segnali dal futuro regia di Alex Proyas USA 2008

segnali dal futuro (2008)

locandina del film SEGNALI DAL FUTURO

Titolo Originale: KNOWING

RegiaAlex Proyas

InterpretiNicolas Cage, Rose Byrne, Chandler Canterbury, Ben Mendelsohn, Adrienne Pickering, Tamara Donnellan, Brett Robson, Jayson Sutcliffe

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Alex Proyas

Trama del film Segnali dal futuro

1959: durante l'inaugurazione di una nuova scuola elementare, ad un gruppo di bambini viene chiesto di fare dei disegni che verranno poi inseriti in una "capsula del tempo", un contenitore ermetico destinato a conservare intatti a distanza di numerosi anni gli oggetti che vi vengono inseriti. Una delle bambine, che sostiene di sentire misteriose voci, invece di un normale disegno inserisce nella capsula un foglio pieno di numeri apparentemente casuali. 2008: una nuova generazione di studenti apre la capsula e ne studia il contenuto. Il foglio pieno di numeri finisce nella mani di Caleb Koestler, e dalle sue in quelle del padre, il professor John Koestler (Nicolas Cage). John scopre che quella lista di numeri apparentemente senza senso è in realtà un messaggio in codice che prevedeva con impressionante esattezza date, luoghi e numero delle vittime di tutti i principali disastri avvenuti negli ultimi 50 anni. Approfondendo la sua analisi, John scopre anche che nel foglio vengono predetti tre eventi non ancora accaduti, uno dei quali sembrerebbe una catastrofe di proporzioni globali e coinvolgere in qualche modo anche lui e suo figlio. Quando John cerca di avvisare le autorità della sua scoperta e nessuno gli dà credito, sarà costretto ad agire personalmente per cercare di evitare i disastri predetti dal misterioso foglio. Contatterà quindi Diana Whelan (Rose Byrne) e Abby, rispettivamente figlia e nipote dell'autrice del messaggio cifrato.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Segnali dal futuro, 270 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/02/2011 00:12:44
Una prova in chiaroscuro quella di Proyas da cui personalmente mi aspetto molto di più. Convincente tutto l'incipit che trasmette la tensione giusta unita a quella angoscia tipica delle pellicole catastrofiche. Presenti inoltre elementi riconoscibili per coloro che conoscono questo regista, soprattutto per chi ha visto Dark city. Ce ne sono altri però che non sono riuscito a collegare bene (i sassi neri) forse per pecche nella sceneggiatura o per qualcosa che mi è sfuggito. Poco originale e scontato il finale, il film comunque riesce ad intrattenere e notevoli sono gli effetti speciali che in alcune scene riescono ad essere spettacolari, citando apertamente l'Akira di Otomo.

Ultima risposta 01/09/2015 20.45.52
elmoro87  @  01/02/2010 17:29:53
Pensavo fosse un discreto film, date le recensioni sparse qua e là su internet, sui giornali edalla pubblicità che è stata fatta quando è uscito al cinema... Sono rimasto molto deluso! Trama abbastanza stupida, piena di metafore e riferimenti vari piu o meno espliciti (Signs su tutti)... Gli effetti speciali sono buoni, ma ci sono delle sviste spaventose

Non trovo affatto male invece la prestazione di Nicolas Cage, capace secondo me di calarsi in una parte per niente facile... forse è l'unica nota buona di questo catastro-horror-thriller che lascia molto amaro in bocca...

Ultima risposta 03/02/2010 23.39.08
JOKER1926  @  09/01/2010 18:56:48
Alex Proyas autore del bellissimo "Il corvo" , ma soprattutto di film con elementi fantastici, riesce con "Segnali dal futuro" a confermarsi ad altissimi livelli.
Il film del 2008 è una clamorosa nota positiva della Cinematografia americana, insomma tale prodotto gode di scarsa fama, poi il titolo è poco allettante, ma basta "spulciare" un po' la trama e notare che fra il cast spunta imperiosamente il nome del magistrale Nicolas Cage baluardo essenziale, principale del progetto Proyas per percepire la grandezza del film.
La pellicola colma di adrenalina fa suoi vari generi, in pratica questo non è solo (assolutamente) un film di fantascienza, in esso si mescolano i caratteri del genere Horror, Thriller, il mistero, la tensione sono elementi quasi sempre presenti.

