scarface regia di Brian De Palma USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scarface (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCARFACE

Titolo Originale: SCARFACE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAl Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia

Durata: h 2.50
NazionalitàUSA 1983
Generedrammatico
Tratto dal libro "Scarface" di Armitage Trail
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Scarface

Tony Montana comincia come sicario a pagamento, diventa gorilla e poi luogotenente di un trafficante di droga, si mette in proprio e, fatto fuori l'ex padrone, diventa il n. 1. Va in rovina per una buona azione. Prolisso, squinternato, fondato sulla dismisura del Kitsch delirante della scenografia (l'ottimo F. Scarfiotti), nella violenza e nelle parolacce (quasi un "vaffan..." al minuto). Scritto da Oliver Stone e fotografato da John Alonzo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,91 / 10 (542 voti)8,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scarface, 542 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/04/2005 18:17:23
   7 / 10
Uno dei film di DePalma, di quelli non hitchcockiani, che ho apprezzato di meno.
E' una buona pellicola non fraintendiamo, ma lontana, anzi lontanissima dall'essere il tanto decantato capolavoro. Ha qua e la dei grossi difetti che vanno dalla prolissità di alcune sequenze, alla colonna sonora anni '80, al totale delirio della sceneggiatura.
Funziona perchè è esagerato, è delirante in tutto e per tutto. Oliver Stone firma, nel suo stile, una sceneggiatura esagerata, piena di dialoghi talvolta anche superflui, e porta alle estreme conseguenze il capolavoro omonimo del grande Howard Hawks , di cui è il remake e di cui alla fine rimane soltanto il rapporto incestuoso tra fratello e sorella (Pacino - Mastrantonio)

Nel complesso è un buon film, non c'è niente da dire, il regista si muove benissimo nel genere e il finale è memorabile.
Ma i voti alti a mio avviso non hanno senso. E' un film dell'83, e la stessa identica storia (oltre al già citato "Scarface" di hawks) è già stata raccontata da un sacco di altri registi un sacco di volte. Film che peraltro alla fine De Palma tira anche in ballo. Basti pensare ai Gangstar Movie con james Cagney (un po' l'attore padre del genere).
I 9 - 10 vanno dati a "nemico pubblico" di Wellman.
Anzi - ancora meglio - il 10 va dato a " la furia umana" di Walsh, film che per certi aspetti è molto molto simile, ed è naturalmente un capolavoro assoluto del genere, con un Cagney immenso.
Bisogna vedere questi film, perchè in questi casi i voti troppo alti mi paiono francamente molto esagerati, nonostante la perizia tecnica del regista e la memorabile interpretazione di Pacino, al quale molto deve alla fine questo film.

Naturalmente ogni paragone con il film di Hawks è superfluo, anche se alla fine sono due cose molto diverse, cmq De palma con "Carlito's way" ha fatto molto molto meglio.




1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2005 13.17.25
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net