room 237 regia di Rodney Ascher Usa 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

room 237 (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROOM 237

Titolo Originale: ROOM 237

RegiaRodney Ascher

InterpretiBill Blakemore, Geoffrey Cocks, Juli Kearns, John Fell Ryan, Jay Weidner

Durata: h 1.42
NazionalitàUsa 2012
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Rodney Ascher

Trama del film Room 237

A trent'anni dall'uscita di 'Shining', il documentarista Rodney Ascher esplora le tante teorie misteriose che sono state sviluppate sul film: dalle supposizioni che si tratti di un film dedicato all'Olocausto o al genocidio degli Indiani d'America, oppure che 'nasconda' una sconcertante confessione da parte di Kubrick.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (6 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Room 237, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  15/04/2017 23:50:51
   5 / 10
Mah, una miriade di teorie veramente poco credibili, senza catturare particolarmente lo spettatore. Visto sotto consiglio, non lo consiglierei. La cosa più sbagliata, è l'esagerazione e il limite a cui le teorie vengono spinte, screditandole così automaticamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2016 20:30:53
   6 / 10
Il documentario in questione é divertente ed anche il regista imprime un tono abbastanza divertito di fronte a delle esposizioni da teoria complottista dietro il film di Kubrick. Diciamo che il tasso di credibilità e attendibilità è bassissimo, nonché privo di un certo fascino. Fra le tante teorie viene riproposto l'aneddotto di un Kubrick che avrebbe girato l'allunaggio sulla luna, perché quelle vere erano di scarsa qualità ed amenità di ogni tipo. Cinque persone che in un certo senso sono perse dentro il labirinto del film stesso. Si può vedere se non altro per curiosità.

-Uskebasi-  @  20/07/2016 17:06:12
   7 / 10
In poche parole "Shining" è tutto tranne quello che sembra.
Tra teorie risibili, altre forzatissime, altre ancora forzate, altre accettabili e intelligenti, ciò che rimane non è altro che un interessante documentario su persone che si sono dannate l'anima per vivisezionare il film di Kubrick; ognuno ha una propria formazione che sembra portarlo a vedere quello che vuole vedere, ma incredibilmente, seppur a volte la sparano troppo grossa, si resta incollati allo schermo, perché nel profondo siamo consci che quell'uomo non era un semplice regista e che tutte le immagini, tutti gli apparenti errori, tutti i dettagli non possono essere messi lì a caso, devono significare qualcosa. C'è per forza qualcosa di vero.
E sono preoccupato per me stesso se, tra tutto quello che ho visto e sentito, ritengo la teoria più verosimile quella che in partenza sembrava essere la più assurda, la più eretica. La teoria del falso allunaggio ha degli elementi inquietanti.

Alex Vale  @  07/08/2015 12:37:05
   9 / 10
Documentario magistrale, molto interessante e ben fatto, anche se moltissime teorie sono troppo esagerate e impossibili da parte di qualcuno decifrarle bene.Pero molte altre sono decisamente cose molto notevoli.Per il resto montaggio e tutto rendono questo film superiore forse alla pellicola vera e propria.

DarkRareMirko  @  17/11/2014 00:24:03
   7 / 10
Discreto ed interessante, è un curioso approfondimento riguardo al cult di Kubrick, almeno in parte poco credibile (sulla scia, vedere anche Shining code 1-2, sempre interessanti ma forse addirittura più improbabili di questo lungometraggio di Ascher).

Certe osservazioni sono verosimili (confessione sul finto allunaggio, rimandi a olocausto e massacro di indiani), altri rimandi sono invece un pò troppo campati per aria(inutili (messagi subliminali - che non si vedono! - o il fatto che il film venga mandato avanti ed indietro, sovrapponendo le immagini) mentre altri ancora potrebbero essere mere coincidenze (la presenza di numeri ricorrenti, lo stesso numero 237, che potrebbe davvero essere solo il numero di una stanza).

Senz'altro dietro al film c'è passione, ricerca ed interesse ma, a volte, la sensazione di boiata immane si sente; da maneggiare con cura, cercando di non venirne troppo suggestionati.

Comunque carino e con musiche indicate.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/04/2015 17.11.17
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  23/12/2013 16:56:54
   4 / 10
L'unica teoria interessante è quella che collega Kubrick ed il faso alunaggio dell'Apollo 11. Il risto sono tutte sciochezze che messe insieme purtroppo screditano anche l'ottima e plausibile teoria che poi è raccolta nel bellissimo documntario THE SHINING CODE 2.0...quello si veramente bello!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net