point break regia di Kathryn Bigelow USA 1991

point break (1991)

locandina del film POINT BREAK

Titolo Originale: POINT BREAK

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiPatrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C. McGinley, James LeGros, John Philbin, Bojesse Christopher, Julian Reyes

NazionalitàUSA 1991
Genereazione
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Point break

L'investigatore Johnny Utah, si infiltra all'interno di un gruppo di surfisti per smascherare una singolare banda di rapinatori di banche, rimanendo però affascinato dal loro stile di vita. Alla fine la 'magia' sparisce ed il finale per il leader del gruppo sarà epico ma molto amaro..

Voti e commenti su Point break, 148 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Wally  @  15/04/2009 14:18:04
Che filmone gente!!! Superadrenalinico!!! Da piccolo l avro visto 50 volte senza esagerare e ora a distanza di una 10ina d anni dalla prima volta lo trovo molto meglio!
Grande Reeves e Swayze! Mi sento un po gay ma sono veramente in forma entrambi!!!
Da vedere

Ultima risposta 18/04/2009 22.23.52
tylerdurden80  @  06/04/2009 15:07:55
forse x chi fa surf questo film può essere un cult,io non essendo un appassionato mi limito a giudicare il film senza il trasporto emotivo che a qualcuno può suscitare in base alle proprie passioni.il film l' ho trovato un pò banale,forzato in alcune scene e con dialoghi non certo eccelsi.
bravo comunque un giovanissimo Reeves,appena sufficiente l'interpretazione di Swayze(qui in versione Pavel Nedved,è incredibile quanto sia identico!)

axel90  @  15/03/2009 17:02:33
Assurdamente bello!!! Uno dei film più importanti degli anni '90. Lo scontro epico tra il carismatico capo banda di surfisti rapinatori e l'intigrante detective che cerca di infiltrarsi nella loro banda per cercare informazioni, ma che ne rimane infine attrattato dalla loro frenesia. In questo film c'è tutto: una storia d'amore, rapine, imbrogli, sparatorie, inseguimenti a piede o in macchina... non manca niente. La sceneggiatura l'ho trovata fantastica, così come anche un Keanu Reevs perfettamente calato nella parte. Per non parlare della parte finale: qualcosa di epico e favoloso. Per gli amanti del cinema d'azione questo film è imperdibile.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  20/01/2009 22:05:48
veramente un ottimo film, dove Patrik e Keanu riescono ad interpretare in un ruolo che sembra facile nel farsi, ma difficile nel superarsi..veramente una sdia tra due persone vicine nel carattere ma lontani nelle scelte...Good!!!

Christian80  @  20/01/2009 17:10:32
Film ricco di scene di azione,per essere agli inizi degli anni 90 e con un k.Reeves giovanissimo,nienet male direi.

Robgasoline  @  02/01/2009 20:50:34
Azione e adrenalina!
Adoro questo film, Swayze e Reeves ricoprono bene i propri ruoli.

gasy  @  02/01/2009 20:28:36
Bello. Veramente bello. Un inno alla libertà stupendo nel suo genere con 2 attori che se da altre parti non convincevano più che tanto (soprattutto Swayze) invece qui sono entrambi stupendi. Il finale è emozionante

Ultima risposta 15/04/2009 14.20.46
marco84  @  29/12/2008 15:49:27
8 di media???mah...è un action-poliziesco, niente più. Dialoghi banali, finale farcito di americanate, interpretazioni scarse.

Ultima risposta 29/12/2008 16.02.03
giraldiro  @  25/11/2008 19:33:16
Fichissimo.

Tra i migliori action-movie in assoluto, fidatevi!

