race: il colore della vittoria regia di Stephen Hopkins Francia, Germania, Canada 2016

race: il colore della vittoria (2016)

locandina del film RACE: IL COLORE DELLA VITTORIA

Titolo Originale: RACE

RegiaStephen Hopkins

InterpretiStephan James, Jason Sudeikis, Carice van Houten, Jeremy Irons, Amanda Crew, William Hurt, Eli Goree, Giacomo Gianniotti, Jonathan Aris, Jon McLaren, Moe Jeudy-Lamour, Shamier Anderson, Shanice Banton, Tim McInnerny, Nina Lauren, Jesse Bostick, Tim Post, Barnaby Metschurat, Larry Day, Arthur Holden, Karl Graboshas, Jeff Burrell, Anthony Sherwood, Alexander Yassin, Jonathan Higgins, Jaa Smith-Johnson, Jeremy Ferdman, Bruno Bruni Jr., Steffen Mennekes, Manuel Sinor, Chantel Riley, Daniel Harroch

NazionalitàFrancia, Germania, Canada 2016
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Stephen Hopkins

Trama del film Race: il colore della vittoria

A 35 anni dalla sua morte, Race - il colore della vittoria racconta la storia di Jesse Owens, l'atleta vincitore di quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino del 1936 attraverso la voce di sua figlia Marlene, promettendo di smentire alcune falsitÓ sulla vita del campione come, ad esempio, di quando il FŘhrer non volle stringergli la mano. Ambientato tra Berlino e Montreal, Race rivela al mondo la versione del suo protagonista, non ascoltato in vita, su come a evitarlo non fu il cancelliere tedesco quanto l'allora presidente americano Franklin Delano Roosevelt, che non lo ricevette mai alla Casa Bianca, timoroso della reazione che avrebbero avuto gli Stati del Sud in piena campagna elettorale. Nato e cresciuto nell'America della grande depressione, permeata dal razzismo e dall'immobilismo sociale, Owens divenne leggenda nel 1936, quando, nello stadio Olimpico di Berlino vinse i 100 metri, il 3 agosto, il salto in lungo, il giorno dopo, ancora il 5 i 200 metri e, il 9 agosto, la staffetta 4x100. Quattro medaglie d'oro che azzerarono la fama del beniamino di Adolf Hitler, l'atleta tedesco Luz Long, e che sconvolsero l'opinione pubblica, annebbiata dal mito della supremazia della razza ariana.

Voti e commenti su Race: il colore della vittoria, 22 opinioni inserite

Schmitt  @  02/04/2016 13:54:06
Film davvero emozionante con un bel spirito sportivo, che mette in luce la coesione tra lo sport e razzismo di quell'epoca. Mezzo punto in meno, per aver scelto l'attore che interpreta la parte di GOEBBELS: Non gli assomiglia neanche a 100 km di distanza, rendendolo poco credbile come figura.

c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamente
good boys - quei cattivi ragazzi