senza destino regia di Lajos Koltai Ungheria, Germania, Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

senza destino (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SENZA DESTINO

Titolo Originale: SORSTALANSAG

RegiaLajos Koltai

InterpretiMarcell Nagy, Béla Dóra, Bálint Péntek, Áron Dimény, Péter Fancsikai, Zsolt Dér, András M. Kecskés, Dani Szabó

Durata: h 2.10
NazionalitàUngheria, Germania, Gran Bretagna 2005
Generedrammatico
Tratto dal libro "Essere senza destino" di Imre Kertesz
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Lajos Koltai

•  Link al sito di SENZA DESTINO

Trama del film Senza destino

Budapest, anni '40. L'incontro in un autobus con un poliziotto, cambierŕ completamente la vita di un ragazzo, tanto da farlo arrivare in uno dei noti campi di concentramento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (22 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Senza destino, 22 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  25/11/2010 12:57:23
   6 / 10
Film da far vedere ai ragazzini delle medie. Purtroppo non oltre...
Questo film è la classica "occasione mancata"...
Vorrebbe raccontarci la vita di un ragazzo segregato nel campo di concentramento di Auschwitz Birkenau, vorrebbe mostrarci tutta la sofferenza delle povere vittime, la fame, il dolore, le malattie, i sopprusi... Ma purtroppo il tutto è raccontato in maniera troppo superficiale, senza un'approfondita analisi psicologica del protagonista, cosa che sarebbe stata moto utile con un argomento del genere, senza descrizioni reali di ciò che accadeva lì dentro, ma solo tanta fame e tanta disperazione per la mancata minestra. Cosa per altro vera, anche se il problema quotidiano piu grave della vita in un campo nazista erano le piaghe ai piedi che obbligavano a camminare incurvati fra mille dolori fino alla morte, come descrive sapientemente Primo Levi nel suo "Se questo è un uomo".
Mancano tutti i rapporti sociali di un campo di concentramento, la paura sia delle SS ma anche dei propri compagni, che non erano dolci e amorevoli come viene descritto nel film, ma al contrario pronti a portarti via tutto quello che lasciavi incustodito anche per un attimo.... E' normale, chiunque avrebbe fatto lo stesso... Primo Levi racconta addirittura che mentre facevano la doccia i prigionieri erano obbligati a tenere tutte le proprie cose (cioè cucchiaio, gamella, scarpe ecc...) fra le ginocchia in modo tale che nessuno le prendesse.
Quidni un campo di concentramento era molto di piu rispetto a quello che viene raccontato nel film, cioè il bisogno costante di cibo. In un lager la distruzione psicologica era la prima mossa, con l'annientamento totale della propria personalità, del proprio nome e della propria vita... lil nulla totale. Appunto, ditemi voi se questo è un uomo...


Bella invece la ricostruzione buia del lager con le sue lunghe barecche di legno putrido, ma per il resto purtroppo manca di pathos.

Per i ragazzini delle medie è molto utile vederlo perchè comunque apre un argomento forse sconosciuto ai più, ma per gli adulti si può trovare di meglio sull'argomento, ad esempio "La Zona grigia"

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net