prima del tramonto regia di Richard Linklater USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prima del tramonto (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMA DEL TRAMONTO

Titolo Originale: BEFORE SUNSET

RegiaRichard Linklater

InterpretiEthan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff, Louise Lemoine Torres, Rodolphe Pauly, Mariane Plasteig

Durata: h 1.20
NazionalitàUSA 2004
Generesentimentale
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Prima del tramonto

Jesse è a Parigi per promuovere il suo libro e, dopo nove anni, rivede Celine. I due passano le poche ore che li separano dalla partenza di Jesse, insieme.

Film collegati a PRIMA DEL TRAMONTO

 •  PRIMA DELL'ALBA, 1994

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,56 / 10 (24 voti)5,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prima del tramonto, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  22/05/2019 22:28:55
   2 / 10
Se questo è un film. Lo è? Forse per qualche intellettualoide tronfio, alla ricerca di virtuosismi mentali astratti si. Per me, comune mortale, non è altro che un lungo, lunghissimo, prolisso e noioso infinito dialogo fine a sè stesso. Non sono riuscito neppure a terminarlo. Ethan Hawke, comunque bravissimo, ma sprecatissimo

sasyengy  @  08/06/2008 23:05:28
   1 / 10
sono rimasto sconvolto non ho parole......dialogo infinito .......se questo e un film...meglio vederti beautiful.....orrendo

Tuco ElPuerco  @  13/08/2007 05:01:39
   4½ / 10
Mi tocca confermare la tragica media che ha sto film.Guardato a se',senza godere del primo "Prima dell'alba",e' un'esperienza ancor piu' traumatizzante,calate pure il voto di un altro punto.
Ero impaziente di vederlo,mi sembrava impossibile buttare letteralmente nel cessso quanto di bello fatto nel primo.
Si puo' definire cosi il paragone.Il primo film e' MAGICO,ha un senso.
Due giovani che parlano,ogni dialogo,ogni scena viene assaporata nel suo momento con una lenta sfumatura tra l'una e l'altra......si coglie ogni minima sensazione dei due ragazzi,il crescendo della voglia di ...........MAGICO.
Questo e' solo un film tra due persone che non fanno altro che parlare ininterrottamente di cazzzate,in modo inespressivo,o peggio,iperespressivo,tanto che .......non so........e' tutto talemente irreale,e' l'esaato contrario del primo film.Non lo si puo' neanche definire un dialogo (questo e' il film daltronde,come il primo,dialogo dialogo dialogo.......ma pur essendo due film simili,con la stessa struttura,sono uno il contrario dell'altro,e' incredibile),tanto e' poco credibile lo scambio che c'e' tra queste due persone,cresciute si,mature si,ma.......terribilmente brutta la sceneggiatura.La canzone poi alla fine e'......oddiomio.......
guardare questo film vi fara' venir in mente solo due reazioni:
1)Inveire contro il regista
2)Apprezzare ancora di piu' il primo

Linklater deve essere stato incastrato dalla produzione o vittima di un ricatto,perche' non si puo' scrivere certa roba.Una qualunque puntata di melrose Place gli e' nettamente superiore......questo per farvi capire il livello di realismo e di qualita' di sta roba.
Due dita in gola durano meno di sto coso di un ora e mezza.

Jumpy  @  26/05/2007 16:15:39
   4 / 10
L'ho visto giusto per la curiosità di vedere come andava a finire "Prima dell'alba".
Si è persa tutta la poesia del primo, nemmno io ho apprezzato la volgarità e il turpiloquio gratuiti, nessun approfondimento, poi, sulla personalità dei protagonisti, che, a circa 30anni mi sarei aspettato, verosimilmente, capaci di dialoghi e considerazioni ben più profondi ed interessanti.

Assenzio75  @  31/12/2006 03:23:55
   4 / 10
Doveva essere il proseguio e il giusto termine di un bellissimo film.. a mio parere ne è venuta fuori una cosa che si poteva (doveva) evitare..
Lei sempra una isterica e schizzata, lui pare volerle solo "togliere le mutande" (da una battuta del film) dall'iniazio alla fine .. Qualche buon dialogo c'è anche , ma il paragone con il primo crolla miseramente sin dal primissimo minuto..
Un finale che conferma il tutto.
scontato e deludente
peccato..

frangipani79  @  25/05/2006 17:32:07
   2½ / 10
Vedo con infinito piacere che altri utenti di Filmscoop.it odiano questo film, segno che l'onda anomala che ha travolto gli spettatori d'oltreoceano non ha infettato almeno noi (su imdb.com è classificato al 160° posto dei migliori film della storia, davanti a La Battaglia di Algeri o Manhattan).

Ho visto il primo del '95 e l'ho trovato irritante, volgare (l'uso del turpiloquio è massiccio sia qui che in quello di 9 anni fa) e per nulla innovativo.

Questo del 2004 è perfino più odioso, e non so da dove cominciare. Meglio sorvolare sulla banalità assoluta di averlo girato a Parigi, altrimenti potrei bestemmiare cose indicibili.
L'intero film non ha ossatura, è vuoto, Parigi non si vede neanche, i dialoghi passano di palo in frasca e la scusa dei funerali della nonna è più patetica della giustificazione di un 15enne a scuola.
Julie Delpy è insopportabile come attrice, qui come ovunque. Hawke è un attore discreto, mi è piaciuto in Gattaca, ma forse era il film che era ben fatto, e lui vi ha brillato di riflesso.
La scena finale, che mi immaginavo spettacolare (per esempio un tramonto mozzafiato, a sigillare l'attimo) non esiste. Finisce di colpo dopo 80 minuti.

Ecco l'unico lato positivo, dura solo 80 minuti (che sembrano 680) e tutto sommato gli attori reggono la prova dei piano sequenza lunghi.

Dimenticavo l'assoluta mancanza di colonna sonora, fondamentale per qualsiasi film sentimentale. Linklater è un pessimo regista, e lo ha dimostrato col suo sopravvalutatissimo School of Rock.

ambrogivs  @  20/01/2006 21:39:45
   1 / 10
Film inconcludente.Solo 2 personaggi che dialogano del più e del meno.Tanto vale guardarsi il GF :P

la mia opinione  @  13/09/2005 01:16:45
   3 / 10
Ovviamente bisogna partire dal primo episodio Before Sunrise mi ricordo che mi era piaciuto molto e cosi ho affittato anche questo. Continuo ad apprezzare film fatti con poc budget e con buona dialettica ma al cospetto del primo questo non ha niente da dire, lo staff ha voluto farsi una gita a parigi niente di meno.

Assenzio@75  @  18/08/2005 01:10:54
   4 / 10
Doveva essere il proseguio e il giusto termine di un bellissimo film.. a mio parere ne è venuta fuori una cosa che si poteva (doveva) evitare..
Lei sempra una isterica e schizzata, lui pare volerle solo "togliere le mutande" (da una battuta del film) dall'iniazio alla fine .. Qualche buon dialogo c'è anche , ma il paragone con il primo crolla miseramente sin dal primissimo minuto..
Un finale che conferma il tutto.
scontato e deludente
peccato..

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/08/2005 01.12.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049935 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net