Ultima risposta 25/11/2008 19.57.03
topsecret  @  14/11/2008 20:49:16
In questo film credo che abbiano lavorato più gli stuntmen che gli attori veri e propri. Infatti se caliamo un velo pietoso per i dialoghi, a tratti ridicoli e ripetitivi, il film risulta essere un'adrenalitica pellicola di azione godibile e divertente. Un film, a mio avviso, soprevvalutato ma che tra i suoi pochi pregi, una colonna sonora da urlo. Ascoltare "Over the edge" dei L.A.Guns per credere.

mainoz  @  26/09/2008 09:24:06
Se devo valutare le sequenze in cui fanno serf o in cui si buttano con il paracadute allora il voto è 8, se devo valutare anche la trama (ricca di fozature) e gli attori (tra cui spicca Pavel Nedved) allora il voto è 6. E' un normalissimo film d'azione/poliziesco

nevermind  @  18/09/2008 12:33:01
Gran film, ottima interpretazione di Swayze e Reeves che si trovano ad essere amici-nemici mostrandoci l'importanza di ognuno di loro nello scindere il lavoro dal piacere del surf, da una parte un serfista che ha come secondo lavoro quello di rapinare le banche dall'altra un poliziotto (avvocato ed ex campione di rugby) che come secondo "lavoro" ha quello di imparare il serf... I due vengono legati insieme proprio da questo sport estremo..
Bellissime le scene di surf mostrate, ma la scena finale batte tutte...Grandiosa!

P.S. Uniche pecche del film (peccato perchè se le potevano risparmiare tranquillamente)

trasko85  @  15/09/2008 20:41:58
Bellissimo film emozionante...
un mix perfetto di azione e divertimento e anche adrenalina...

Grande Reeves con il suo collega (Angelo nel film)...

un gran finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  28/07/2008 12:28:19
Bellissimo poliziesco della Bigelow, che vanta un'ottima trama, alcune idee geniali e un bel pò di sequenze stupende. Come quelle in mare sul surf o in cielo sospinti dal vento, scene che gridano alla libertà da tutti i pori. Da menzionare anche lo splendido inseguimento tra i due protagonisti girato in maniera perfetta, grande prova della regista.
Attori in palla con una buona interpretazione di Swayze, bellissimo il finale.
Forse qualche esagerazione però per certi versi è davvero indimenticabile.

the saint  @  10/07/2008 00:33:03
a parte qualche scena un pochino irreale ( quello che si butta dall'aereo con gli occhiali da sole....) ti intrattiene fino alla fine!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/06/2008 14:49:22
Ottima la qualità di questo film d'azione che, malgrado la presenza di Reeves meno inespressivo del solito e Swayze abbastanza dignitoso, riesce a tenere alta la tensione per tutta la durata della pellicola senza annoiare e con alcune idee niente male come le maschere degli ex presidenti Usa usate per le rapine in banca.

G-nomo  @  21/03/2008 10:23:44
Gran bel film che ha segnato la mia gioventù! Ogni volta me lo rivedo e ogni volta rimango incollato dall'inizio alla fine. Sono consapevole che non sia un capolavoro ma lo adoro

popoviasproni  @  27/02/2008 17:50:54
Filosofia surf, amicizia, sport estremi, ricerca del contatto selvaggio con la natura, ribellione al mondo civilizzato ... un condensato di adrenalina con scene d'azione registicamente parlando da infarto.
Tutto è in funzione dell'AZIONE!
Reeves e swayze nonostante non siano mai stati delle cime di espressività qui se la cavano alla grande!
La regista rispolvera anche un'antica gloria de "Un mercoledì da leoni" come Busey.

Uno dei migliori film d'azione ... uno dei migliori film x giovani .... UN CULT!

AMERICANFREE  @  27/02/2008 11:33:50
buon film di azione buona recitazione e che soprat nn annoia! visto piu' di una volta !

NandoMericoni  @  17/02/2008 10:41:59
bello, tra l'altro scene di surf e paracadutismo fantastiche (seppur irreali)...

Sestri Potente  @  17/02/2008 01:02:09
Buona storia con Keanu Reeves e bella l'idea dei rapinatori appassionati di sport estremi: adrenalinico!

