sarabanda regia di Ingmar Bergman Svezia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sarabanda (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SARABANDA

Titolo Originale: SARABAND

RegiaIngmar Bergman

InterpretiJulia Dufvenius, Börje Ahlstedt, Erland Josephson, Liv Ullmann

Durata: h 2.00
NazionalitàSvezia 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Ingmar Bergman

Trama del film Sarabanda

Trent'anni dopo, tornano i protagonisti di "Scene da un matrimonio".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (9 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sarabanda, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Beefheart  @  09/09/2007 18:08:44
   8 / 10
Ultimo e validissimo film di Ingmar Bergman, fino alla fine fedele alla linea. Tanto per cambiare si tratta di dura ed asciutta rappresentazione di dramma familiare, atta a contenere un po tutte le tematiche ossessivamente ricorrenti nella sua filmografia; vale a dire l'isolamento fisico e psicologico dell'individuo, la costante presenza della morte e della malattia degenerativa, la distanza tra le persone, l'incomunicabilità tra esse, la difficoltà nei rapporti sentimentali, spesso conflittuali, spesso tra genitore e figlio, la controversa figura della donna. Discreta importanza la riveste anche la vecchiaia, dignitosamente svelata dal corpo nudo di un Erland Josephson (liberamente interpretabile come l'alter ego del regista) ormai fisicamente sfiorito ma bravo come non mai. E' curioso come per l'ennesima volta il regista cerchi la continuità con il discorso che 30 anni prima aveva incominciato in "Scene da un matrimonio", relativo ai personaggi di Marianne e Johan, ed alla loro relazione. Allora, lei avvocato divorzista e lui insegnante, vissero un travagliato rapporto d'amore che sfociò in un matrimonio prima ed una separazione poi. Un anno più tardi, in "Sussurri e grida", due personaggi, pur con nomi diversi (Maria e David), ma sempre coerentemente interpretati dai medesimi, superlativi, Ullmann e Josephson, sembrano proporre la continuazione del non-rapporto della coppia Marianne-Johan del film precedente, esattamente dal punto in cui erano rimasti. Trent'anni dopo, in questo "Sarabanda", i due personaggi ritornano per l'ennesima volta, naturalmente invecchiati, in quella che sembra essere la realistica e credibile evoluzione delle loro storie. Come di consueto il film si svolge tutto in interni, molto curati e con abbondanza di primi piani, molto ben fotografati. La trama molto scarna lascia spazio alla solita fortissima componente psicologica enfatizzata dalle musiche di Bach. La prova dell'intero cast, per altro decisamente ridotto, è formidabile... Sembra che Bergman, rivolgendosi ai suoi attori, disse loro: "è la mia ultima regia, esigerò il massimo da me stesso e da voi. Sarò senza pietà"... Un degno congedo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net