"Segnali dal futuro" inizia alla grande, la trama è compatta e allo stesso tempo molto intrigante, il tutto è il preambolo di una storia aggrovigliata che sfocia spesse volte nell' inquietante…
Gli attori, oltre il sempre convincente e magnetico Cage da segnalare e da celebrare anche gli altri; "Segnali dal futuro" continua la sua corsa verso il sublime presentando una fotografia sontuosa "sillabata" da colori magnifici che riecheggiano un qualcosa di "anormale" e di suggestivo, il ritmo è altissimo, lo spettatore sarà dunque degnamente intrattenuto.
La sceneggiatura ottima nel complesso non mostra ponderose pecche, il tutto fila sempre in buon modo, il tutto in pratica è accattivante, narrazione a tratti geniale, varie quindi le scene artificiose che evocano la presenza stagnante dell'impossibile (come quella dell'aereo, davvero spasmodica!), i dialoghi sempre di classe incrementano in modo pressoché evidente e meccanico le qualità generali del film americano.

"Segnali dal futuro" dopo una prima parte esplosiva riesce nell'ultima a mantenere intatto il ritmo e soprattutto l'interesse; l'investigazione, l'interpretazione circa i numeri verso la fine assume un fascino grandissimo e i richiami teoretici/religiosi innalzano il tutto, verso la magniloquenza.
Il finale sprona la mente a valicare tutte le superficiali concezioni circa la morte dell'uomo e ci regala un vero e proprio trattato dottrinale inoltrando. mescolando idee riguardo il paradiso e gli ipotetici "parallelismi" della vita umana che potrebbe registrarsi anche in altre galassie lontane dalla nostra immaginazione… Studio della cognizione…

Pellicola sottovalutata, un giorno,sarà sicuramente risollevata da intellettuali e cinefili in cerca di emozioni e di abissali sbocchi contenutistici, in questo caso offerti alla grande da una regia sopra le righe, perfetta nelle scene catastrofiche e idilliaca nella terminale sequenza sinonimo di ambiguità e di eccellenza…

Ultima risposta 22/01/2010 17.40.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/12/2009 14:49:16
Partendo dai consunti cliché di certo cinema catastrofico Alex Proyas prova a compiere quel salto di qualità che in molti gli pronosticano da svariato tempo.Ed invece,anche in questa occasione,il regista resta fermo al palo pur rileggendo in maniera anche coraggiosa le consuetudini cinematografiche di cui sopra.Siamo più dalle parti di “Io,robot” che tra le atmosfere cupe e decadenti di “Dark City” o “Il Corvo”,sono ancora troppe le ovvietà in cui Proyas casca malamente.A partire dalle ormai insopportabili caratterizzazioni di personaggi cui Hollywood ci ha abituato da tempo immemore,con i soliti retroscena smielati e compassionevoli portatori di angustie esistenziali che rendono quasi superflui certi passaggi tanto questi appaiano risaputi.Non aiuta poi un attore come Nicolas Cage,ancora una volta irrimediabilmente inespressivo, unito ad un cast nel complesso anonimo.Gli effetti speciali alternano sequenze di eccellente livello con inspiegabili scadimenti qualitativi,la scena della metropolitana è realizzata malissimo,quasi in maniera amatoriale,un peccato perché ben ideata e potenzialmente molto coinvolgente.
Il problema di “Segnali dal futuro” sta proprio in un evidente sbilanciamento,i momenti notevoli,che denotano il talento di Proyas, sono spesso seguiti da circostanze convenzionali o poco illuminate soprattutto a livello di script.
Pur rischiando di scadere spesso nel ridicolo,e a tal proposito è positivo che alcuni enigmi restino tali, il film trasuda comunque un certo fascino,riscontrabile nel ritmo mai blando e in una contrapposizione scientifico-teologica tutto sommato interessante.
Per Proyas l’appuntamento con la consacrazione definitiva è nuovamente rimandato.

