sentieri selvaggi regia di John Ford USA 1956
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sentieri selvaggi (1956)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SENTIERI SELVAGGI

Titolo Originale: THE SEARCHERS

RegiaJohn Ford

InterpretiJohn Wayne, Jeffrey Hunter, Vera Miles, Natalie Wood, Ward Bond, John Qualen, Olive Carey, Henry Brandon, Ken Curtis, Harry Carey, Jr., Antonio Moreno, Hank Worden, Beulah Archuletta, Walter Coy, Dorothy Jordan, Pippa Scott, Patrick Wayne, Lana Wood, Mae Marsh, Ruth Clifford

Durata: h 1.59
NazionalitàUSA 1956
Generewestern
Tratto dal libro "Sentieri selvaggi" di Alan Le May
Al cinema nel Settembre 1956

•  Altri film di John Ford

Trama del film Sentieri selvaggi

Finita la guerra di Secessione, Ethan torna a casa. Ritrova il fratello, la cognata, le loro due figlie Debbie e Lucy e il figlio adottivo Martin, di origine indiana. Un giorno arriva alla fattoria il reverendo Clayton con un gruppo di coloni e convince Ethan e Martin a unirsi a loro per dare la caccia agli indiani che razziano il bestiame. Ma mentre gli uomini sono via, i Comanches attaccano la fattoria, massacrano i genitori e rapiscono le due ragazze. Lucy è ritrovata morta; Ethan si mette alla ricerca di Debbie, insieme con Martin.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,67 / 10 (54 voti)8,67Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior attore debuttante (Patrick Wayne)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore debuttante (Patrick Wayne)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sentieri selvaggi, 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  23/08/2009 18:56:58
   7½ / 10
L’opera di Ford non è stata mai quella d’un intellettuale, e neppure, forse, quella di un vero e proprio artista. M’è sempre parsa, piuttosto, l’opera d’un vigoroso lavoratore, d’un maestro artigiano che non teme d’imbracciare gli attrezzi e mettersi a lavorare in prima persona, per quella che dovrebbe essere la costruzione della propria fattoria, del proprio focolare nel mezzo di praterie rischiose, un rifugio coraggioso ai propri valori di regista e di uomo civile. E non importa chi siano i nemici da combattere, se siano essi i nativi proprietari legittimi di quelle terre, o soltanto orde di selvaggi in cerca di vendetta; la propria casa va difesa, a costo d’implicarsi in un odio razziale che può risultare maniacale, brutale, tormentato, ingiusto.
“Sentieri selvaggi” è l’apologia di questi concetti, un’epopea dell’americano emigrato, del colone in continuo confronto col pericolo e la precarietà; e, al contempo, una schietta confessione delle ossessioni di un uomo.
Ecco dunque il secondo grande aspetto della visione Fordiana: il viaggio. Il dover essere pronti a spostarsi ovunque, in continuazione, dato che non esiste certezza.
Il viaggio di Ethan è il viaggio dell’eroe - Wayne ovviamente - oberato di sofferenze e lotte passate, in contro ai propri nemici di sempre, che si riveleranno essere non solamente gli indiani, ma soprattutto i propri errori e le proprie debolezze di uomo; e un cammino, necessario, verso un’impossibile guarigione.
La bellezza dei paesaggi - già nel cielo che si staglia fuori dalla oscurità della casa assalita - quasi a voler sublimare il paradiso dei coloni, crea un contrasto con la vicenda. Lo scorrere del tempo, e quello dei luoghi, sono resi dal mutarsi della natura, dalle sabbie aride del deserto al cadere della neve: molto tempo passa, ma non si conta quanto.
Poco importa quanto. Dovesse durare l’intera vita, ciò che importa è che bisogna andare fino in fondo. E solo dopo che la “nostra” casa sarà ripopolata, almeno in parte, potrà l’eroe allontanarsi, riprendere quel sentiero solitario che spetta agli eroi, verso il celeste che si staglia fuori dal buio della casa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net