quasi famosi regia di Cameron Crowe USA 2000

quasi famosi (2000)

locandina del film QUASI FAMOSI

Titolo Originale: ALMOST FAMOUS

RegiaCameron Crowe

InterpretiBilly Crudup, Frances McDormand, Kate Hudson, Patrick Fugit, Jason Lee, Philip Seymour Hoffman, Fairuza Balk, Noah Taylor, Anna Paquin, Jimmy Fallon, Zooey Deschanel

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Quasi famosi

Ambientato nel 1973, racconta la divertente e spesso amara maturazione di un quindicenne appassionato di musica, William. Quando grazie alla sua passione,, ottiene un incarico dalla rivista Rolling Stone per intervistare gli "Stillwater", gruppo emergente capeggiato dal chitarrista Russell Hammond e dal cantante Jeff Bebe, William parte, nonostante le obiezioni della madre, per seguire la loro tournée. Con l'aiuto dell'incantevole "groupie" Penny Lane, William riesce presto ad inserirsi presto nel gruppo.

Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice non protagonista (Kate Hudson)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice non protagonista (Kate Hudson)

Voti e commenti su Quasi famosi, 92 opinioni inserite

g.g.r.  @  23/05/2015 21:26:27
Davvero troppo inverosimile la struttura: una band rock che si tira dietro una minorenne come groupie? Un quindicenne che scrive per Rolling Stone!! E che quasi magicamente finisce per venire "adottato" dai membri del gruppo?
Tuttaltro che casuali, le incongruenze sono il risultato naturale di una regola aurea del cinema americano: se vuoi vendere un film ai teenagers assicurati che i protagonisti siano... teenagers. Per fortuna che la fabbrica-Hollywood produce attori giovanissimi e bravi allo stesso tempo (a differenza di Cinecittà), altrimenti tutto si sarebbe risolto in una indigeribile poltiglia adolescenziale.
Se in effetti i personaggi risultano mal amalgamenti fra di loro, è nella qualità recitativa dei singoli che sta il principale motivo che dovrebbe ispirare la visione del film. Dalle spigliate mossette di miss Hudson (figlia di Goldie Hawn) all'inaspettata performance di mister nessuno Patrick Fugit, dalle geometriche ansie materne della McDormand ai telefonici paternalismi sul mestiere di scrivere del compianto Philip Seymour, è l'ottimo cast a dare indirizzo e spessore a una storia che troppo spesso sembra non avere la minima idea di dove andare a parare.
Naturalmente molto bene anche la colonna sonora, ma questo in un film sul rock lo possiamo anche dare per scontato.

Ultima risposta 24/05/2015 02.37.03
wallace'89  @  04/09/2006 17:16:26
Adoro questo film, come non potrei? Ho poco più degli anni del protagonista, amo la musica rock e come ha scritto Jellybelly( fan degli smashing pumpkins per caso?) chi non vorrebbe essere al posto del ragazzo?
In genere sono meno soggettivo riguardo la valutazione di un film però questo è uno dei pochi film di formazione adolescenziale che apprezzo( mi immedesimo troppo nel ragazzino) veramente sopra la media con personaggi ben caratterizzati, ottimi dialoghi e ottimi gli attori.
E non ultimo aspetto ottima musica.

Ultima risposta 04/09/2006 17.43.04