Ultima risposta 09/12/2009 09.57.38
outsider  @  03/12/2009 19:24:22
Bellissimo.
Stamattina, dopo averlo guardato ieri sera, avevo nuovamente voglia di rivederlo!
Scenografia e coreografia ottima.
stile e ritmo eccellenti.
Cage nei panni migliori per Lui.
Bravissimi i piccoli.
Trama stupenda e avvincente.
Avevo letto alcune cose non belle su questo film che, invece, si conferma come uno dei migliori dell'anno.
Promosso in plenum!

Ultima risposta 09/01/2010 18.59.42
faluggi  @  29/10/2009 16:14:59
Vi sono mancato?

Nicolas Cage, io dico no? Siccome fai già un pò pena come attore...perchè ti riempi di ridicolo accettando queste parti in film penosi?!??!? E pensare che questa tr0ionata di film era partita bene...ma è possibile poi che deve sempre fare la parte dello sfigato senza moglie?!?!? Legge 2 numeri e scopre il codice del foglietto!!!! Ma la fine è stata la cosa più assurda di questa baggianata,

da NON vedere!

L'unica parte bella del film è quando il benzinaio dice "sarà come il Millenium Bug, domani ci sentiremo tutti degli imbecilli" ahauh concordo!

Ultima risposta 01/11/2009 04.40.01
LionelCosgrove  @  27/10/2009 19:19:10
Inizia davvero bene, sembra interessante, le persone muoiono davvero bene...

Ma nel complesso è un film pessimo.
La storia si evolve male e si sfacia scena per raggiungere l'apice nella scena finale.

Ma perchèèè???

Da vedere solo per gli effetti speciali niente male e per come muoiono le persone.

Ultima risposta 29/10/2009 21.25.46
Adremingineb  @  21/10/2009 20:35:40
caxxata di film senza senso

Ultima risposta 04/11/2009 13.30.34
DIO77  @  19/10/2009 13:15:24
Uno dei peggiori film mai visti, il protagonista nemmeno lo nomino almeno fino a che non gli vedro' fare un'espressione differente, le catastrofi belle ma fini a se stesse xche' alla fine il film e' tutta un'altra cosa, ti vuole mettere l'angoscia coi rumori nel buio e non ci riesce... del finale ne devo parlare? meglio di no... se vi piace una storiaccia cosi' vi piace davvero qualunque caxxata vi si propini.

Se siete di quelli che "scaricano" scaricatevi un virus... e' meglio! :)

Ultima risposta 04/03/2011 19.45.38
fadry  @  03/10/2009 12:41:52
Basato tutto sulla dualità tra determinismo e casualità questo movie coinvolge lo spettatore tenendolo incollato sulla sedia fino al finale....lo scontro tra religione e scienza finisce secondo l'ottica dello spettatore ed è proprio qui che Proyas si mette da parte.Nel film notiamo il solito buon Cage,scene d'azione ben realizzate e scenari cupi che riescono a far salire l'adrenalina nello spettatore(per fortuna non è un horror)....mezzo voto in più per il finale:

Ultima risposta 10/10/2009 23.52.40
Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  25/09/2009 18:44:32
Come si dice un'occasione persa,una prima parte davvero bella ma piano piano si rovina fino a un deludente finale a mio parere.Cage mostra meno espressionalità del solito in un film che all'inizio prometteva davvero bene.
peccato

