revolver (1973) regia di Sergio Sollima Italia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

revolver (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REVOLVER (1973)

Titolo Originale: REVOLVER

RegiaSergio Sollima

InterpretiFabio Testi, Oliver Reed, Agostina Belli, Paola Pitagora, Marco Mariani

Durata: h 1.55
NazionalitàItalia 1973
Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Sergio Sollima

Trama del film Revolver (1973)

Viene rapita la moglie di un commissario per costringerlo a favorire l'evasione di un carcerato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,38 / 10 (8 voti)7,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Revolver (1973), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  24/01/2021 19:50:09
   8½ / 10
Primo film che vedo di Sollima senior, ed è amore a prima vista. Revolver è un film originalissimo, un mosaico fatto di tante anime: un po' noir, un po' film di denuncia, un po' poliziottesco, un po' carcerario, un po' drammatico: ma tutte queste anime si amalgamano alla perfezione, trovando un equilibrio veramente solido. Buona parte del merito va (oltre che alla sceneggiatura) alla prova incredibile di Oliver Reed, che oscura tutti gli altri e trasuda l'intera gamma di espressioni che un uomo possa provare. Meraviglioso.

Stupenda anche la colonna sonora di Morricone, stranamente misconosciuta - come questo gioiello di film.

Un consiglio: recuperatelo tutti. È su Amazon Prime Video, per il momento.

alex94  @  18/11/2020 19:03:47
   7½ / 10
Una pellicola solida,per la prima parte avanza con un ritmo piuttosto spedito,per poi rallentare e presentare qualche calo (comunque non fastidioso) nella seconda, dove si dipana l'intrigo politico...
Sollima di dimostra nuovamente un grande regista, firmando uno dei prodotti più originali del cinema di genere italiano,riuscendo a spaziare abilmente tra il noir,il Road movie ed il thriller a sfondo politico,fino ad un finale efficace nel suo pessimismo.
Bravo l'intero cast,sovrastato da un eccezionale Oliver Reed.
Ingiustamente poco conosciuto, è un film meritevole d'attenzione.

VincVega  @  13/10/2020 11:39:46
   7½ / 10
Tra il poliziesco ed il noir, "Revolver" è un film teso e coinvolgente, superiore e più complesso rispetto alla media del periodo. Ottime le prove di Oliver Reed e Fabio Testi.

dagon  @  30/07/2016 14:13:55
   7 / 10
Noir italiano non male, con storia ben articolata. Buon esempio di film di genere (li sapevamo fare, un tempo...). Ben girato, fotografato ed interpretato.

peppe87  @  09/04/2013 03:48:38
   6 / 10
non m'ha convinto molto, è un noir un po anomalo, mi aspettavo quasi un altro film.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  27/04/2012 19:00:40
   7 / 10
Sullo stesso livello di "Città Violenta", Sollima confeziona un bel noir italiano, in stile "Tony Arzenta" di Tessari e "Milano Calibro 9" di Di Leo, con delle ambientazioni milanesi valide e suggestive e un buon cast, che si avvale della strepitosa accoppiata: Reed-Testi, entrambi doppiati da due ottimi voci, quali quella di Pino Locchi per il primo e quella di Pino Colizzi per il secondo.
Non male è lo svolgimento della storia, con una prima parte perfetta, ricca di suspence e ben girata, tralasciando alcuni cliché tipici del cinema di Sollima (l'omicidio in Francia, i siciliani che stendono il maresciallo, l'organizzazione misteriosa che vuol favorire l'evasione di Milo Ruiz); dalla seconda in poi, il film comincia a perder punti inevitabilmente, data la figura invadente e banalissima del rockettaro anni '70 e dato il cambio continuo di genere: da noir si passa al 'road movie', per giungere infine alla 'denuncia politica', solito modo di far riferimento alla realtà, prolisso al massimo, già presente in "Faccia a Faccia", western deludentissimo con Volontè e Milian protagonisti. Se Sollima voleva criticare la politica dell'epoca, perché non si è limitato a girare un film 'politico', imitando Damiani con "Il Giorno della Civetta" e Rosi con "Cadaveri Eccellenti"?
In ogni caso, opinioni a parte, "Revolver" resta un film gradevole, scorrevolissimo ed anche abbastanza avvincente, che sicuramente si classifica in una delle migliori opere di Sollima, assieme a "Città Violenta".
Per quel che mi riguarda, come del resto lo stesso "Violent City", già votato precedentemente, poteva uscire molto più interessante: invece, forse per la sceneggiatura, forse per la regia, ci sono delle cose che non funzionano, ma il risultato è comunque più che apprezzabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/06/2012 21.44.21
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/02/2012 15:56:38
   8 / 10
Ho sempre avuto un debole per Revolver, apparentemente un film poliziesco di genere che si apre su scenari molto più ampi e indistinguibili, soprattutto nell'ultima mezzora con un bel finale, tuttaltro che scontato.
Sollima riesce a compattare in misura soddisfacente la materia a disposizione, ma è un regista abituato come nei western fine anni sessanta ad andare oltre il genere con una certa disinvoltura, riuscendo a mantenere una certa linearità nella trama. Poi se hai disposizione un Oliver Reed particolarmente ispirato tanto meglio.

DarkRareMirko  @  23/11/2011 14:33:53
   7½ / 10
Anomalo poliziesco/giallo di Sollima (è quello della serie tv di Sandokan con Kabir Bedi mi pare, tra l'altro molto riuscita come serie), molto ambizioso e dotato di cast internazionale (il Reed de I diavoli di Ken Russell).

Qua e là è o sopravvalutato (siti Internet) o sottovalutato (critica ufficiale), ma è indubbiamente un'opera riuscita, con bravi attori (Testi soprattutto) e uno score musicale di Morricone come al solito ottimo.

Passa un pò troppo e un pò troppo frettolosamente da un registro all'altro (poliziesco, giallo, road movie, ecc.) ma è ad ogni modo una buona pellicola.

Da non confondere con la recente (e anch'essa ben riuscita) opera di Ritchie.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net