qualcosa di travolgente regia di Jonathan Demme USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

qualcosa di travolgente (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUALCOSA DI TRAVOLGENTE

Titolo Originale: SOMETHING WILD

RegiaJonathan Demme

InterpretiTracey Walter, Margaret Colin, Ray Liotta, Jeff Daniels, Melanie Griffith

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1987
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Jonathan Demme

Trama del film Qualcosa di travolgente

Charles è un agente di cambio. Divorziato e (apparentemente) ben integrato, si concede piccole trasgressioni, come quella di filarsela senza pagare il conto. Ma un bel giorno incappa in Lulù, una mina sexy vagante per la metropoli. Sembra una semplice avventura, ma ben presto tutto prende una direzione imprevedibile: la passione incrocia la violenza e l'amore allora sarà come una dura conquista.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,08 / 10 (26 voti)7,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Qualcosa di travolgente, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  27/06/2011 18:27:42
   6 / 10
Tutto sommato un film leggero, una buona commedia divertente e ben recitata con cui passare senza annoiarsi quasi due ore.
Comunque al di là del semplice divertimento, è utile anche per capire i gusti e i modi di vedere dell'America anni '80. Era l'epoca in cui furoreggiavano gli yuppies, i cinici e materialisti scalatori sociali, ammirati ed odiati allo stesso tempo. Il film in qualche maniera ci fornisce una leggera e amabile satira di questa categoria sociale (Charlie è uno di questi), senza però inveire, anzi mostrandoci che tutto sommato dietro le apparenze ci sono delle persone anche simpatiche e aperte al cambiamento.
Gli anni '80 erano anche il periodo dei post-punk e dei primi rappers. Questa categoria è rappresentata da Lulù, una ragazza disinibita, anticonvenzionale, che vive di espedienti (piccoli furti). Anche qui però ci si mantiene su di un piano di blandizia e leggerezza. Insomma il film cerca di essere il più inoffensivo ed edulcorante possibile.
La prima parte mette in scena quell'esigenza di fuga e e il sogno di vivere senza fatiche, senza pensieri, tipici dell'americano medio dagli anni '60 in poi (il secondo sogno americano). Infatti la prima parte ha quasi la struttura di un vero e proprio road movie. E' l'occasione per vedere un po' di mondo campagnolo conservatore americano (con la musica nostalgica degli anni 60) e qua e là pezzettini di cultura hip-hop (vedi anche fotogramma iniziale). Non c'è però la polemica sociale di "Easy Rider" e "Gangster Story". E' visto tutto come un'eccitante avventura o come un piacevole affresco sociale
La seconda parte è invece più drammatica e mostra lo scontro fra sogno e realtà. Entra in gioco il personaggio di Ray, il tipico delinquente fascinoso e imperante, bello e dannato. Entra in gioco l'etica del gangsta, degli strati più bassi americani, dove conta non essere fregato, imporsi con la violenza, non farsi portare via la donna di proprietà e dove la vendetta è il vero imperativo categorico.
Il personaggio di Ray soffre anche lui di semplificazioni e tipizzazioni. Il suo destino è in qualche maniera segnato e infatti fa la fine che tutti aspetteremmo che faccia.
Il finale è infatti fin troppo scontato e addirittura i caratteri dei protagonisti come appaiono nel finale, non assomigliano per nulla a come erano all'inizio. Insomma il film è fin troppo "ruffiano" e poco verosimile con la realtà sociale e individuale quotidiana ed ha certamente un atteggiamento molto conciliante e consolatorio.
Comunque è un prodotto senza grandi pretese, per questo alla sufficienza ci arriva tranquillamente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050223 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net