Zurlistuta  @  13/02/2008 21:53:43
Mi ha preso molto questo film, tanta azione, ottimi i due attori amici-nemici, grandi scene anche richiamate in altri film come Hot Fuzz.
Bello lo stile di vita dei surfisti, liberi e selvaggi.
Mi mancava e ho colmato questa lacuna...

demios  @  18/01/2008 17:13:07
qusto è un film che ti coinvolge moltissimo pieno di scene d'azione che ti fanno salire l'adrenalina a mille,poi ottima l'interpretazione di Reeves e Swayze

everyray  @  05/01/2008 20:12:39
questo è uno di quei film che ti mette la carica ed elettrizza con le sue scene di paracadutismo acrobatico,la regia è scattante ed ha un sacco di spunti interessanti!
Memorabili le scenedelle rapine con le maschiere dei presidenti USA
bello anche il finale-

Bathory  @  27/11/2007 00:26:04
Buon film d'azione da parte della Bigelow ricco d'azione e adrenalina, anche se comunque non arriva minimamente ai livelli dell'incredibile Strange Days del '95..
Buona la recitazione di Keanu Reeves e anche di Patrick Swayze nella parte del surfista-filosofo-ladro..

Dick  @  07/10/2007 14:55:26
Un coinvolgente film che si rivela un azzecato mix di thriller e di vita dettata dalla filosofia del superare i propri limiti e della sfida con la morte. Il tutto ocntornato da belle e affascinanti scene di mare e cielo che mostrano i due piani su cui sfidare la natura e diventare quasi tutt' uno con essa.
Swayze un pò sembra Nedved. ^_^

shock1  @  18/09/2007 17:28:21
2 ore di adrenalina pura... messa in circolo non solo dall'azione ma dalla passione che solo certi sport (estremi) possono provocare. Grandi

Ultima risposta 07/10/2007 15.04.37
Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  05/09/2007 21:00:05
Gran bel film,grande cast,nulla da dire...raggiunge quasi la perfezione.

Signor Wolf  @  02/09/2007 21:25:48
ma che film scontato e insensato, non basta mettere in mezzo dei serfisti per rendere un simil polizziesco bello e originale

Ultima risposta 07/10/2007 14.56.37
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/08/2007 07:52:34
crea emozioni.
nel suo genere la perfezione.

AKIRA KUROSAWA  @  11/06/2007 00:12:28
è molto meglio un mercoledi da leoni. seppur neanche l altro mi sia piaciuto particolarmente , per gli appassionati del surf è un film molto emozionante , lo so perchè ho degli amici che lo considerano tra i loro preferiti, proprio per le emozioni che riescono a trasmettergli, io pero nn essendo appassionato di tale sport nn l ho piu di tanto apprezzato. bravo cmq reeves

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/04/2007 20:20:46
Ottimo action-movie dei primi anni ’90.
Racconto poliziesco assolutamente avvincente ed adrenalinico, dove regnano ritmi serrati, colpi di scena (degne di nota alcune trovate) ed ambientazioni coinvolgenti (le altissime onde dell’Oceano), tutto condito da una bella storia d’amore ma anche d’amicizia ..da apprezzare la capacità nell’abbinare gli ingredienti classici del genere (sparatorie, lotte, sangue e un numero considerevole di cadaveri) con filosofie che riecheggiano il senso assoluto della libertà che solo il cielo ed il mare sanno offrire fino in fondo (la scelta del surf e del paracadutismo sono emblematici).
Nulla viene realmente approfondito (soprattutto sul piano psicologico) ma ci si lascia cmq trascinare dai discorsi e dall’agire senza paura dell’antagonista, che si spinge fino al limite senza mai guardarsi indietro ma coerente ad un proprio codice di valori ..il finale, spiazzante e non molto convenzionale, eleva il giudizio per questo prodotto che, se pur semplice nella sceneggiatura, riesce a coinvolgerti col suo dinamismo oltre ogni aspettativa.
Non male la prova dei due protagonisti, un giovane Keanu Reeves ed un maturo Patrick Swayze, che trovano nei panni dei “ribelli” un loro perché ..si lascia particolarmente apprezzare la direzione di Kathryn Bigelow, regista ce mostra un fare non molto convenzionale dietro la macchina da presa.
Un piccolo cult nel suo genere ..consigliato per chi adora gli action-thriller!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/04/2007 14:57:52
Notevole action movie, ormai assunto a cult per la vicenda dei rapinatori mascherati da presidenti Usa e soprattutto per le meravigliosi esibizioni acrobatiche in paracadute, uno dei rari momenti in cui il cinema di consumo e la spettacolarizzazione documentaristica si incontrano felicemente.
Alla lunga un po' troppo lungo, e non sempre all'altezza delle aspettative la recitazione

