qualcosa e' cambiato regia di James L. Brooks USA 1997

qualcosa e' cambiato (1997)

locandina del film QUALCOSA E' CAMBIATO

Titolo Originale: AS GOOD AS IT GETS

RegiaJames L. Brooks

InterpretiJack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Cuba Gooding Jr.

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di James L. Brooks

Trama del film Qualcosa e' cambiato

Carol, cameriera single con figlio asmatico, riuscirà aiutata dal gay Simon ad addolcire il carattere dello scrittore di romanzi rosa Melvin Udall.

Miglior attore protagonista (Jack Nicholson)Miglior attrice protagonista (Helen Hunt)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Jack Nicholson), Miglior attrice protagonista (Helen Hunt)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Jack Nicholson)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Helen Hunt)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Nicholson), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Helen Hunt)

Voti e commenti su Qualcosa e' cambiato, 118 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

carrie  @  28/06/2007 15:18:54
Veramente un gran bel film.
E' una delle commedie che preferisco...Jack Nicholson è stratosferico!!
Cattivo, sgorbutico ma allo stesso tempo adorabile, ti fa venire voglia di coccolarlo.
Bravissima anche la Hunt!!!
Greg Kinnear troppo dolce nel personaggio del Gay...
Trama scorrevole e buona sceneggiatura.
Da vedere!

tarantinato88  @  28/06/2007 15:09:19
splendida commedia cn 1 grande jack..

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  14/06/2007 13:37:24
Una delle più belle commedie romantiche degli anni ’90.
Bella commedia sentimentale, con una solida trama e dei bravi interpreti, il tutto coadiuvato da una apprezzabile costruzione dei personaggi e da dialoghi ben strutturati ..le manie del protagonista (apparentemente così cinico), le difficoltà della povera cameriera si incontrano per dar vita a scene a volte grottesche ma estremamente dolci, divertenti e dalle quali si dipanano importanti spunti di riflessione ..bellissima la frase pronunciata dal protagonista seduto al bar “ ..e invece sono qui con te, senza offesa, ma con un imbecille che spaccia l’ultima droga legale” ..tutto il racconto e pervaso da una ironia pungente, mai banale e con una evidente vena di intelligente critica sociale.
Il ritmo è incalzante (nonostante una lunghezza che supera le due ore), costellato da molti accadimenti anche se l’evoluzione del racconto risulta chiaramente prevedibile, ma tutto viene gestito con grande garbo ed il risultato finale non può che essere piacevole ..
Superlativa la prova dell’istrionico Jack Nicholson, ben spalleggiato da una affascinate Helen Hunt (entrambe giustamente premiati con l’Oscar), incolore invece solo la prova del giovane Cuba Gooding Jr. ..molto curata la regia di James L. Brooks, evidentemente a proprio agio con questo genere cinematografico.
Se pur non un amante del filone romantico, non si può non apprezzare l’originalità e l’intelligenza di questa bella commedia dai risvolti sentimentali ..imperdibile!

renee  @  11/06/2007 20:49:16
jack nicholson grande come sempre...commedia ben fatta ma non un capolavoro:)

TART  @  01/05/2007 16:39:46
Una delle commedie sentimentali più belle degli ultimi anni.
Storia che guardata attentamente è tutt'altro che insipida e banale sorretta da due interpretazioni da urlo. Jack Nicholson è sempliemente fantastico, incredibile, un ulteriore conferma (sempre se ce ne fosse bisogno...) del talento di uno dei più grandi attori della storia del cinema.
Bravissima anche Hellen Hunt.

peppe87  @  03/04/2007 19:19:48
JACK e' sempre JACK

Ultima risposta 04/11/2007 01.39.39
rocketbabydollz  @  03/04/2007 00:50:25
film brillante, intelligente, una delle commedie migliori degli ultimi dieci anni. a mio parere oscar meritatssimo sia per nicholson sia per la hunt, ottima anche l'interpretazione di greg kinnear.

sicuramente da vedere per capire cose vuol dire girare una commedia come si deve.

Filippo82  @  02/04/2007 23:13:58
Un film che fa sia commuovere che ridere, in altre parole un capolavoro.
Jack Nicholson e Helen Hunt sembrano fatti apposta per i ruoli che interpretano.
L'ho visto e rivisto molte volte e alla fine mi lascia sempre incantato.

MotherMercury  @  24/03/2007 01:47:52
Semplicemente delizioso ed assolutamente originale.

Ma non esiste l'Oscar per "miglior cane"?
Secondo me Verdell lo meritava.

