prima pagina regia di Billy Wilder USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prima pagina (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMA PAGINA

Titolo Originale: THE FRONT PAGE

RegiaBilly Wilder

InterpretiJack Lemmon, Walter Matthau, Susan Sarandon, Vincent Gardenia, David Wayne, Allen Garfield, Austin Pendleton, Charles Durning, Herb Edelman, Martin Gabel, Harold Gould, Cliff Osmond, Dick O'Neill, Jon Korkes, Carol Burnett, Paul Benedict, Allen Jenkins, Barbara Davis, Biff Elliot, Lou Frizzell, Doro Merande, Noam Pitlik, Joshua Shelley, John Furlong, Leonard Bremen

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 1974
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1974

•  Altri film di Billy Wilder

Trama del film Prima pagina

Dalla commedia (1928) di Charles McArthur e Ben Hecht, già filmata nel 1931 con la regia di L. Milestone e nel 1940 con quella di H. Hawks (La signora del venerdì) e poi nell'88 da T. Kotcheff (Cambio marito): nel 1929 a Chicago, alla vigilia delle nozze, un efficiente cronista è coinvolto dal suo direttore nella cronaca di un'esecuzione capitale, ma la situazione si complica quando il condannato a morte evade e va a nascondersi nella sala stampa della prigione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,11 / 10 (49 voti)8,11Grafico
Migliore regista straniero (Billy Wilder)Migliore attore straniero (Walter Matthau, Jack Lemmon)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero (Billy Wilder), Migliore attore straniero (Walter Matthau, Jack Lemmon)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prima pagina, 49 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  05/05/2012 19:14:42
   7½ / 10
Anche alla fine della carriera Wilder è stato capace di confezionare una sua tipica commedia, fatta di ritmo indiavolato ("Prima pagina" in questo assomiglia molto a "Uno, due, tre"), impostazione essenzialmente teatrale (quasi nessuna scena è girata in esterni), dialoghi scoppiettanti (in pratica tutta la forza comica del film si basa sulle battute), ricchezza e varietà delle invezioni (è un continuo escogitare soluzioni e paradossi comici), perenne utilizzo di una puntuta ironia che non risparmia nessuno (il classico cinismo wilderiano), impiego sarcastico degli stereotipi (giornalisti, politici, delinquenti, conservatori, comunisti, tutti messi in una specie di tritacarne che stritola tutto e tutti).
Come detto, l'ironia non risparmia nessuno, anche se la coppia dei protagonisti si pone su di un piano più alto, non tanto per la nobiltà e la bontà etica delle loro scelte, quanto per il fatto che loro hanno un ruolo "attivo", menano le danze, creano, ingegnano, a fronte di tutti gli altri personaggi che invece subiscono e seguono la corrente. E' l'inventiva e non l'onestà quella che viene premiata in questo film.
E' assente da questa commedia qualsiasi riferimento al rifiuto del perbenismo (spostato più sul piano politico e di costume) e a esigenze di libertà sessuale. E' invece anche qui presente il tipico scetticismo di Wilder nei confronti dell'amore: niente da fare, non dura e non può durare; i rapporti di coppia o si rompono quasi subito o diventano delle rassicuranti prigioni. Non si scappa per Wilder.
La satira politica è tutto sommato leggera e riflette abbastanza passivamente il trend dell'epoca, che vedeva la rivalutazione di tutto ciò che era di sinistra (le ribellioni anarchiche, la lotta all'ipocrisia). Ma la politica in fondo è qualcosa di secondario e generico in un film che punta tutto sulla brillantezza, sul ritmo e sull'inventiva.
La parte del leone ovviamente la fanno Jack Lemmon e Walther Matthau, bravi e strepitosi nella caratterizzazione e nella recitazione dei loro personaggi. Ottima anche la Sarandon e poi un encomio all'attrice che ha impersonato la donna delle pulizie, la più brava fra i personaggi secondari.
Insomma è una commedia molto piacevole, che coinvolge e diverte in maniera crescente durante la visione, con le battute che in qualche maniera riescono a far dimenticare la troppa treatralità e le lungaggini in alcune scene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net