redacted regia di Brian De Palma USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

redacted (2007Film Novità

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REDACTED

Titolo Originale: REDACTED

RegiaBrian De Palma

InterpretiKel O'Neill, Ty Jones, Daniel Stewart Sherman

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 2007
Genereguerra
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Redacted

Cinque soldati americani d'istanza in Iraq violentano e uccidono una quattordicenne, bruciano il cadavere per cancellare le tracce della violenza, e ne massacrano la famiglia. La colpa viene attribuita alla popolazione locale, e il caso chiuso. Finchè un sesto soldato racconta tutto, dando il via a uno scandalo che getterà l'ennesima ombra sull'occupazione degli Usa in Iraq.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (73 voti)7,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Redacted, 73 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/11/2008 14:39:30
   8 / 10
Per un gruppo di soldati americani le giornate scorrono tutte uguali sotto il sole cocente dell’Iraq.Divisi tra il presidio di una zona nevralgica situata nella cittadina di Samarra e momenti di riposo all’interno della base,una volta in servizio vengono sottoposti a tensioni insopportabili,costretti a percepire ogni macchina o pedone che transita attraverso le barriere del posto di blocco come una minaccia.
La follia della guerra è pronta a deflagrare in tutta la sua brutalità,mettendo a nudo l’incapacità di comunicare tra due popoli tanto diversi,divisi anche da un’attitudine che rifugge il cercare di conoscersi per evitare diffidenze e paure.Brian De Palma ,dopo il brutto “The Black Dalia”, torna su ottimi livelli con questo duro mockumentary a sfondo bellico,utilizzando per la messa in scena uno stile originale che utilizza gran parte dei mezzi di cui dispone la comunicazione odierna,realizzando così uno spaccato di grande intensità in grado di parlare non solo di un conflitto che ha fatto e farà ancora discutere a lungo,non solo delle crudeltà che vengono commesse in guerra,ma soprattutto della follia umana.
Nell’orrendo disegno della guerra morti decapitati e soldati "inceneriti" da mine antiuomo sono l’inevitabile e folle prezzo da pagare a governi cui importa ben poco di chi sia destinato a divenire carne da macello,ma ad un orrore già così incomprensibile fanno eco le gesta abominevoli di uomini che da presunti paladini della democrazia e difensori degli oppressi si tramutano in bestie senza morale,capaci di stuprare ed uccidere senza rimorso persone innocenti.
De Palma propone quindi non solo il proprio punto di vista politico sulla gestione di determinate situazioni da parte del governo statunitense,ma illustra anche la spietata indole umana,che cerca nell’autolegittimazione dei propri gesti una giustificazione valida anche per il più bieco sopruso.Viene in mente “Vittime di guerra”,altro intenso lavoro del regista ambientato nel Viet Nam,dove lo stupro è ancora emblema principe degli istinti più bassi e vigliacchi.
Non ho gradito la trafila di immagini cruente prima dei titoli di coda,forse necessarie per far comprendere ancor di più a qualche invasato come la guerra spesso colpisca chi con essa non c’entra nulla,però la violenza visiva di quelle immagini è stata un ulteriore pugno nello stomaco in una pellicola che di colpi da k.o. ne presenta già a sufficienza.Il film rimane un ottimo esempio di cinema verità,ovviamente rivista e solo ispirata ad un fatto realmente accaduto,ma eccellente nell' elevarsi dalla definizione di semplice produzione cinematografica e divenendo a tutti gli effetti foriera di un messaggio che non possiamo ignorare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net