romeo + juliet regia di Baz Luhrmann USA 1996

romeo + juliet (1996)

locandina del film ROMEO + JULIET

Titolo Originale: WILLIAM SHAKESPEARE'S ROMEO + JULIET

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiLeonardo DiCaprio, Claire Danes, John Leguizamo, Harold Perrineau Jr., Jamie Kennedy, Paul Sorvino

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Romeo + juliet

A Verona beach, in California, le due famiglie dei Montecchi e dei Capuleti sono divise da antica rivalità. Succede però che il giovane Romeo Montecchi e la giovane Giulietta Capuleti si innamorano e sono costretti a vivere clandestinamente la loro storia.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su Romeo + juliet, 107 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

VincVega  @  28/07/2021 14:17:55
Ho sempre trovato "Romeo + Giulietta" un'occasione mancata per l'ottima idea iniziale di trasporre la tragedia di William Shakespeare ai tempi d'oggi. I problemi principali sono tre: la regia frenetica ed esagerata di Baz Luhrmann, il montaggio e l'adattamento copia e incolla (ovviamente con dei tagli) del testo di Shakespeare. Personalmente non ho gradito questi aspetti, perchè il film talvolta diventa pacchiano e patetico. Peccato perchè la fotografia, le scenografie, le ambientazioni ed il cast sono di alta qualità, ma vengono vanificati dai problemi precedenti. Chissà che con un regista (non sopporto Baz Luhrmann) ed una sceneggiatura diversa, cosa sarebbe
venuto fuori.

DogDayAfternoon  @  13/04/2014 16:36:28
L'unica cosa che tiene su dignitosamente la baracca è la geniale fotografia e regia di Lurhmann oltre all'ottima scelta dei costumi; per il resto patetico a non finire, dialoghi che non si possono reggere già dopo due minuti in un mix tra versi originali e frasi d'amore da bigliettini alle elementari. Lo stampo (compresa la scelta degli attori protagonisti) è troppo adolescenziale e da telefilm, difficile almeno per me apprezzare un film del genere. Di Caprio ancora troppo ragazzino, credo che l'unico a salvarsi sia Leguizamo e pochi altri.

La colonna sonora comunque è meritevole.

Spera  @  26/02/2014 16:32:55
No, ma che è sta roba??!
Un Di Caprio imbarazzante.
Una messa in scena che irritante è dire poco.

Questo film ho provato a guardarlo 2 volte con la mia ragazza.
Una volta mi sono addormentato ma la seconda ero ben sveglio e ho capito il perchè della prima volta.
Una cosa che non faccio mai è interrompere un film prima della fine ma ho fatto un' eccezione per questa schifezza.
Davvero non perdeteci tempo.

marcogiannelli  @  15/01/2014 16:23:11
senza senso...prima parte completamente demenziale...cosa cambia rispetto alla storia reale? nulla ma la storia non può andare così anche se l'ambienti negli anni '90: parlano in un italiano forbito tra malviventi? a questo punto valeva riproporre la storia in modo classico, invece di farli vestire come ai nostri giorni e farli rispondere al telefono...non è cinema

Goldust  @  16/12/2013 09:53:02
Il film che ha dato una spinta decisiva alla carriera di Leonardo DiCaprio è un non richiesto rifacimento in chiave post-moderna del capolavoro di Shakespeare, che visti i protagonisti in campo è pensato più per una platea adolescenziale rispetto ad un pubblico di più vasta scala. L'idea poteva anche essere vincente ma il tutto affoga in un mare di kitch estremo, e anche la scelta di riproporre qualche squarcio di dialogo della tragedia originale stride col contesto scelto di revisione storico/stilistica.
Un assordante guazzabuglio.