Ultima risposta 25/09/2009 22.35.18
Bucefalo  @  19/09/2009 19:42:06
Inizia benino finisce malissimo. E se inizia benino è solo perchè non si capisce ancora cosa è il film: un'accozzaglia di generi, film, personaggi, situazioni, scenari già visti e rivisti. Un film senza originalità. Non si ispira ad altri film, li copia palesemente e senza nulla aggiungere e senza rielaborare.
Un pò de il Sesto senso, un pò di X-Files, un pò di Indipendence Day, un pò di Deep Impact, un pò di Ultimatum alla Terra, un pò di A.I. , un pò di Signs.
Effetti speciali buoni, ma nulla di straordinario. Nicholas Cage monoespressivo per tutto il film. Unico merito che si può riconoscere è l'abilità con cui sono riusciti a creare un medley di altri film vendendolo per roba nuova. Insomma, pur riconoscendo che potevano fare peggio, è stata una delusione totale, decisamente sotto la sufficienza.

Ultima risposta 02/10/2009 22.36.18
Luigi30°  @  17/09/2009 02:14:22
Un Buon Film, mi sono divertito ed ho passato due ore di itnrattenimento ottime.

Uniche pecche la scena dell'aereo e qualche pezzo di trama che non viene sviscerato...

Ultima risposta 18/09/2009 18.52.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  14/09/2009 10:09:43
Il ritorno di Proyas l’avevo accolto con un certo interesse visto la bontà delle prime due pellicole girate (Il Corvo e Dark City).
Knowing è un film, a mio avviso, pasticciato. Proyas ha delle qualità, molte direi visto il modo con cui sono girate molte scene soprattutto quelle d’azione e le bellissime fasi dei disastri (uno come Bay avrebbe reso delle scene incomprensibili e confuse).
Ma il tallone d’Achille è la trama che si conclude veramente male, che cerca in tutti i modi di coinvolgere lo spettatore per poi deluderlo malamente. A tratti sa di già visto e diciamo che di originale c’è veramente poco.
Non mi è piaciuto affatto, inoltre, il tentativo di mantenere il film tra divertissement e film impegnato. Ciò rende la pellicola un ibrido che non sa che via prendere lasciando a bocca asciutta i puristi dell’intrattenimento e coloro che desiderano qualcosa di più intenso.
Sufficienza stiracchiata, peccato perché le premesse eran buone.

Ultima risposta 14/09/2009 16.40.29
Parsifal  @  13/09/2009 17:44:48
Quoto Enzo in questa sua analisi .
Effettivamente il film si lascia seguire ma non lascia granche' Cage si e' prestato a un copione poco originale e dal finale scontato e poco sensato.

Ultima risposta 13/09/2009 17.46.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/09/2009 11:06:00
Ammetto di essere prevenuto nei confronti di proyas... e già il fatto di leggere il suo nome nei titoli di coda mi mette sull'attenti.
eppure, sarà per il mio debole verso la fantascienza o l'innegabile bravura con cui lo stesso proyas riesce a rendere alcune situazioni, mi sono ritrovato a 20 minuti dalla fine senza stranamente sentire il peso dell'ora trascorsa.
è un peccato, perché il film pure mi era piaciuto... ma la sensazione è quella che non si faccia altro che costruire ad arte una scena dopo l'altra in modo da mettere in secondo piano la storia. Teoria poi confermata da un finale che definire ridicolo e privo di un qualsivoglia spunto è pure un complimento.
Passino i siparietti sentimentali padre-figlio, passi pure l'appello ai soliti stereotipi del cinema di genere americano... passi tutto, il film si lascia seguire. Ma poi?
poi arriva il finale e ti senti proprio preso per il ****.
Non si capisce quale sia la pretesa, se fare un film d'azione o un qualcosa di più profondo... la sensazione è che, semplicemente, siccome citare la bibbia e qualche compositore famoso fa sempre tanto figo, allora ecco che ci si aggiunge un po' di tutto, nella speranza che vada bene.
il film è riuscito nell'intento di arrivare in prima serata su canale 5 (con la scritta 'dove c'è barilla c'è casa' ovviamente nella sequenza finale), ma per il resto non c'è proprio nulla di che.
'così così, solo se non paghi...'