The Monia 84  @  13/03/2007 17:18:01
Divertente e commovente allo stesso tempo, fornito di una squadra di attori bravi e sorprendenti, dal navigato e bravissimo nicholson alle due ottime spalle, Helen Hunt e Greg Kinnear.
Una delle migliori commedie/dramma dell'ultimo decennio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/03/2007 14:10:24
S-E-M-P-L-I-C-E-M-E-N-T-E P-E-R-F-E-T-T-O splendida commedia romantica, positiva, divertente, pungente con dialoghi da antologia, con un sottile cinismo di un personaggio quello di jack Nicholson veramente unico.
E' nella mia cinquina dei migliori film in assoluto......esagero? E' amore

cico.ff  @  07/03/2007 15:48:18
un gran bel film, di quelli che non si dimentica. Una delle sue migliori caratterizzazioni infatti premiato con l'oscar....

John Locke  @  26/01/2007 11:13:41
Una piccola grande perla.
E' significativo notare che nell'anno in cui il mondo degli Oscar premia Titanic (sigh) le statuette come migliori attori protagonisti nelle rispettive categorie vanno a Jack Nicholson e Helen Hunt, in due interpretazioni veramente riuscite (quella del primo in particolare).
Il film a prima vista potrebbe sembrare solo una banale commedia sentimentale, ma se lo si va ad analizzare nel profondo si possono notare forti critiche alla società americana, condite da un cinismo veramente pungente.
Jack grazie di esistere.

gennaro  @  21/11/2006 11:40:16
molto carino! e poi c'è la solita grande interpretazione di zio Jack. non si può dare meno di otto

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  27/09/2006 23:27:29
Brillante commedia diretta da uno degli ideatori dei Simpson. Jack Nicholson si conferma come uno dei più grandi attori di ogni tempo e pure la Hunt non demerita. Il film, che purtroppo non vedo da anni, lancia critiche contro la società americana davvero pungenti e riesce a fornire scene piuttosto grottesche. Lo dovrò rivedere.

diquiz  @  25/08/2006 13:18:59
é davvero dura che io trovi una commedia sentimentale che tenga le mie palpebre aperte... questa ha decisamente colto nel segno.
é scanzonata, in più punti corrosiva, ma anche romantica senza essere melensa, e qualche scena fa ridere di gusto (voglio quel cane...)
Good job.

Ultima risposta 25/08/2006 13.20.52
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/06/2006 12:21:14
Jack Nicholson offre un'interpretazione scintillante e dà vita ad un personaggio irresistibile ed indimenticabile, in una delle migliori commedie sentimentali (ma non solo) degli ultimi anni. Assolutamente geniali le frecciate lanciate all'omosessuale Simon, il trionfo del cinismo scanzonato.

Ultima risposta 27/06/2006 15.22.05
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  15/06/2006 15:41:50
Nella vita di un misantropo nevrotico Melvin sembra davvero non poter cambiare nulla, invece incontri tanto strampalati quanto "giusti" gli faranno mutare radicalmente opinione sul genere umano (e anche canino).
"Qualcosa è cambiato" è davvero delizioso, una "piccola" storia raccontata magnificamente e recitata in modo eccellente dalla tenera Helen Hunt e da un sempre strabordante Nicholson.
Un film che emoziona.

Ultima risposta 26/06/2006 15.54.16
franx  @  05/06/2006 12:50:28
Non un granchè, sfiorato qualche valore umano, ma senza esagerare.
La Hunt proprio, come il suo cognome suggerisce, dovrebbe andare a caccia di una scuola di recitazione.
Nicholson fa solo il matto, sempre.

risikoo  @  19/05/2006 10:24:59
Commedia stupenda, interpretata con maestria dai due protegonisti (Oscar meritatissimi). Alcune battute strepitose, ottimo anche Kinnear come attore non protagonista. La maniacalità rappresentata da Nicholson è fenomenale!

bandidu  @  07/05/2006 22:29:23
solo parlare di questo film mi emoziona!la commmedia meglio riuscita che abbia mai visto.un cast eccezzionale,con due oscar meritatissimi ai protagonisti;un jack nicholson bisbetico e odioso e poi commovente,helen hunt dolcissima,cuba gooding jr finalmente bravo(ma come aveva fatto a vincere l oscar?) e per mè,la rivelazione di greg kinnear,commovente e divertente allo stesso tempo,troppo comico quando si rivolge al suo cagnolino imitando perfettamente la parlata rude di jack!!un film che fà anche molto riflettere,che fà capire quanto sia bello aprisi agli altri e manifestare i propri sentimenti.