Ultima risposta 07/10/2007 14.57.48
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/03/2007 16:29:46
Ottimo film, ricco di azione, ma anche di peronaggi e storia.
Come dovrebbe essere un film d'azione.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/03/2007 20:37:05
Patrick Swayze e Keanu Reeves davvero impeccabili ! Un infiltrato , un amico , un amore , una passione , questa pellicola è davvero bellisima !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:01:34
film molto adrenalinico che ricordero piu' per le spettacolari scene d'azione o per i bellissimi paesaggi che per la storia in se...
carino anche il finale,il resto è un pretesto per fare un po di casino!
godibile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  03/02/2007 20:02:39
Le donne registe difficilmente deludono. Gran film, con stranezze intelligenti (le vite dei rapinatiori) , suspense sopra le righe, colpi di scena, sorprese numerose. Riprese stupende. Indimenticabile, il genio femminile esiste, eccome.
Grandi mezzi e giochi di stranianze visive insolite nei codici filmici noti (le psicologie dei personaggi sprofondano in forme insolite di fantasmi).
La Bigelow dovrebbe fare più film...

orazio  @  03/02/2007 17:19:14
Ricordo ancora che quando vidi questo film alla sua uscita nel '91 rimasi talmente affascinato dal film e da quella vita, un po' randagia ma affascinante, che avrei voluto cavalcare l'onda perfetta ed entrare nel tubo...proprio come loro!! Film da adrenalina al 100%!!

Cardablasco  @  28/01/2007 15:06:45
Ottimo film d'azione,splendide le scene di surf e il finale nel quale Johnny lascia andare il surfista a morire tra le onde

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  10/01/2007 18:31:34
Gran poliziesco della Bigelow, ricco di azione ma senza pigiare mai troppo il piede sull'acceratore. Avvincente fino in fondo, tanto da diventare un piccolo cult grazie anche alla trovata dei rapinatori con le maschere degl ex presidenti usa.
Ottima prova dei due protagonisti, solitamente noti per la loro totale inespressività.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/12/2006 13:01:02
La Bigelow e'una regista sensazionale:riesce a costruire(come pochi registi al mondo)un film con tempi d'azione perfetti e sempre carichi di tensione anke nei momenti piu'banali e tranquilli.

Point Break e'un gioello di spettacolarita'ed emozione in cui nulla e'dato al caso,e la filosofia che lo attraversa giustifica le azioni dei personaggi in un intreccio di rapporti mai svelati ma assolutamente veri.

Il filo conduttore del film e'il surf e l'amicizia impossibile tra un'agente dell'F.B.I e un criminale pronti a vivere sempre sul filo del rasoio,tra location strepitose e ritmo incalzante dal primo all'ultimo minuto.