Ultima risposta 19/09/2009 15.16.27
flatom1  @  12/09/2009 13:49:52
Modesto film, l'inizio prometteva sicuramente molto di più.
Avvincente nella prima parte del film, entusiasmante nel suo susseguirsi per sapere osa accadrà, deprimente nel finale. E per un film fanta-thriller-drammatico come questo, dove il finale deve dare una spiegazione logica a tutti quei coinvolgenti interrogativi iniziali, è imperdonabile!

Scusate ma:

Ultima risposta 18/09/2009 02.26.01
Fede_97  @  11/09/2009 23:04:04
Film stupendo soprattutto nella prima parte....alla fine un po strano...che i due bambini vanno con quelli ke li seguivano ovunque...
kmq nicolas cage grande come al solito...da vedere
bravi gli attori e belli l' effetti speciali.....

Ultima risposta 11/09/2009 23.34.34
blabla_89  @  11/09/2009 22:43:45
bel film...certo forse un finale un po troppo apocalittico (che sinceramente mi provoca...un abbassamento del voto ke avrei potuto dargli con un finale diverso)...comunque nel complesso mi è piaciuto

Ultima risposta 12/09/2009 18.47.37
Gruppo COLLABORATORI paul  @  09/09/2009 20:20:31
Questo film a mio avviso potenzialmente avrebbe potuto essere un capolavoro. Peccato però che cada in molti stereotipi

ed ha una prima parte fin troppo sbrigativa.

Ma si salva con un finale che definire ecczionale e' dire poco:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Nicholas Kim Coppola, al secolo Nicholas Cage, è sempre un bravo attore.

Ultima risposta 16/09/2009 18.56.12
Eratostene  @  09/09/2009 12:41:58
ottimo film catastrofico con una buona prova di Nicolas Cage...trama ben architettata ed effetti speciali da urlo

Ultima risposta 09/09/2009 17.33.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  09/09/2009 03:26:46
La pasta di questi film apocalittici ormai è sempre la stessa,gira rigira si ritorna a trattare molto spesso le stesse tematiche.
Sebbene sia nelle combinazioni alquanto scontato e assurdo,il film scorre piacevolmente con un rigurgito thrilleriano in alcuni frangenti.
Assurdo,forse il termine più adatto è illogico,non motiverò il perchè,disturberei la visione a chi ancora non ha avuto l'"onore".
La catastrofe secondo me l'ha creata il nostro caro regista Proyas,concentrando tanti fatti,tanti avvenimenti puramente veritistici,che prospettassero un qualcosa di più possibilitistico e logico,ma dov'è finita la razionalità...

Ultima risposta 09/09/2009 23.55.12
Wally  @  08/09/2009 23:31:18
Non è che mi abbia gasato più di tanto! L ho visto un pò come il MIX di vari film già visti! sempre la stessa roba trita e ritrita! Peccato... Ora prossimo catastrofico da vedere è 2012! speriamo sia bello! se è brutto allora speriamo che nel 2012 esploda la terra! così evitiamo di buttare soldi per delle cag.ate!
AMEN

Ultima risposta 09/09/2009 19.24.59
pardossi  @  08/09/2009 18:14:30
Adoro questi film e credo che d'ora in avanti mi leverò la voglia, questo parte da lontano fino ad arrivare all'apice della sua drastica verità nelle ultime battute, effetti eccellenti (ormai arrivati a livelli super reali), trama basata su ipotesi da molti condivise (uno è Marco Columbro), consigliato per l'ennesima riflessione di quanto ci vorrebbe una bella formattazione perchè così proprio non si va più.

Ultima risposta 09/09/2009 19.22.14
donzauken  @  08/09/2009 11:30:18
Finalmente un film catastrofico-apocalittico che mantiene le promesse e offre una trama coerente, effetti speciali di altissimo livello e una storia convincente che si sviluppa gradualmente fino all'imprevedibile finale. Film di grande impatto visivo, uno di quei film che si apprezzano di più su grande schermo per alcune sequenze davvero spettacolari.

