precious regia di Lee Daniels USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

precious (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRECIOUS

Titolo Originale: PRECIOUS

RegiaLee Daniels

InterpretiGabourey Sidibe, Mo'Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Lee Daniels

Trama del film Precious

La giovanissima Clareece Precious Jones è stata messa a dura prova dalla vita. Maltrattata dalla madre, violentata dal padre, è cresciuta a Harlem, povera, analfabeta ed obesa. Incinta del secondo figlio, la ragazza accetta di entrare in una scuola "speciale" dove la sua profesoressa l'aiuterà a costruirsi una vita migliore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,32 / 10 (64 voti)7,32Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attrice non protagonista (Mo'Nique)Miglior sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Mo'Nique), Miglior sceneggiatura non originale
Miglior attrice non protagonista (Mo'Nique)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Mo'Nique)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Precious, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/11/2010 21:09:32
   5½ / 10
Il tipico film che "pretende" applausi a scena aperta, ma a me non mi fregano. Credo di appartenere a quell'elite ristretta che non ama pronosticare le scelte alla prossima notte degli oscar (!). Script in stile "Monster" ma privo della cocente brutalità sociale di quel film (peraltro ottimo). Vedi l'odissea di Clareence Jones e "sprofondi" con lei, soprattutto è Lee Daniels a pretenderlo per noi/me. Ma è così compiaciuta questa "Rosetta" di Harlem da far perdere di vista l'empatia naturale che volevo riservare alla protagonista.
La realizzazione del film - immersa per esempio in un barocchismo pop alquanto sgradevole (vedi i sogni ad occhi aperti di C.) può essere libera ed egocentrica quanto ti pare, ma è difficile provare un senso di indincibile disagio.
Lascia perplesso il contorno di personaggi fin troppo politically correct come l'insegnante materna o l'infermiere belloccio (lenny kravitz) tanto "irraggiungibile" da provare interesse per la sorte della povera ragazzina.
E sì, entriamo subìto nel calvario dei soprusi domestici più efferati, e poi ci liberiamo facilmente dai pregiudizi. A quel punto tutto può servire, l'mtv virtuale e i racconti di vita delle riviste femminili, il premio pulitzer e la parapsicologia, le scuole alternative stile meeting di alcolisti anonimi, persino Sophia Loren stuprata assieme alla figlia in un illustre e doloroso romanzo (e film) Moraviano.
Intendiamoci, il regista ha l'indubbia capacità di descrivere il degrado urbano della metropoli, l'ambiente domestico sordido - memorabile la mdp che inquadra la scala delle percosse - la colonna sonora è da urlo, l'attrice è una dissociazione corporale pertinente al soggetto, l'epilogo finale risolve decorosamente certi scompensi narrativi.
Eppure non riesco a liberarmi dalla sensazione di un clamore annunciato, invano, quasi inerme come il distacco tra me e questa (terribile) storia.
Tanto più che il momento più emozionante mi è sembrato quello della nascìta di un bebè, come prova conciliante in un mondo autopunitivo ed esasperato

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049954 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net