quella villa accanto al cimitero regia di Lucio Fulci Italia 1981

quella villa accanto al cimitero (1981)

locandina del film QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO

Titolo Originale: QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO

RegiaLucio Fulci

InterpretiKatherine MacColl, Paolo Malco, Giovanni Frezza, Ania Pieroni

NazionalitàItalia 1981
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Quella villa accanto al cimitero

Un giovane studioso di storia, il professor Norman Boyle, viene incaricato di portare a termine alcune ricerche iniziate dal suo collega Petersen. Norman deve anche scoprire perché il collega si uccise dopo aver ammazzato la sua assistente. La triste vicenda si svolse a Oak Mansion, una villa che l'uomo aveva affittato e che apparteneva al dottor Freudstein, noto per i suoi macabri esperimenti sul corpo umano.

Voti e commenti su Quella villa accanto al cimitero, 96 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Diames  @  05/08/2006 19:52:13
Trama banale, regia banale, fotografia banale... insomma, un film banale, che si distingue da un trash movie qualsiasi grazie ad alcune (poche) sequenze ben riuscite. Non male le scene splatter (non molte, ma d'impatto). Per il resto un film che, a mio parere, non merita la visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/07/2006 18:42:29
bel lavoro di fulci,capace di creare momenti di grande impatto.
in particolare quando la famigliola è nella cantina con freudstein...momento davvero macabro e opprimente.il problema è come sempre la sceneggiatura,che nei film di fulci latita terribilmente.
molto intrigante il finale e menzione per un paio di scene visionarie ben riuscite.

bryan79  @  19/06/2006 23:11:38
per gli anni che ha sto film fa ancora aumentare di molto le pulsazioni...fa davvero paura!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/06/2006 15:28:47
Non mi ha convinto del tutto: anche io preferisco Fulci in versione thriller.

clone 1975  @  02/06/2006 12:12:49
si salva giusto per una buona dose di splatter,per il resto preferisco fulci in versione thriller

Blink 182  @  29/05/2006 16:56:28
Un horror veramente degno di nota: l'atmosfera è pazzesca, l'ambientazione è geniale, gli effetti splatter ancora meglio. Devo dire che questa Katherine MacColl è veramente stupenda per il ruolo che ricopre. Si può notare in questo film come pian piano i grani del Fulciano, rosario dell'orrore, arrivino all'estremo mettendo il pubblico ad uno stato di terrore purò. Un film per veri amanti dell'horror purò.

Someone  @  28/04/2006 13:21:55
Bellissime le atmosfere (soprattutto l'ultima inquadratura). Il film sarebbe al di sopra della media comune (dell'horror italiano, per intenderci), se non fosse per alcune parti esageratamente lente (soprattutto il finale) ed una recitazione a tratti poco credibile. Gli ingredienti fulciani ci sono tutti: sangue, angoscia ed una forte componente onirica.
Comunque un film non male, nonostante tutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/03/2006 20:55:28
Decisamente terrificante… Mi sa ke è uno dei film horror +violenti e terrificanti ke ho vsto in vita mia… NN so cm mai, ma nn è ke l’ho gradito molto, sebbene mi abbia fatto paura (ke è proprio quello ke cerco nei film horror!!!) e allora do un 6… cmq l’atmosfera ke è presente qui è veramente ottimale, nn ho mai vsto un’ambientazione così!! E’ proprio ottimo da qst punto di vsta… E poi, lo splatter qui è proprio da nn skerzarci!!! Un kasino di sangue… L’unico difetto secondo me è ke il sangue è 1pò troppo finto, xkè assomiglia a vino!! Si vede ke esce dai corpi velocissimamente cm se fosse acqua!!! Le scene peggiori sono qnd il bambino entra in una stanza dove ci sono pezzi di cadavere dapperttt, qnd viene decapitato il manichino nella vetrina di un negozio (ke la trovo leggermente inquietante cm scena!), e qnd il papà del bambino muore xkè gli strappano la gola… ATTENZIONE qnd gli STRAPPANO la gola, nn TAGLIANO la gola…