Ultima risposta 08/09/2009 18.15.41
THEANSWER  @  07/09/2009 15:01:06
noioso, lento, senza senso...
quindi il voto viene da se...
ottimo rimedio per l'insonnia....

Ultima risposta 08/02/2011 18.35.32
squier79  @  07/09/2009 11:50:53
Buon film, tutti dicono che la fine rovina tutto, ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, quindi secondo me il finale non è poi così brutto... tutto sommato per effetti speciali e per tutta la storia il film è da vedere, al cinema...

Ultima risposta 09/09/2009 11.11.49
madmax  @  07/09/2009 10:39:45
Ottimo film. Buona la trama e gli attori....

Consiglio di vederlo

Ultima risposta 09/09/2009 11.13.19
elleessecruz  @  07/09/2009 02:15:51
non male

Ultima risposta 08/09/2009 18.19.46
lennydee  @  07/09/2009 00:51:04
Vedo che c'è molta discordanza tra i voti degli utenti, io però sto dalla parte di chi ha votato modo positivo, se non altro perchè alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER . Forse si poteva fare a meno di usare tutte queste metafore bibliche, ma comunque ritengo che la storia sia appasionante e coinvolgente al punto giusto.

Ultima risposta 07/09/2009 01.03.03
Michael 85  @  06/09/2009 23:42:19
Dispiace vedere Rose Byrne (Damages serie tv, Sunshine, 28 Settimane dopo) in questo film cosi deludente (non mi aspettavo una gran pellicola, pero decisamente meglio di quello che ho visto.) Tra i primi posti nella classifica delle peggiori interpretazioni di Nicolas Cage. Come sono lontani Il Corvo,Dark City e quasi quasi anche Io Robot.

Ultima risposta 07/09/2009 19.25.34
dav2012  @  06/09/2009 21:38:20
ragazzi non prendetemi per pazzo il regista a tradotto al 90% quello che succedera' a breve nel 2012 credetemi!! da fonti sicure!! (GUARDA I MIGLIAIA DI AVVISTAMENTI NEGLI ULTIMI MESI ED IL SUSSEGUIRSI DI DISASTRI IN TUTTO IL MONDO IL SOLE E' UNA BOMBA AD OROLOGIA STA SPRIGIONANDO TEMPESTE SOLARI IN CONTINUO ED IL PICCO LO AVRA' NEL 2012 E TUTTI I GOVERNI TACCIONO E' UNA VERGOGNA!!) starei per ore e ore a scrivere ma non voglio disturbarvi in quanto al film ho dato 10 di voto perche' ripeto al 90% e' TUTTO VERO!!!

Ultima risposta 04/10/2009 16.33.44
diego83  @  06/09/2009 14:08:46
2-5-10 6-9-10-11 ! 13-16-9-7-9-12-1-10-5 10-1 17-18-13-16-9-1 ! Voto SETTE !

Ultima risposta 06/09/2009 18.17.00
StranzCronenber  @  06/09/2009 13:25:51
Il buon Alex si è smarrito, ed ha pure dimenticato didisseminare briciole di pane lungo la via, per tentare il ritorno a casa!
Una cosa và detta: la prima parte del film, vista al cinema, è davvero impressionante, e le sequenze relative al disastro in metro sono terribilmente realistiche.
A parte questo, però, Segnali dal futuro (con l'ennesimo titolo italiano in grado di banalizzare in poche parole un'intera pellicola), non è un gran film.
L'ho trovato troppo confuso nei riferimenti schientifici - filosofici - religiosi e poco coinvolgente a causa di una trama che, sin dall'inizio, sai dove ti porterà a parare.
E poi, in tutta sincerità, ho riscontrato tutta una serie di elementi assolutamente discordanti (v. spoiler).

