ran regia di Akira Kurosawa Giappone, Francia 1985

ran (1985)

locandina del film RAN

Titolo Originale: RAN

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiTatsuya Nakadai, Akira Terao, Jinpachi Nezu, Daisuke Ryu, Mieko Harada, Yoshiko Miyazaki, Hisashi Igawa, Masayuki Yui

NazionalitàGiappone, Francia 1985
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Ran

Dopo aver spartito l'impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestiogisa casata.

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Migliori costumi (Emi Wada)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori costumi (Emi Wada)
Migliore regista straniero (Akira Kurosawa)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero (Akira Kurosawa)

Voti e commenti su Ran, 89 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2018 16:46:35
Non sono riuscito a vedere neanche lontanamente le fattezze di un capolavoro in questo normalissimo film giapponese se non nella durata, che per quanto narrato è decisamente eccessiva.

Ultima risposta 12/01/2020 12.12.24
topsecret  @  23/03/2015 18:46:44
Semplice ma altamente spettacolare, il film di Kurosawa riesce nell'intento di calamitare l'attenzione del pubblico nei confronti di questa storia in cui regna il caos, la follia, la distruzione di una intera casata in cui prevalgono i sottili giochi di strategia legati all'onore, all'orgoglio e ai propositi di vendetta.
Si possono apprezzare i costumi, premiati con l'oscar, la fotografia che immortala scene e sfondi davvero eccellenti e il grande impegno della regia del maestro Kurosawa che tratteggia con assoluta linearità e precisione una storia emozionante, epica e priva di noiose banalità.
Un film da riscoprire ed apprezzare, soprattutto da chi ama il genere.

Ultima risposta 24/03/2015 09.04.32
m3tal  @  17/03/2015 23:22:23
Mastodontico capolavoro. L'assalto alla fortezza lo rivedrei cento volte e mi lascerebbe sempre a bocca aperta. Nakadai strepitoso.
E anche qui mi tocca leggere commenti come "lungo e noioso", roba che sarebbe meglio tenersi alla larga dal cinema e cercare altri hobby.

Ultima risposta 18/03/2015 10.56.27
horror83  @  26/07/2014 18:29:04
Allora, tecnicamente si vede che è fatto bene come film, ci sono delle belle scenografie, buoni costumi, gli attori recitano bene e il regista Akira Kurosawa sarà sicuramente un buon regista, ma a me questo film mi ha annoiata, l'ho trovato pesante come un mattone (e mi ha fatto venire anche un pò di sonnolenza). Ha un ritmo lento, ci sono inquadrature lunghe dove non succede niente, e la storia non mi ha entusiasmata! Le scene di combattimento mi sono piaciute, ma le scene di "calma" mi hanno annoiata! Cmq bello vedere come era quel periodo storico giapponese!!!! Quindi gli metto la sufficienza per il lato tecnico, ma il resto non mi ha entusiasmata (in più la durata non aiuta dato che dura 2 ore e mezza)! Peccato, speravo che mi sarebbe piaciuto e invece niente! A questo punto sono indecisa se vedermi il suo film più famoso, che è "i sette samurai" (dato che dura 3 ore)!!!!

Ultima risposta 05/11/2014 09.22.45
TheShadow91  @  08/07/2013 15:02:04
Mio Dio,mio Dio e cos'è questo film!!!!Le opere perfette del cinema,un capolavoro sotto tutti i punti di vista!!Non conoscevo finora Re Lear,ma la trama è stata fantastica e senza dubbio Kurosawa ha reso benissimo la tragedia Shakesperiana,un affresco nudo e crudo dei complotti per il potere,la guerra,e il menefreghismo umano(da brividi i dialoghi finali).La maestria principale è stata quella di narrare una storia cruda,violenta e con personaggi perfidi fino al midollo..mantenendo però in ogni dialogo uno stile pacato e aristocratico anche nelle situazioni più accese...completamente coerente alla nobiltà dei protagonisti quindi.E l'arte visiva?Kurosawa mica se la scorda.Costumi,sceneggiatura,fotografia...sono il top del top,tutto da manuale...fino ad una delle scene più mastodontiche della storia del cinema,ovvero l'assedio alla fortezza di Hidetora;un film degli anni '80 nettamente superiore a livello visivo rispetto ai blockbuster americani moderni, farciti di computer grafica.Questo è il cinema,il vero cinema...

