rabbits regia di David Lynch USA 2002
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rabbits (2002)

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locandina del film RABBITS

Titolo Originale: RABBITS

RegiaDavid Lynch

InterpretiScott Coffey, Rebekah Del Rio, Laura Harring, Naomi Watts

Durata: h 0.50
NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di David Lynch

Trama del film Rabbits

I protagonisti sono tre conigli (Naomi Watts, Laura Harring e Scott Coffey), dei quali si può solamente supporre una qualche parentela reciproca, che si muovono e interagiscono in modo bizzarro.

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Voto Visitatori:   7,48 / 10 (32 voti)7,48Grafico
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Voti e commenti su Rabbits, 32 opinioni inserite

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  Pagina di 1  

ferzbox  @  19/04/2015 14:12:32
   7 / 10
Di solito cerco di trovare un senso dove è presente il "no sense",ma più per divertimento che altro,perchè ho sempre adorato cercare interpretazioni dettate dalla mie emozioni...un pò come quando si guarda un quadro astratto o si osserva una scultura dalla forma indefinita....le emozioni attivano una miriade di pensieri derivanti dalle nostre esperienze passate.....e quello che ne esce fuori è sempre curioso....
Questo l'ho fatto quando guardavo performance di teatro contemporaneo,oppure osservavo qualche installazione di videoarte o vedevo,appunto,opere come quelle di David Lynch...
"Rabbits" è un'opera davvero strana da capire....una di quelle che non mi rapivano quanto altri film di Lynch,perchè estremamente teatrale e ferma ad un unica location,esattamente come molti spettacoli di teatro sperimentale,adibiti più ad un linguaggio visivo piuttosto che interpretativo,dove regna la sensazione di disagio e inquietudine,piuttosto che dei messaggi nascosti dietro le righe.
Dei vari commenti che ho letto mi ha colpito molto quello di Carsit,perchè probabilmente,a livello interpretativo,è quello che si avvicina di più alle sensazioni che ho avuto io,però ci sono delle cose che non mi hanno mai dato una vera e propria ruota libera nel dare senso a "Rabbits"; ad esempio la famosa telefenota,quando squilla il telefono e il coniglio maschio va a rispondere; perchè David Lynch a tirato nuovamente fuori quella parte su "Inland empire"?...qui scatta la conferma del "no sense"...."Inland empire" è nato alcuni anni dopo,dico bene?......no,secondo me è solo un modo di trasmettere inquietudine...le stesse risate fuori luogo da Sitcom creano disagio.....per un'attimo,anche solo un'attimo,non vi è venuto l'istinto di sorridere,nonostante fossero inopportune?....ecco su cosa giocava Lynch secondo me,sulle sensazioni umane quando provano qualcosa di diverso e inspiegabile....gli stessi costumi da coniglio creano una certa forma di disagio(ricordate Shining?)....lo stesso appartamento sporco e deteriorato....le musiche grottesche composte da suoni con quella sirena che ogni tanto si sentiva....tutto un insieme di cose che rendono "Rabbits" un incubo emotivo molto potente e funzionale....
...poi c'è una storia? può darsi,ma andate un pò a capire qual'è....se proprio devo pensare ad un senso drammaturgico mi associo a Carsit,perchè è l'interpretazione che mi è piaciuta di più,nient'altro....
Lynch è un fottutò visionario....ama stuzzicare.....

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2015 15.50.41
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Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  28/08/2010 14:52:29
   9 / 10
Uno dei film più angoscianti che io abbia mai visto. Non mi cimenterò - al contrario di quanto fatto con INLAND EMPIRE - in lunghe spiegazioni o in commenti prolissi. Dico solo che Lynch filma l'Assurdo, come nel teatro Beckett. Se non si accetta questo tipo di cinema è inutile avvicinarsi a Lynch, fatte le dovute eccezioni(The Elephant Man, Una storia vera, Velluto Blu, Cuore Selvaggio... anche se ciascuno di questi film è tutt'altro che banale o privo di elementi da analizzare).
Rabbits e non INLAND EMPIRE rappresenta l'apoteosi dell'assurdo lynchiano.
Le chiavi di lettura - okay, qualcosa dovrò pur dire - sono praticamente infinite, a mio avviso si tratta di un'opera "meaningless", priva di un senso compiuto, che fa delle sensazioni e delle immagini il suo punto di forza.
Si può abbastanza oggettivamente descrivere come una parodia delle sitcom americane, ma ad ogni modo molte interpretazioni sono state fatte: che i tre conigli siano in una sorta di limbo in attesa di reincarnarsi o di una futura vita, oppure che rappresentino un'ironica presa in giro della famiglia patriarcale.
L'elemento perturbante sono le reazioni del pubblico sconnesse con quanto accade: le risate registrate aggiungono se si può ancora più angoscia al film perché giungono "quasi" inaspettate(con il tempo le reazioni del pubblico divengono quasi possibili da prevedere entro certi limiti: quando il coniglio maschio scompare per poi riapparire gli applausi del pubblico sono assicurati, per esempio)e sono sconnesse, illogiche.
Le apparizioni di un mostro rosso rendono il film quasi pauroso.
La musica di Badalamenti, come al solito, fa il resto.
Alla luce di INLAND EMPIRE si potrebbe dare una differente interpretazione dei conigli, come delle creature(gli anziani polacchi) richiamate dall'inconscio della Lost Girl per aiutarla(una delle creature all'inizio del film chiede al Fantasma se cerca un ingresso: il significato a me sembra qui evidente).
Certo è che la mini-serie, oltre ad essere una parodia delle sitcom non ha e non vuole avere una spiegazione, ma è un semplice esperimento di Lynch - stavolta riuscito, al contrario di Darkened Room - che ha come obiettivo quello di angosciare lo spettatore e di immergerlo in un mondo dominato dall'assurdo, dalla ciclità delle situazioni, dalla piattezza della quotidianetà(la nostra vita non è forse banale e noiosa come quella dei conigli), che confluirà poi e troverà forse un senso in INLAND EMPIRE. (attenzione mini-spoiler INLAND EMPIRE)
In IE i conigli reclusi divengono un'analogia della ragazza reclusa nella stanza... per questo quando Dern "uccide" il fantasma nella stanza spariranno i conigli, perché la Lost Girl è stata anch'essa liberata.

