robocop regia di Paul Verhoeven USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

robocop (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROBOCOP

Titolo Originale: ROBOCOP

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiKurtwood Smith, Robert Doqui, Peter Weller, Daniel O'Herlihy, Nancy Allen, Ray Wise, Miguel Ferrer, Ronnie Cox

Durata: h 1,43
NazionalitàUSA 1987
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film Robocop

Ambientata in una Detroit degradata del Medioevo prossimo venturo, è la storia di una resurrezione. Con i resti di un poliziotto, massacrato nell'esercizio del suo dovere, si costruisce un cyborg, automa corazzato e invincibile con memoria computerizzata. Lentamente affiorano i ricordi della vita umana precedente e, con essi, i sentimenti, anche quello della vendetta,

Film collegati a ROBOCOP

 •  ROBOCOP 2, 1990
 •  ROBOCOP 3, 1993

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,67 / 10 (156 voti)7,67Grafico
Miglior montaggio sonoro (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior montaggio sonoro (speciale)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Robocop, 156 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Venom88  @  30/08/2012 13:29:27
   7½ / 10
Il blockbuster più violento della storia del cinema - spacciato per un cult fantascientifico - è, in realtà, il più brutale e cinico poliziesco partorito negli anni 80. Paul Verhoeven, alla sua prima esperienza hollywoodiana, dirige una delle pellicole migliori della sua filmografia, frullando satira politica, ultraviolenza e azione, alternando ai momenti altamente drammatici, situazioni al limite del grottesco.
La regia dell'olandese è ottima, così come la performance di Peter Weller, capace di regalare un pathos notevole al suo cyberg-poliziotto.
Il cuore pulsante del film, rimane comunque lo script caustico di Neumeier e Miner: i due sceneggiatori non si risparmiano e massacrano la società americana, in particolar modo i rampanti managers, yuppies disposti a tutto pur di raggiungere l'obiettivo prefissato, nascondendo le loro debolezze e i loro crimini dietro un'immagine patinata ( Bret Easton Ellis deve aver apprezzato questo film).
Oltre a prendere per i fondelli l'America-pensiero del "più grande è, meglio è", la sceneggiatura offre altri spunti interessanti: la morte e la conseguente resurrezione di Murphy, sembra quasi ispirata a quella di Cristo; in una possibile unione tra uomo e macchina chi prevarrebbe? Sembrerebbe l'uomo, visto la furia vendicatrice con la quale Murphy trucida i suoi aguzzini. Vale a dire: tu hai fatto del male a me e io ne faccio a te. E questo è, e rimarrà sempre, un sentimento insito nella natura umana, relegando la macchina (in questo caso il corpo robotico) ad un ruolo di mero attrezzo, atto solamente a ricevere ordini.
Altro punto forte dell'opera è l'uso della violenza, mai fine a se stessa e (problema che ebbe invece il sequel) necessaria a rappresentare lo squallore e l'alta criminalità che rendono, questa Detroit, un'inferno sulla Terra.
Il film americano più riuscito di Verhoeven.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049936 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net