La trama e'ben congeniata e il duo Reeves-Swayze funziona alla perfezione.Un cult

lampard8  @  03/11/2006 14:30:09
un eccellente prodotto della Bigelow. E'un film senza un attimo di tregua,con un ritmo incalzante e delle atmosfere incredibili(quando fanno surf o si buttano dall'aereo). Senz'altro uno di quei film che non ti stancheresti mai di rivedere.Reeves e swayze bravissimi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  06/10/2006 08:46:18
...visto almeno un milione di volte Point Break è un film carico di azione... Molto veloce trattiene lo spettatore incollato allo schermo... Veramente bello... Consigliato

Philanselmo  @  06/10/2006 01:50:17
Uno di quei film che ho visto un sacco di volte.
E che non smette mai di piacermi.
Una storia bella, ben raccontata, piena di azione, ma che non scade mai nella banalità dei film d'azione moderni, e che alla fine ti lascia un sacco di voglia di vivere.
Tra l'altro gustosa la canzone dei Ratt che accompagna i titoli di coda.

Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 21:09:40
Non merita certo più di un 6 questo filmetto a tratti autocompiacente su paracadutismo e sport estremi.
Veramente poco reale per essere un poliziesco, incredibilmente idiota in altri.
La storiella del 'cambio di opinione' del protagonista (non dico di più) non regge molto e per il resto il film è stracarico di stereotipi tra cui, due per tutti: il poliziotto anziano frustrato e deluso, ma in gamba e i rami della polizia americana, narcotici e omicidi che si pestano involontariamente i calli a vicenda, mettendo in evidenza che la moglie di uno della narcotici 'ha già chiesto la separazione' = solita storia di un altro poliziotto frustrato e col matrimonio a pezzi perchè il suo lavoro è una MISSION a cui tutto va sacrificato.

Ultima risposta 07/10/2007 14.59.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/07/2006 15:31:32
davvero un bel film,veloce,emozionante.
grande abilità immaginifica per la bigelow.

risikoo  @  19/05/2006 08:57:37
Avvincente, scene spettacolari (surf e paracadutismo), ottimi attori, grande regia. Un paio di scene esagerate, ma nel complesso di un grande film ci possono stare. Strepitoso il finale.

Crimson  @  13/03/2006 21:24:00
Credo che sia davvero difficile dimenticare le immagini sulle onde, spettacolari e di straordinario impatto. E' un film sceneggiato con cura, godibilissimo per tutta la sua durata nonostante la lunghezza. I due protagonisti si sono guadagnati giustamente un'immagine di culto. Meglio Patrick Swayze a mio avviso. Il film è ricco di scene avvincenti e pur non conoscendo il surf credo che sia in grado di rendere affascinante questo mondo, delineando la sua filosofia di fondo in modo preciso e interessante. Da vedere senz'altro, e in particolare per gli amanti dei film d'azione è un must!

No Mercy  @  02/03/2006 21:31:08
Azione allo stato puro,surf estremo come sottofondo,venato di una sottile ironia(rapinare una banka con in faccia la maschera di Berlusconi e' il mio sogno nel cassetto), trama originale e adrenalinica,cast pressoche'perfetto e tensione alta fino al 90ntesimo....un cult!

djorkaef  @  22/01/2006 22:20:49
bello bello....avvincente...finale ottimo....è una piacevole visione...

xxxb9s  @  18/12/2005 16:30:12

bellissima storia,ben strutturata, tensione sempre ai massimi, spettacolare.

daniele10  @  16/10/2005 11:53:59
Senza ombra di dubbio un must.
Trama stupenda,inseguimenti,sparatorie,risse,sport estremi e tuuto d'un fiato.

NNIICCKK  @  16/10/2005 10:29:10
Superlativo , lo metto sullo stesso piano di " heat-la sfida"

werther  @  13/10/2005 12:39:12
Un gran bel film d'azione con due bravi attori alle prime armi come swayze e reeves. Un film che fa da rampa di lancio per loro e con una bella trama che lo rende avvincente.

marco86  @  10/09/2005 10:54:55
Raramente si vedono registe donne girare film d'azione.La Bigelow è di certo un'eccezione,e il suo Point Break riesce anche a raggiungere ottimi risultati,solo che gridare al capolavoro è decisamente eccessivo.