Ultima risposta 11/12/2013 22.04.01
Oskarsson88  @  28/09/2012 14:10:42
veramente ottimo...come sonnifero. purtroppo non sono riuscito a digerire il mattone giapponese di Kurosawa, che non mi ha intrigato all'inizio, e che col passare del tempo è diventato un'esasperata speranza del "ma quanto manca?". Nel finale sono stato parzialmente salvato dal sonno, che non ha più lasciato scampo. Che dire, da molti è considerato un capolavoro. Riconosco la bellezza di stile e paesaggi, ma la storia non mi è preso per niente come neanche la sua raffigurazione. Ovviamente, il tutto considerato soggettivamente parlando..

Ultima risposta 10/10/2015 00.43.56
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/08/2012 11:08:10
Mi spiace per i cultori di Akira Kurosawa però a me questo film non ha detto molto. Ci sono degli aspetti che non ho apprezzato:
- la freddezza del racconto; la trama è carina ma raccontata in modo troppo distaccato.
- il personaggio del buffone, irritante e per niente divertente.
Per il resto posso dire che la scena della guerra è girata senz'altro bene, come un aspetto positivo lo è anche per gli attori. Scenografia senza infamia né lode.
Ho preferito altro di AK.

Ultima risposta 09/02/2013 20.41.31
axel84  @  08/08/2011 16:28:06
nn mi ha convinto per nulla!!!
assolutamente incredibile avvicinarlo a mostri sacri del cinema!!!!
cmq sufficente!!!

Ultima risposta 10/12/2012 12.28.45
7219415  @  31/07/2011 19:51:10
Assolutamente non tra i migliori di Kurosawa per quel che mi riguarda...Ottimo l'inizio...poi peggiora e diventa noioso...troppo lungo...

Ultima risposta 22/08/2011 10.33.12
IL N°1  @  25/07/2011 12:33:32
Primo film di Kurosawa che vedo.
Nulla da eccepire riguardo per quanto riguarda regia, fotografia, costumi e scenografie che si attestano su livelli d' eccellenza come dimostrano le candidature e l' oscar vinto.
Nelle battaglie in generale si nota la cura maniacale per i dettagli che aumentano l' impatto visivo ed emotivo.
A tratti però l' ho trovato un po noioso,a volte troppo lento secondo me per questo genere di film.
Devo dire che non amo particolarmente i film ambientati in giappone e forse per le aspettative che avevo dopo aver letto i commenti entusiasti, il mio voto complessivo è 7.

Ultima risposta 26/07/2011 15.41.03
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  26/03/2010 09:07:09
L'epica della guerra, l'avidità del potere, la vendetta della donna, la disfatta di una famiglia.

Sembra quasi che Herzog e Kubrick se ne siano andati in Giappone a girare il loro capolavoro.

Ultima risposta 26/03/2010 09.30.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  10/03/2010 13:15:16
Fa venire letteralmente i brividi, l'impressionante forza visionaria di questo film, fin da quando, dopo la prima ora (ottima), si scatena la battaglia. Un'ecatombe.
Kurosawa toglie il sonoro, e compone una sequenza devastante, in cui le immagini, il susseguirsi dei quadri, uno più "bello" dell'altro, sono di una potenza evocativa difficilmente raggiungibile.
Dopo quella mirabile sequenza, il film prosegue poi senza mai perdere forza; e si susseguono diverse scene madri che si scolpiscono nella memoria (su tutte, i tre momenti in cui vediamo al centro "Lady Macbeth": quando si impone sul marito, quando le viene offerta la testa di volpe, e infine quando viene decapitata).
E' una lunga, avvolgente spirale verso il precipizio.
Il finale è superlativo: una serie di piani, dal campo lunghissimo al dettaglio sulla pergamena con il Buddha caduta di mano nel precipizio, per tornare al campo lunghissimo, gradualmente. Il senso di abbandono, ineluttabilità, tragedia dell'uomo che questa sequenza comunica, è potentissimo.
Kurosawa invece di suggerire semplicemente l'abbandono, da parte dell'uomo, della dimensione spirituale (il Buddha), suggerisce piuttosto come il conforto dato dal chiudersi nella dimensione spirituale non può evitare la catastrofe.

Kurosawa visto oggi potrebbe perdere qualcosa, assuefatti come siamo a mirabolanti movimenti di macchina, carrellate avvolgenti, effetti speciali che amplificano all'ennesima potenza la partecipazione emotiva dello spettatore, ma che spesso mascherano un vuoto, o non hanno, sotto, la forza di un film come Ran.
Kurosawa invece è ieratico. I gesti sono composti, la recitazione richiama le tradizioni teatrali giapponesi.