Sayurisama  @  10/06/2013 00:31:30
Già è un dramma che non amo particolarmente...poi la rivisitazione moderna proprio non la si regge! La regia ha reso il tutto guardabile, grazie alla scelta di Di Caprio come protagonista, che è stato molto bravo e ha risollevato molto la cosa. Ma ditemi...la scena del benzinaio! E non è l'unica che mi ha lasciata spiazzata...

mario89  @  05/07/2011 09:54:27
diamanta  @  18/11/2009 14:41:59
Da ragazzina ho adorato questo film... rivedendolo oggi con un occhio piu' critico e non piu' a "cuoricino" per il bel Leo, mi accorgo di molti lati negativi, in primis i dialoghi, io sono d'accordo sul voler mantenere intatti i dialoghi affascinanti di Shakespeare ma veder quei giovinotti moderni che giocano a biliardo e parlano in versi stona completamente, anche se capisco che togliendo versi che hanno fatto la storia non avrebbe piu' avuto senso il titolo.

Ottima idea la rivisitazione in chiave moderna ma sfruttata malino.

Buona e struggente l'interpretazione della morte da parte dei due protagonisti....

Ma ad oggi purtroppo non mi fa impazzire, apprezzo molto di piu' la verisone di Zeffirelli.

carriebess  @  23/07/2009 17:34:32
shakespeare si starà rivoltando nella tomba.

Ultima risposta 30/10/2012 03.57.07
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/04/2009 18:17:04
E’ sicuramente meglio di Moulin Rouge però il voto è alto solo perché c’è di mezzo la grande storia di Romeo e Giulietta, la più grande storia d’amore tragica di tutti i tempi.
Però la regia di quell’imbranato di Baz Luhrmann FA SCHIFO, io mi chiedo come catzo si può permettere di mettere come titolo “Romeo e Giulietta di SHAKESPEARE”, quando della mano di Shakespeare qui non c’è proprio una mazza. I dialoghi sono stupendi solo grazie a quel genio e per conto mio Baz Luhrmann può essere denunciato per plagio, perché oltre alla trama e ai dialoghi di Romeo e Giulietta non c’è un catzo!!!
Ci sono miliardi di scene stupide e cretine, per non parlare di quelle confusionarie dove non si capisce una mazza di quello che succede, e il montaggio fa schifo.
Mi dispiace di sentire i grandi RADIOHEAD in questa ***** di film.
Baz, ti devo dare un consiglio…

Ultima risposta 27/04/2009 14.57.28
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:59:49
Pura trovata commerciale fatta per prendere soldi. Vi prego: tappate la bocca quando di Caprio parla! Un po' meglio Claire Danes.

Ultima risposta 18/11/2009 14.53.14
Ch.Chaplin  @  02/01/2006 18:27:49
adoro troppo shakespeare x digerire un colpo così grosso...ho km l'impressione ke luhrmann abbia fatto tt x una pura trovata commerciale..il film nn è malvagissimo, x cui è quasi sufficiente...ma la trasposizione del classico nn mi è piaciuta...molto meglio il "romeo e giulietta" di zeffirelli

genni  @  15/06/2005 20:10:18
Un'originale trasposizione del genere drammatico d'Inghilterra per poi portarlo mediocremente ai giorni d'oggi.La storia non emoziona nè interessa più di tanto visto la poca attenzione che il film dona allo spettatore.
Per il resto e il cast è piuttosto sufficiente

Babi_89  @  25/01/2005 11:33:54
Mi chiedo come è riuscito a trovare cosi' tanti voti positivi è una palla assurda uno dei peggiori film che abbia mai visto non so se vi rendete conto delle minchiate che a volte ci propinano?? Poi ognuno la pensa come gli pare...l'ho visto a casa mia e a circa meta' film mi sn addormentata davvero inguardabile!

Ultima risposta 15/06/2006 20.19.12
Prof  @  03/12/2004 00:05:26
L’unica volta che mi è capitato di andare via dopo il primo tempo, costernato. Inguardabile. Inverosimile e quasi dissacratrice la riproposizione in chiave moderna ed americanizzata dell’originale shakespeariano.

Ultima risposta 06/09/2006 02.28.55

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R