prima dell'alba regia di Richard Linklater USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prima dell'alba (1994)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMA DELL'ALBA

Titolo Originale: BEFORE SUNRISE

RegiaRichard Linklater

InterpretiEthan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1994
Generesentimentale
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Prima dell'alba

La francesina Céline è in treno, diretta a Parigi. Jesse è sullo stesso treno e deve tornare nel suo paese, gli Stati Uniti. Uno sguardo, qualche parola, ed è subito feeling. Così Jesse convince Céline a fermarsi per qualche ora a Vienna. Non succede pressoché nulla, ma è come se succedesse tutto: dialoghi, silenzi, scorci della città, incontri, riempiono le sera e la notte. Poi, ognuno riprende la propria strada.

Film collegati a PRIMA DELL'ALBA

 •  PRIMA DEL TRAMONTO, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (48 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prima dell'alba, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  09/05/2022 17:40:18
   5½ / 10
Ho fatto un pò di fatica a seguirlo: va bene il genuino romanticismo pre epoca social , vanno bene i vicoli di Vienna grazie a Dio non troppo abusati cinematograficamente parlando, vanno bene le facce fresche e carine dei due giovani protagonisti ma novanta minuti dei loro sproloqui a trecentosessanta gradi li ho trovati pesantissimi. Il taglio intellettuale del prodotto mi ha ricordato alla lontana certi film di Woody Allen il quale donava però ai propri personaggi ben più maturi e strutturati quella dimensione colta che, intrappolata nella francesina Céline, qui stona ( a 23 anni conosce già piccoli cimiteri viennesi abbandonati e misconosciuti balli da strada, ma ha anche già visto future mostre in programma in città ). Salvo l'idea originale della fuga amorosa di 24 ore ma per il resto per me il film è stato una forte delusione, vista anche l'ottima media voto del sito. A questo punto credo abbandonerò l'idea di vederne il seguito.

Jack_Burton  @  09/03/2016 11:00:35
   1 / 10
Ho preso il film per passare una serata romantica con la mia ragazza in occasione della festa della donna...dopo 40 minuti infiniti di dialogo ininterrotto su riflessioni improbabili e luoghi comuni non ce l'ho fatta più e mi sono addormentato...la mia ragazza mi ha seguito poco tempo dopo.
Imbarazzante è il termine esatto per definire questa ******.
DA EVITARE...specialmente se si vuole condividere un periodo romantico.

Sbrillo  @  19/03/2014 22:30:01
   5 / 10
2 foto di vienna, qualche situazione carina, 4 attori contati, 2 ore di dialoghi.....
non ho trovato niente di entusiasmante, tantomeno di poetico in questo film....anzi dopo 1 ora di soli dialoghi i miei cog***ni sono arrivati a terra....l'ho finito per la sola curiosità di vedere come sarebbe andata a finire e giunto alla fine, sono certo che non lo rivedrò mai più..anzi il dvd fuori catalogo di questo film, sarà presto in vendita e fuori dalla mia collezione...purtroppo non mi ha preso per niente!!!

topsecret  @  27/04/2010 09:00:53
   5½ / 10
Il regista Richard Linklater per questo film si ispira ad una sua esperienza realmente vissuta e confeziona un film in cui i protagonisti si inebriano di parole e discorsi più o meno interessanti, che li portano a conoscersi ed amarsi.
Personalmente non ho gradito tutto di questa storia sentimentale, anzi il più delle volte mi è sembrata abbastanza stucchevole e leggermente banale.
In più i protagonisti non sono propriamente i miei preferiti, basti pensare che una delle cose buone che secondo me ha fatto Ethan Hawke è stata quella di sposare Uma Thurman.
Vedibile ma solo in dolce compagnia.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  09/03/2010 19:17:12
   4½ / 10
Si magari è grazioso come film ma in tutta sincerità io non credo di averla colta tutta questa meraviglia..troppe chiacchiere e poco amore

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/05/2011 07.50.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/11/2006 11:10:36
   3½ / 10
Vado controcorrente, ma questa commedia credo si meriti una grave insufficienza. L'idea potrebbe anche essere carina, ma è sviluppata nel modo peggiore. I dialoghi, su quali tra l'altro si basa l'intero film, sono stancanti, noiosi, al limite del soporifero. La regia credo si possa tranquillamente definire criticabile così come l'interpretazione degli attori e la struttura della sceneggiatura. Molto carino fisicamente Ethan Hawke, commento inutile quest'ultimo ma era per scrivere qualcosa di positivo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2007 14.49.09
Visualizza / Rispondi al commento
frangipani79  @  25/05/2006 17:59:15
   2½ / 10
Non capisco come faccia questo film a non essere impallinato da soliti perbenisti che non amano le sdolcinerie.

Io amo i film romantici come quelli di azione, ma un film vuoto, in cui Vienna si intravede a malapena, senza una traccia di colonna sonora (che di solito è parte integrante dei film d'amore), e con dialoghi inconcludenti, allora mi dev'essere sfuggito qualcosa (e naturalmente non è così).
E' imbarazzante anche da mostrare ad un bambino, visto l'uso vastissimo di parolacce e allusioni sessuali.

Indifendibile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/03/2008 20.35.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net