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Ultima risposta 28/08/2010 14.55.08
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statididiso  @  12/12/2008 00:18:03
   10 / 10
'Rabbits' è una metafora della condizione umana... mi ha totalmente ipnotizzato... per il momento non dico altro, mi riservo di 'rinventarlo' dopo la visione di 'INLAND EMPIRE'... L

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Ultima risposta 13/02/2009 23.20.04
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Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/08/2008 10:34:08
   9 / 10
Un coniglio entra nella stanza e il pubblico applaude perché finalmente qualcuno fa un movimento, uno di loro dice una frase non-sense e gli spettatori ridono. Tra un dialogo e l’altro passano molti secondi, a volte minuti. Il ritmo della (non)vita dei conigli è lento e noioso e l’inquadratura è la stessa per 43 minuti.
Guardando questo corto avevo una sensazione stranissima, qualcosa di soprannaturale, probabilmente perché questo corto non rappresenta la vita: questi conigli sono in un’altra dimensione, forse in purgatorio o addirittura all’inferno, stanno rimuginando ciò che hanno fatto in passato, qualcosa di inquietante, qualcosa di misterioso… ora sono confusi, intimoriti, non sanno se ritorneranno in vita o se saranno puniti da un tizio con la giacca verde o dal demonio stesso.
Io mi divertivo a cercare un significato nei loro elementari dialoghi, nelle loro poesie (forse preghiere per l’indulgenza?) ma tutto è opprimente, la stanza, la musica, i rumori, l’oscurità…
Perché i conigli, qualcuno chiede? Perché sono piccoli, indifesi, innocui… quante volte si dice “sei un coniglio”? ovvero: “sei un codardo”? Loro sono il simbolo dell’innocenza… eppure hanno fatto qualcosa di oscuro e ora sono marionette, sono spiati, controllati e non vedranno mai la luce del sole. Sentono grida e rumori gutturali e sono tormentati dal telefono squillante… chi c’è nell’altra linea?
Per quanto mi riguarda uno dei cortometraggi più belli della storia insieme a Un Chien Andalou. Non un esercizio di stile, ma un incubo e/o una denuncia alla tv da parte di Lynch, regista che mi sta piacendo sempre di più.

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Ultima risposta 20/08/2008 22.30.35
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Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  19/10/2006 21:35:28
   8 / 10
"In una città sconosciuta bagnata da una pioggia incessante... tre conigli convivono con un terribile mistero"

un ritorno al passato o come accade spesso lynch si prende gioco degli spettatori facendoli diventare mezzi matti??

come ho (con l'aiuto di bluto) analizzato questo corto, con le parole che vengono più volte ripetute dai conigli sembra che si voglia descrivere una scena traumatica che chi ha visto e non vorrebbe o non riesce a rivelare.
in pratica lynch riesce da un'associazione di parole ha immaginare una sequenza, che in realtà cambia da spettatore a spettatore. GENIALE, anche se buona parte del contenuto rimane un mistero...

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Ultima risposta 10/11/2006 01.17.08
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Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  04/10/2006 22:59:30
   8½ / 10
Ancora una volta David Lynch ci ammalia con il suo cinema, con le sue immagini, con i suoi suoni, con le sue parole. Parole senza senso, forse, ma che in realtà un sigbificato ce l'hanno, nascosto nei tessuti polverosi di cui è composto il sogno, di cui è coperto l'inconscio.

Non facile da interpretare, Rabbits secondo me è la storia di un rapporto di coppia, forse di un rapporto a tre, di un segreto. Un segreto che potrebbe essere un omicidio, o forse qualcosa di meno drammatico, ma non è questo l'importante. Ciò che più conatno sono le sensazioni che Lynch riesce a trasmettere, anche soltanto tenendo l'inquadratuta fissa per 42 minuti e facendo muovere gli attori come marionette vestiti da coniglio.

Ottima la fotografia, perfetta l'impostazione teatrale, sia della scenografia che degli attori, e geniali le contaminazioni cinematografiche che scardinano la nostra convinzione di stare vedendo uno spettacolo teatrale e ci ricordano, invece, che si tratta di cinema (lo stacco sul dettaglio del telefono, la sfuocatura dell'immagine effettuata con l'obiettivo della cinepresa, gli "effetti speciali").

Aòcuni punti rimangono assolutamente oscuri (le risate fuori campo) ma Lynch conferma ancora una volta di possedere una coerenza importante per un regista che ha fatto del sogno la materia dei suoi film.

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Ultima risposta 05/03/2007 10.43.29
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