/08/2006 23:51:18
Il nuovo "Ghost", in salsa più romantica. Scontato il finale.
Solo per gli appassionati del genere romantico-zuccheroso.

Frogger  @  29/05/2006 13:50:28
Il parente povero di ghost. Troppo ovvio e superficiale, sicuramente la parte centrale del film è la migliore ma viene brutalmente penalizzata da un finale veramente patetico che lo fa crollare di parecchi punti. Peccato perchè Reese Whiterspoon o Mark Ruffalo offrono una prova consistente e l'idea di base era anche interessante.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  22/05/2006 08:42:43
Sarebbe 6- però x abbassare di un po' la media ingiusta do 5 e mezzo (non cambia poi molto però...tutto fa brodo)...
Cmq il film rimaneva sulla sufficienza anke qualcosa di + fino a 20 minuti dalla fine... quando poi arriva nel ridicolo... è finito come la solita commediuccia da canale 5... non vale i soldi del biglietto...

Holly Golightly  @  01/05/2006 14:48:45
Sono arrivata al cinema piena di aspettative: il libro da cui è tratto il film mi era piaciuto molto e in più apprezzo molto Reese Whiterspoon. Ma con tutta la buona volontà non riesco proprio a dargli la sufficienza...dialoghi banali, battute per le quali sai che ci si aspetta che tu rida ma che non fanno ridere e una fine tirata per le orecchie.
La freschezza della Whiterspoon non basta a salvare una commedia con una sceneggiatura mediocre!

allyes  @  27/04/2006 18:14:04
Sono rimasta molto delusa...questo film non rende giustizia al meraviglioso libro da cui è ispirato!Il regista ha reso tutto banale ...solita commediola all'americana con lieto fine...tutte le lettere della mamma di Arthur,a mio avviso la parte più bella del libro, nel film non esistono la storia è stata modificata e banalizzata....PECCATO
Leggete il libro e capirete....