Libero adattamento del Re Lear nel Giappone lacerato dalle guerre feudali del 1500, è un film che narra della solitudine del potere, del sommo Male dell'avidità fratricida, della cecità di fronte alla luce.
E' infine la discesa all'inferno di un uomo che sconta in vita la pena di vedere affondare in un vortice di male e violenza tutta la magnificenza di cui era avvolto il suo potere. A differenza del re Lear, sono narrati gli orrendi misfatti compiuti in passato da questo sovrano che non è vittima della sete di potere dei figli, ma ha nel suo passato la colpa del male che si dispiega di fronte ai suoi occhi.
La "Lady Macbeth" non agisce per potere ma per puro desiderio di vendetta, di vedere tutto distrutto, quindi, e non di sostituire una tirannia con un'altra.
E il film è la messa in scena dell'apocalisse del potere.

Il tutto, contrappuntato dal cielo sempre più cupo, dalla cumulogenesi che forma nubi sempre più scure e minacciose, progressivamente a occultare il sole e la luce.

Ultima risposta 26/09/2010 11.33.45
Dr.Orgasmatron  @  14/09/2009 15:54:01
Per me la miglior fotografia mai vista dopo Barry Lyndon. Il, migliore di Kurosawa dopo l'inarrivabile "I sette samurai".

Ultima risposta 18/09/2009 00.41.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  01/07/2009 17:39:09

Vedi recensione

Ultima risposta 11/09/2009 20.25.17
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  27/08/2008 18:55:13
Sono passati diversi anni da quando lo vidi. Mi sono rimasti impressi innanzitutto gli splendidi scenari e la fotografia eccelsa, e poi quella formidabile climax tragica , creata sulla base di una rielaborazione del "Re Lear" di Shakespeare, nella quale si sostanzia il pensiero di Kurosawa sulla tensione disgregatrice dell'uomo verso l'avidità e l'ambizione.
Si tratta di uno degli ultimi film firmati dal regista giapponese, e sicuramente rappresenta una delle vette della sua fulgida carriera artistica.

Ultima risposta 19/11/2008 13.25.34
Peppo81  @  03/03/2008 14:33:27
7imo film preferito

che dire?.....CAPOLAVORO

il padre......tre figli......le donne.....la guerra.....l'onore
che pessimismo!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 24/12/2012 19.06.07
unpoeta67  @  23/12/2007 23:02:27
ok il film è bello ma mi spiace non essere daccordo sui voti altissimi che sono stati dati . ok, bellissima la fotografia ed il taglio di kurosawa è assolutamente delizioso , però alcune " giapponesate " proprio non le reggo .

Ultima risposta 23/12/2007 23.22.33
Dick  @  21/07/2007 01:11:32
Ispirato al "Re Lear", un film amaro, toccante, truce e commovente con scene che difficilmente si dimenticano.
A vedere i titoli di coda pare centri qualcosa la Francia.
Quando qualche anno fa venne ritrasmesso su RAI 3 di notte lo misi a registrare, ma... ci fu un ritardo non indifferente nella programmazione e mi persi quasi metà film. Che servizio pubblico del kaiser che ci estorce i soldi con il pizzo sul televisiore. Bah! Meno male che alla mediateca ce l' hanno. Curioso come nella videocassetta uscita in allegato con L' Espresso vi sia la suddivisione tra primo e secondo tempo. °________O

Ultima risposta 21/07/2007 01.23.16
StrangeLove  @  28/06/2007 20:53:27
meraviglioso! adoro Kurosawa e questo è uno dei film che preferisco; senza parole arte pura

Ultima risposta 28/06/2007 21.08.19
Tony Montana  @  04/11/2005 15:08:46
Un altro capolavoro firmato Kurosawa.
Il regista dirige con grandissima maestria e arte un film epico.
Straordinari i colori, le ambientazioni, i costumi.
Scene di battaglia indimenticabili.

Immortale.

Ultima risposta 10/01/2008 15.50.26
benzo24  @  03/06/2005 12:55:12
Un capolavoro assoluto tratto da Re Lear. Kurosawa dipinge scenari epici, con dei colori fiammeggianti e dirige in modo assolutamente fantastico e magico.

Ultima risposta 07/06/2005 13.52.06
Crimson  @  03/06/2005 12:16:26
E' difficile trovare parole per commentare la grandezza di questo capolavoro..tre figli, tre mondi psichici totalmente differenti l'uno dall'altro, sia per quanto riguarda gli elementi che concorrono a definire le varie sfumature della personalità, sia per quanto riguarda il rapporto con le altre persone. Tre viaggi raccolti in un intreccio perfetto, in cui si profilano battaglie sanguinose realizzate in modo assolutamente perfetto! Kurosawa è l'unico che è riuscito a miscelare così bene scene di battaglia grandiose a introspezioni psicologiche.

Ultima risposta 15/09/2011 21.00.32