quella villa accanto al cimitero regia di Lucio Fulci Italia 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quella villa accanto al cimitero (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO

Titolo Originale: QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO

RegiaLucio Fulci

InterpretiKatherine MacColl, Paolo Malco, Giovanni Frezza, Ania Pieroni

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 1981
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Quella villa accanto al cimitero

Un giovane studioso di storia, il professor Norman Boyle, viene incaricato di portare a termine alcune ricerche iniziate dal suo collega Petersen. Norman deve anche scoprire perché il collega si uccise dopo aver ammazzato la sua assistente. La triste vicenda si svolse a Oak Mansion, una villa che l'uomo aveva affittato e che apparteneva al dottor Freudstein, noto per i suoi macabri esperimenti sul corpo umano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (96 voti)6,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quella villa accanto al cimitero, 96 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  17/08/2010 13:00:45
   7 / 10
Lucio Fulci è in grado di creare atmosfere sublimi, spesso tendenti al surreale e coordinate da scelte fotografiche che colpiscono la mente e l'inconscio dello spettatore. Questo è, secondo me, il suo più grande pregio.

Quanto detto vale anche per Quella Villa Accanto al Cimitero, film conclusivo della "famosa" Trilogia della Morte, dai forti richiami lovecraftiani (su tutti a me ha ricordato i racconti "Nella Cripta" e "La Casa Stregata"), claustrofobico, caratterizzato da un'ottima fotografia, quella degli interni scuri e inquietanti contrapposti agli esterni luminosi (ma di una luce bianca e spettrale, che grazie all'uso del grandangolo diventa opprimente) e da un dosato, rispetto ad altri film del regista, uso dello splatter.

Bello l'incipit, inquietante come pochi (quel quadro con la bambina alla finestra mi ha colpito profondamente) e interessante il finale, confuso, abbastanza ermetico ma affascinante.
Come sempre, quando si parla di Fulci, gli omicidi sono uno dei punti di forza del film - in fondo hanno fatto scuola e un motivo ci sarà - sadici, sanguinolenti e mai banali, nonostante l'uso artigianale degli effetti.

Passando ai difetti, ho trovato il film, spesso, irritante e poco armonioso nel montaggio, caratterizzato da sequenze tagliate in malo modo, sia le immagini che la musica. In oltre la sceneggiatura è piena di buchi, con situazioni solo accennate e mai sviluppate e comportamenti inspiegabili dei personaggi.

Fulci gioca con le paure inconsce e ancestrali dello spettatore, lo colpisce e lo sconvolge, facendolo tornare bambino, irrazionale e indifeso, orchestrando un film, nonostante i difetti, "poetico" e intenso. Anche per questo Quella Villa Accanto al Cimitero è un cult, apprezzato e citato soprattutto oltre oceano.
In oltre è uno degli horror della mia infanzia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net