Paolo70  @  05/04/2006 21:42:44
Grande interpretazione di Jack Nicholson, un film da vedere che vede la trasformazione di un introverso e burbero scrittore.

Brando90  @  25/02/2006 20:05:14
Eh..Jack non si smentisce mai...E un'ottima garanzia vivente..è un dono per il cinema..My compliments,Mr.Nicholson.the best.

Ch.Chaplin  @  24/01/2006 12:41:34
è bellissimo..l'unica pecca ke ha è senza dubbio la prevedibilità del finale...
ma c sn battutte eccezionali (su tte le 2 ke ha citato andrea82)..commedia ke nn pretende nulla e ke invece sfodera 2 attori fenomenali...
ps:ho potuto immedesimarmi subito nel film xkè io sn un personaggio pressoké identico a melvin, ankio sn 1 scrittore ke si incazza km una belva qnd qno rompe le palle in un momento clou della mia produzione, sn fissato e ossessianato dal pulito e da tutte quelle piccole manie km kiudere 5 volte la porta d casa o procedere in un certo modo mentre passeggio e spesso sn scorbutico kn gli altri, l'unica ks è ke nn sn razzista!nn è bello da dire ma quello è il mio ritratto!e jack nicholson lo dipinge sublimamente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  18/01/2006 20:41:42
Bellino, brillante e simpatico con un Nicholson mostruoso come sempre.
Film che non pretende molto ma che nel suo piccolo è fatto molto bene.
Da vedere perche riesce a fondere houmor e drammaticità insieme.

ricky999  @  17/01/2006 21:37:40
stupendo!nicholson è troppo grande!!interpreta il personaggio perfettamente!l'oscar a nicholson è pienamente meritato...molto bravi anche gli altri!

mago di segrate  @  17/01/2006 19:46:36
film meraviglioso,con un nicholson misantropo e maniacale fino all'eccesso.meritato oscar alla brava helen hunt

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  17/01/2006 17:31:48
Inutile! Io se vedo Nichlson perdo il bene dell'intelletto.
Una cameriera, un bimbo asmatico, un gay ed un cagnolino riescono là dove niente era arrivato. Uno scrittore, fobico, egoista, scorbutico e razzista alla fine può arrendersi ai sentimenti.

"Ma come fa a descrivere così bene una donna?".
"Penso ad un uomo, e tolgo autorevolezza ed affidabilità".

Veramente dolce, adorabile e tenero.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/01/2006 17:12:43
Un grande film soprattutto a livello di contenuti, ma non solo, visto che alcune scene sono veramente simpatiche. Le due migliori: quando Melvin presenta Carol a Simon e viceversa: "Lei è Carol la cameriera, lui è Simon la checca" e quando una sua fan gli chiede come fa a descrivere così bene le donne: "parto dagli uomini e poi tolgo razionalità e affidabilità". Ma non sono le sole... Fantastiche le manie di Jack Nicholson e la sua interpretazione... Oscar strameritato!

bisio  @  17/01/2006 16:09:29
SEMPLICEMENTE... FANTASTICO!!!

badovino  @  17/01/2006 01:11:11
Un film sulle paure interiori che in fondo ognuno di noi si porta dentro senza ostentarle. La difficoltà di relzionarsi col prossimo, di esprimere il proprio amore.....il proprio modo di essere...sè stessi. L'evoluzione di un uomo da becero burbero a cuor d'oro e puro. Jack Nicholson è impareggiabile, un vero animale cinematografico...un genialaccio dell'interiorità umana. Bravissima anche Helen Hunt, superba compagna di Jack in questo meraviglioso viaggio in cui
" qualcosa è cambiato ".

werther  @  17/10/2005 22:59:19
Jack Nicholson non smette mai di stupire per come sa adattarsi ad ogni ruolo. In questo film recita veramente in modo straordinario, con un cast di contorno ottimo direi. Una commedia sentimentale non smielata, alla quale non mancano momenti divertenti. Da vedere.

Satine  @  25/02/2005 17:26:36
Davvero bella l'interpretazione di jack nicholson..nel personaggio paranoico e ossessionato dal contatto umano..mi è piaciuto davvero tanto..bravissima anche l'attrice helen hunt..meritatissimo l'oscar x entrambi...davvero un bel film..da vedere...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/12/2004 19:29:37
Un film veramente ben fatto, sulle possibilità terapeutiche dell'amore.

éowyn_3  @  21/09/2004 15:41:13
forse nn è un capolavoro, ma è uno dei miei preferiti. semplice, poetico, un dramma umoristico sugli affanni quotidiani, buone tutte le interpretazioni.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R