Diana blu  @  28/08/2005 19:36:40
Eccellente film da vedere assolutamente. Allìepoca era un classico ora non è piu ricordato per come dovrebbe essere.

ulisseziu  @  19/08/2005 01:31:38
Uno dei pochi film d'azione che ricordo a distanza di anni... bello, intrigante, buona trama, bravi gli attori, belle le ambientazioni e le riprese.

Adrenalinico al massimo... altro che i moderni xxx, questo aveva tutta un altra stoffa...

Heyitsmeuthere  @  08/06/2005 11:19:32
Adrenalitico ed eccessivo film d'azione (è il suo bello).
don't do it at home, come il wrestling

desi  @  16/05/2005 15:50:06
La coppia Swayze-Reeves funziona senza neanche un piccolo neo.
Sono soprattutto loro a rendere alto il livello del film.
Molti temi trattati tra cui l'amicizia che non può essere divisa neanche dalla diversa autorità.
Adrenalina sempre presente.
Lucido

BastardoDentro  @  11/05/2005 20:55:03
forse questo è il miglior film d'azione che mi è capitato di vedere (e non amo il genere alla follia).

marcone  @  08/05/2005 19:30:59
7 e mezzo.. buon film a tratti vermanete ti lascia con il fiato sospeso! inseguimenti fantastici a tratti però l ho trovato un po' surreale!! cmq da vedere sicuramente 2 ore di adrenalina pura!

redblack  @  14/04/2005 14:52:33
bellissimo! adrenalina pura.... ottimo keanu reeves!
dopo averlo visto sarei andato a fare surf anche io.....

Dan Rose  @  13/04/2005 12:02:30
Gran film, sul tema dell' "infiltrato" secondo me il migliore mai fatto, lo preferisco al pur bello Donnie Brasco.

La regista da un'ottima prova di regia , strizzando l'occhio ai Presidenti e all'ottimo Swayze, praticamente un Kurt Cobain sul surf.

Bisogna vederlo.

liu_mi  @  31/12/2004 12:36:14
Adrenalina allo stato puro! Gran bel film anche se preferisco strange days, che trovo un po’ più impegnato. A parte questo è un piacere per gli occhi!

Ken ilguerriero  @  20/12/2004 21:35:18
Bellissimo,e uno dei quei film che non scorderò mai.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  25/11/2004 09:48:30
La Bigelow già si era imposta anni prima con un film cult ( 'Il buio si avvicina'). Con questo suo secondo lungometraggio esprime sempre più uno stile personalissimo che troverà il suo apice in Strange Days

Butch Coolidge  @  25/11/2004 09:30:35
Veramente originale e sconvolgente questo film che regala altissime emozioni. Trama, ambientazioni e attori al top. Film cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/10/2004 09:58:48
Film bellissimo della regista Kathrin Bigelow, che ha sfornato alcuni film veramente notevoli.
Point Break è uno di questi.
La pellicola della Bigelow non fu apprezzata dalla critica alla sua uscita, per il suo presunto anarchismo, ma è stata rivalutata nel corso degli anni, ed è diventata oggi un vero e proprio cult.
La regista possiede, come dimostrerà anche nel suo film successivo "Strange Days", una potenza visiva veramente notevole. Mette in scena molto spesso delle sequenze molto elaborate che colpiscono per le immagini e alla fine difficilmente vengono cancellate dalla mente dello spettatore. Si studi a memoria la sequenza dell'inseguimento tra le stadine di Los Angeles, veramente fatto bene, come pure il bellissimo è il confrofinale amarissimo che lo ha reso celebre.

Un degno finale, per uno dei polizieschi migliori e fuori dal comune, degli anni '90.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2