satiricosissimo regia di Mariano Laurenti Italia 1970

satiricosissimo (1970)

locandina del film SATIRICOSISSIMO

Titolo Originale: SATIRICOSISSIMO

RegiaMariano Laurenti

InterpretiFranco Franchi, Ciccio Ingrassia, Edwige Fenech, Arturo Dominici, Karin Schubert, Pino Ferrara, Linda Sini, Leonardo Severini, Gigi Reder, Ugo Carboni

NazionalitàItalia 1970
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1970

•  Altri film di Mariano Laurenti

Trama del film Satiricosissimo

Franco e Ciccio, camerieri ad una festa in costume da antichi romani, si ritrovano di colpo nell'antica Roma e sventano, grazie a fortuite coincidenze, un complotto di Britannico per uccidere Nerone. Il servizio segreto dell'imperatore li ingaggia, ma la loro incapacità li conduce a combattere contro i gladiatori nel circo.

Voti e commenti su Satiricosissimo, 2 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

camifilm  @  23/09/2021 19:05:12
Trovato in dvd.
Rivisto oggi.
Ai tempi mi faceva sognare.

Oggi risulta molto banale soprattutto nelle scene in cui si vede bene sono in studi con fondali e miseri allestimenti. Tutto perfetto per il tipo di film/teatro e l'epoca, ma oggi un pubblico di ragazzini non si può divertire con le urla schiamazzi di Franco e la presunta saggezza di Ciccio.

Risulta cmq un buon film. Divertente. Con bei personaggi. Con delle trovate simpatiche (la vasca di latte e cappuccino), una storia bizzarra e fantasiosa.

Sigla grafica e musica sono un cult. Bellissima.

Io lo promuovo. Se volete farlo vedere a ragazzi, si può (magari stufano a scuola l'impeto romano) ma dovete un attimo accompagnarli a una comicità... Pulita e con frasi usi costumi oggi non più presenti.

Ultima risposta 23/09/2021 19.06.27
Testu  @  06/02/2014 01:46:35
Gustosa parodia imperiale del duo siciliano, che trovavano nei racconti alternativi il loro pieno potenziale. Una delle poche "commedie italiane" sull'impero romano, si può dire che hanno anticipato di parecchio e forse ispirato l'S.P.Q.R dei Vanzina. Un film visto sempre con piacere, ma meno divertente di alcuni capitoli pistoleri e jamesbondi e con riferimenti Felliniani di scarso impatto per un pubblico giovane. Di contro è ben giostrato, sicuramente meglio di molti altri capitoli della loro filmografia. Infatti per una volta i due comici non devono reggere il film da soli. Le spalle non faranno ridere, ma non sono nemmeno i soliti freddi/anonimi, sicuramente azzeccata la scelta per Poppea, ma anche Nerone e Petronio sono funzionali, Reder invece è un po sprecato. Graziosa la sigla animata.

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R