phemt  @  16/03/2006 10:04:31
Il capitolo conclusivo della trilogia lovercraftiana rappresenta uno dei migliori lavori di Fulci (forse il più pauroso nel senso classico del termine)… Claustrofobico, macabro, splatter (grazie al solito eccellente lavoro di mr. fx Giannetto De Rossi), inquietante e a tratti angosciante… Malgrado il budget ridotto all’osso e una trama un po’ fiacca Fulci riesce a creare un’atmosfera pregna di tensione (soprattutto nelle lente e interminabili discese dalle scale della cantina) cimentandosi in alcune soluzioni registiche abbastanza insolite per il suo stile standard (tra riferimenti a Kubrick, anche se Fulci ha sempre negato, movimenti macchina Hitchcockiani e in una scena con rapidi cambi di inquadratura sugli sguardi mi ha ricordato addirittura Leone)… Bello il finale, aperto a più possibili interpretazioni, malgrado poi il film mantenga dei punti oscuri e delle domande inrisposte… Nota di merito per gli attori principali (MacColl e Malco) che se la cavano bene e per le splendide musiche di Walter Rizzati (la traccia iniziale e finale è davvero notevole)… Ne facessero oggi di horror così… Peccato per la scena del pipistrello tirata un po’ troppo per le lunghe…

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  11/01/2006 11:43:20
I grandi meriti di questo film è che dimostra come si entra nei cult-movie senza super budget, trama semplice e la genialità di un uomo dietro la macchina da presa, che fa di ossessive visioni, suspance continua, senso di tenebre e opressione, follia omicida incontrastate, le armi del suo successo. Grandi meriti anche agli attori Catriona MacColl (Lucy Boyle) Paolo Malco (Dr. Norman Boyle)

pinocchio1989  @  28/12/2005 18:32:30
UNO DEI FILM PIù RIUSCITI DELL'INDIMENTICABILE LUCIO FULCI , LE SEQUENZE SPLATTER SONO DA PAURA E LA STORIA è VERAMENTE INTRIGANTE.

COMPLIMENTI LUCIO

bussisotto  @  10/06/2005 08:59:12
un film strutturato in maniera esemplare.
una storia inuietante e suggestiva, con il tema portante delle paure infantili.
il finale triste e malinconico dà un tocco di classe in più alla pellicola.
buoni attori, interessante ambientazione e diverse trovate ad effetto.
di particolare fascino il misterioso rapporto che si instaura tra i due bambini.
il film lascia diversi punti interrogativi, il tutto è puramente voluto.
la sceneggiatura, infatti, è di Lucio Fulci e di Dardano Sacchetti.Il primo più "razionale" e completo il secondo, affascinato dall'entropia e dalla fisica in generale, ama lasciare le cose irrisolte o meglio, non spiegate.
il mix di tale cooperazione è uno dei capolavori del grande Fulci.

markos  @  31/05/2005 01:13:00
questo è il primo film che vedo di Fulci e mi è piaciuto....lo stile anni 80 di questo film riesce in alcune scene di sangue ha farti rabbrividire....stile Dario Argento.
in qualche scena un po esagerato..tipo quella del pipistrello.Peccato x il finale che ti lascia un po così...

Invia una mail all'autore del commento cochise81  @  17/01/2005 23:09:32
buon film con diverse scene molto violente e abbastanza splatterose come quella del pipistrello (molto gore anche se a lungo andare ridicola e comica)
al film manca di ritmo come se tra una scena e l'altra mancasse il filo conduttore questo difetto si nota soprattutto alla fine dove sembra finire con forza lasciando parecchi buchi a livello della trama ;sfido io chi ha visto il film a farsi domande del tipo:perché la baby sitter l ripulisce il sangue del delitto e come mai quando scende la moglie e vede il sangue per terra fa finta di niente come se questa fosse la cosa più naturale del mondo??

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  06/01/2005 02:21:24
Bisogna riconoscere a Fulci una coerenza ed uno stile davvero unici...per il resto concordo con cash...non il migliore ma molto bello.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  29/12/2004 16:55:50
Inferiore all'aldilà, ma comunque si tratta di un film di buona fattura. Unico difetto; fulci sembra essere incapace di creare qualsiasi tipo di drammaturgia della suspence. le sue inquadrature hanno tutte la stessa durata, non c'è un climax volto a far accapponare la pelle allo spettatore.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2