primo amore regia di Matteo Garrone Italia 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

primo amore (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMO AMORE

Titolo Originale: PRIMO AMORE

RegiaMatteo Garrone

InterpretiVitaliano Trevisan, Michela Cescon

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2004
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il cacciatore di anoressiche" di Marco Mariolini
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Primo amore

Vittorio cerca una donna che corrisponda al suo ideale. Attraverso un annuncio incontra Sonia, una ragazza dolce, simpatica, intelligente, ma che pesa 57kg, troppi. Lui, che di mestiere fa l'orafo, vorrebbe modellare il suo corpo e la sua mente come il fuoco fa con l'oro dei suoi gioielli. Lei, resta prigioniera di quel vincolo amoroso che si trasforma, quasi inavvertitamente, in un reciproco gioco al massacro. In una torretta circondata dal verde delle colline venete due amanti si isolano perdendo progressivamente il contatto con la realtà e con il resto del mondo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,14 / 10 (64 voti)7,14Grafico
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Primo amore, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/06/2011 20:00:42
   7 / 10
L'ho apprezzato ma non come mi aspettavo. Lo stile di Garrone mi piace molto,ultrarealistico nelle riprese e nella recitazione radicalmente naturale tanto da sembrare finta,tanto anche da far dire che gli attori recitino male quando invece sembra palesemente che non stiano davanti una telecamera ma lì a vivere davvero le situazioni morbose della pellicola. Quello che non mi è piaciuto è forse sia il finale mediocre e che ammetto di non aver capito del tutto,sia una storia che non riesce ad esprimersi fino in fondo.
Primo Amore racconta di un uomo evidentemente malato che,così come modella l'oro nel suo lavoro di orefice,come ragazza si sceglie un corpo da modellare più che un cervello. E la sua taglia perfetta sarebbe quella di uno scheletro e di portare la sua ragazza ideale ai limiti,se non nella completa anoressia. Se lui è malato è malata d'amore anche Sonia che quasi tacitamente si abbandona al controllo perverso di lui fino a diventare come lui la vuole.
Tutto molto apprezzabile perché Garrone non si lascia andare al dettaglio morboso a tutti i costi e gli basta riprendere un corpo in cui si intravedono gli anelli sulla schiena scheletrica per aumentare via via il senso di disagio nello spettatore. Disagio che nella parte finale quasi esplode in scene di incredibile tensione psicologica e quasi insopportabili quando Sonia comincia a ribellarsi nell'unica maniera possibile: tenta di fagocitare tutto come può.
La storia è anche vera,tranne accorgimenti significativi,e questo inquieta anche di più. Il problema è una piaga dei nostri tempi edonistici d'altronde,in cui il corpo è la cosa messa come pietra di paragone di tutto il resto e l'anima viene messa da parte. Non è detta che quella di Vittorio,evidente malato mentale con problemi,non sia una forma estremizzata di un problema che affligge tutta la nostra società contemporanea ossessionata dalle forme perfette di cui anoressia e bulimia sono le degradazioni più evidenti.
Senza voler ulteriormente allargare il problema e tornando alla pellicola,Primo Amore è bello ma non ai livelli di Gomorra o dell'incredibilmente sottovalutato L'Imbalsamatore,molto più claustrofobico,ansiogeno e malato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net