questa e' la mia vita regia di Jean-Luc Godard Francia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

questa e' la mia vita (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUESTA E' LA MIA VITA

Titolo Originale: VIVRE SA VIE

RegiaJean-Luc Godard

InterpretiGuylaine Schlumberger, Anna Karina, Sady Rebbot, Brice Parain, André S. Labarthe

Durata: h 1.25
NazionalitàFrancia 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Jean-Luc Godard

Trama del film Questa e' la mia vita

Nanà (A. Karina), giovane commessa, diventa una professionista del marciapiede. Ha anche un protettore, Raoul (S. Rebbot) che, oltre a darle istruzioni e porle divieti, la vende. Non essendo l'acquirente d'accordo sul prezzo, ne nasce un alterco, seguito da una sparatoria nella quale Nanà rimane ferita a morte e abbandonata sulla strada.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (14 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Questa e' la mia vita, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/11/2012 21:38:23
   8 / 10
La visione di un film di Godard è sempre qualcosa di speciale e particolare. I suoi film sono unici, caratteristici, da quanto sono pieni di caratteristiche inusuali e anticonvenzionali. Probabilmente è stato uno dei registi più inventivi e originali, perlomeno durante gli anni '60. Le sue opere interessano da tanti punti di vista. Il primario è probabilmente quello artistico, riguardante il cinema in sé. Nessuno meglio di lui è riuscito a far capire allo spettatore di avere davanti una creazione artistica originale di una persona di talento e che conosce bene il mestiere. Gli stimoli sulla natura del "guardare", del "capire" e del "sentire" sono infiniti nelle sue opere. Queste però sono anche storie intense riguardanti esseri vivi, palpitanti, complessi e perciò molto umani.
Certo non tutte le ciambelle sono riuscite con il buco pure a lui. Qualche volta risulta ostico, oscuro, difficile e perciò pesante e noioso, ma nella maggior parte dei casi riesce a fondere in maniera mirabile e perfetta le sue caratteristiche stilistiche e intellettuali con storie e personaggi che lasciano il segno.
E' il caso di "Questa è la mia vita" ("Vivre sa vie"), un film che io ho trovato molto affascinante e da cui sono rimasto incantato.
Qui le stranezze e le originalità stilistiche di Godard intrigano e arricchiscono molto la visione e la conoscenza che si ha tramite le immagini. Lo si nota subito fin dalla prima scena: un lungo piano sequenza in cui un uomo e una donna dialogano sempre ripresi da dietro la nuca, con il loro riflesso in una parete lucida di fronte, mentre tutto intorno la vita si svolge nella sua normale e prosaica normalità. Discorsi banali, discorsi profondi, allegria e tristezza profonda si alternano in maniera spontanea e casuale, imprevedibile, come del resto è nel nostro essere quotidiano. Ed è così in tutto il film, con la mdp che indugia su di una faccia, evitando il canonico campo-controcampo, con tanti i primi piani, molte riprese a volte estranee alla storia e soprattutto con in sottofondo sempre il suono in presa diretta, mai filtrato. E' così fedele la riproduzione del reale che questo film rimane fra i più belli omaggi alla Parigi anni '60 mai fatti dal cinema (qui ripresa con il bianco nero che ne accentua gli aspetti autunnali). Tra l'altro i film di Godard vanno assolutamente visti in lingua originale, con il sonoro originale.
Le scene si susseguono a spezzoni, vengono descritti avvenimenti apparentemente insignificanti o banali, e magari all'improvviso fa irruzione qualcosa di insolito e sorprendente (la sparatoria).
Eppure nonostante l'anticonvenzionalità e la mancanza di vera trama, il film ha una sua unità, un suo pathos specifico molto marcato. Ciò è merito del personaggio di Nana, che viene sviscerato a fondo dal lato umano e soprattutto grazie alla superlativa interpretazione di Anna Karina, che dà al personaggio un fascino, una grazia, una spontaneità, un calore unico, stupendo, bellissimo.
La storia di Nana tra l'altro non è per niente facile. Tramite il suo personaggio, che fatica molto a trovare un ruolo stabile nella società ed è costretto a prostituirsi per sopravvivere, Godard vuole rivelare uno stato scomodo e rimosso del vivere sociale, quale quello della prostituzione femminile. In una scena molto importante del film, fatti banali riguardanti la vita quotidiana e normale della prostituta Nana, sono commentati da una voce off che snocciola dati, legislazione e fatti riguardanti il "mestiere più antico del mondo".
Nonostante ciò la prostituzione e il suo mondo sono visti con occhi non "morali" o pregiudiziali, la figura di Nana non ne esce per niente sminuita, anzi c'è tempo per la splendida scena del suo dialogo filosofico con l'anziano al bar.
E' così il film: piccole scene "insignificanti" ma così intense, belle, illuminate dalle dolci espressioni della bellissima Anna Karina. Assume così valore dolente il finale tragico e "casuale". E' così nel mondo: la bellezza viene usata, sfruttata, calpestata. Meno male che c'è la mdp di Godard che riesce a testimoniarcela a imperitura memoria.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net