ptu regia di Johnnie To Hong Kong 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ptu (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PTU

Titolo Originale: PTU

RegiaJohnnie To

InterpretiHung Ko, Maggie Siu, Ruby Wong, Lam Suet, Simon Yam

Durata: h 1.25
NazionalitàHong Kong 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Johnnie To

Trama del film Ptu

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,45 / 10 (19 voti)7,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ptu, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  05/07/2007 13:20:10
   7½ / 10
Primo film di To che vedo, sicuramente ne sarà seguito da altri visto il suo stile personale che ho molto apprezzato.
PTU è un noir ambientato in una Hong Kong notturna che rivela la sua unicità storica e culturale, la sua modernità e i suoi compromessi nel mantenimento dell'ordine pubblico.
Proprio questo è forse lo spunto più interessante: il rapporto criminalità-forze dell'ordine dove a volte, come già sottolineato, la distinzione tra le parti non è poi cosi netta.
Se non ci fossero alcuni cali di ritmo nella narrazione e i protagonisti fossero stati meglio caratterizzati (a parte il mitico sergente Lo, sicuramente il personaggio più riuscito), questo film sarebbe stato un capolavoro. Rimane comunque caldamente consigliato.

Mi piace far notare come in PTU, cosi come in altre produzioni asiatiche, l'ironia gioca sempre un ruolo fondamentale per sdrammatizzare certe situazioni e per renderle in un certo senso più grottesche: quelli che dovrebbero essere gli eroi spesso diventano antieroi o comunque persone più "umane".
Il 90 % delle produzioni americane invece cerca sempre di enfatizzare il ruolo del protagonista con battute ad effetto (non per niente si chiamano "americanate") , gesti eroici e una moralità il più delle volte inattaccabile.
E questa è una delle principali ragioni per cui il cinema orientale di genere e decisamente più interessante e riuscito delle cose che ci propongono da oltreoceano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2008 10.15.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/11/2006 20:50:09
   10 / 10
Johnnie To è un autore fondamentale. E' il regista che più sta cambiando la natura del cinema Hongkongese. Insieme a pochi altri, ha dato all'action Hongkongese di John Woo, un taglio + realistico, molto + asciutto, pur mantenedo inalterati spesso i modelli. Ed che così sono nati dei film fantastici come "Expect The Unespected" (prodotto da To), "The Mission", diretto da To, ma anche "Infernal Affairs" di Andy Lau.

"PTU" è a dir poco fantastico. Si tratta di un Noir Notturno e anti eroico, quasi in tempo reale. To è un regista superbo e qui vuole proprio essere "autore" come l'altro regista ora + importante a Hong Kong, Wong kar Wai.
E colpisce per i personaggi, soprattutto il memorabile e impacciato protagonista, che non riesce in alcun modo di venire a capo della faccenda e non fa altro che causare casini.
La polizia è allo stesso tempo del tutto incapace, e To dipinge gli sbirri come fanatici identici ai criminali, cinici, senza limiti, sadici e violentissimi.

Ma "Ptu", meglio di molti altri, colpisce per la messa in scena. Una metropoli notturna, elegantissima, con atmosfere rarefatte e silenziose, con strambi personaggi che si aggirano per la metropoli come fantasmi. Il modello forse è Mellville , sopratutto nei i personaggi, e a tratti anche Michael Mann, ma il primo film che viene in mente guardando "PTU" è indiscutibilmente "Fuori orario" di Martin Scorsese, e anche molto altro del cinema del grande regista americano (Mean Street, al di la della vita).

Johnny To va scardina le regole del poliziesco, e dietro un film disilluso e irreale, mixa sapientemente dramma, con tocchi di Humor nero e personaggi quasi Lynchani. Le scene memorabili sono tantissime, Le varie gag con i telefonini scambiati, il momento della tavola calda all'inizio, ma sopratutto quella delle luci nel palazzo, veramente un pezzo di grande cinema.

Completamente fuori dagli schemi, particolarmente originale e tecnicamente indimenticabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/11/2006 20.56.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049951 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net