Ultima risposta 15/09/2009 14.20.20
nikemilenium  @  05/09/2009 22:54:30
guardato dal inizzio alla fine , neanche per un secondo non ho pensato ,, un film noioso '' nn so a voi :) cmq bello , riguarda qualcosa la parte finale della Bibbia se la sapete , nel apocalisse ... bel film ;)

Ultima risposta 07/11/2009 14.53.31
wuwazz  @  05/09/2009 17:44:30
Sebbene questo film sia veramente ridicolo, consiglio comunque di andarlo a vedere al cinema, perchè condividere gli sguardi persi e spaesati degli spettatori nella sala alla fine del film, è una sensazione impagabile

Ultima risposta 07/09/2009 20.52.55
rufy  @  05/09/2009 09:37:08
Tra i film catastrofici secondo me questo è molto buono...diciamo originale...non che condivida il finale,

però è comunque una trovata diversa dalle solite...
e poi ci sono alcune scene davvero fatte bene, nicolas interpreta bene il suo ruolo, la trama convine ed è avvincente, quindi il film secondo me è da vedere...
saluti

Ultima risposta 05/09/2009 09.38.24
max86  @  25/08/2009 10:06:43
nonostante tutti i commenti di disappunto riguardo questo film, credo che valga veramente la pena guardarlo, mi ha dato molta soddisfazione, ed è criptico almeno quanto piace a me... con tutte le sue varie analogie al cristianesimo che credo siano veramente azzeccate!
Temevo mi deludesse alla fine, ma la conclusione è stata "divina".
nonostante sia un film fantascientifico, riesce a dare un senso a tutto quello che succede, a differenza di film stupidissimi e sconclusionati come donnie darko.. ecco, se vi è piaciuto donnie darko,non è assolutamente il caso che vediate questo! Non lo capireste!

Ultima risposta 19/09/2009 23.07.23
rob.k  @  05/08/2009 08:38:33
Mi stava piacendo... Per 1 ora e 45 e minuti mi stava piacendo... Poi... per favore sopprimete il regista!

Ultima risposta 07/09/2009 18.26.04
Invia una mail all'autore del commento click  @  02/07/2009 04:07:16
Mi stava piacendo.

Passavo oltre un Nicholas Cage come al solito rubato alle acciaierie che recita solo grazie allo zio famoso

Mi stava piacendo..

Sorvolavo sul modo in cui viene scoperto il significato dei numeri...

Mi stava piacendo...

Superavo i soliti clichè del padre assente e figlio (rompic.oglioni) maturo..

Mi stava piacendo...

Sopportavo quell'insulso e cretino ineguimento in metropolitana..

Mi stava piacendo....

Poi

Scusi Proyas ma che per caso s'è fatto due tiri di popper nell'ultimo quarto d'ora?

...M'era piaciuto.

Ultima risposta 07/09/2009 02.56.07
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  12/04/2009 15:22:02
I critici americani si saranno fumati il cervello o qualcosa del genere perchè questo è un film assolutamente gradevole che si discosta moltissimo dai soliti catastrofismi hollywoodiani. Non è in effetti un vero e proprio film catastrofico, si cerca di andare oltre, di toccare punti più mistici e di analizzare paure e ansie umane. Poi gli attori sono tutti bravi (Cage due spanne sopra rispetto alle sue ultime interpretazioni sotto-tono) e Proyas è divino nel girare le tre scene clou del film, tutte di forte impatto emotivo sia per come sono descritte sia per come sono collocate all'interno della trama.

E' divertente e coinvolgente, è astuto e non casca mai in tranelli shyamalaniani, ed il finale è quasi liberatorio e ricorda un po' il nuovo vangelo giapponese (qui descritto in modo assolutamente superficiale ma comunque senza presunzione).
Bravo Proyas, ascolta solo Roger Ebert, il miglior critico americano da 40 anni a questa parte.

Ultima risposta 10/09/2009 11.16.46