pirati dei caraibi: ai confini del mondo regia di Gore Verbinski USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pirati dei caraibi: ai confini del mondo (2007)

 Trailer Trailer PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: WORLD'S END

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Jonathan Pryce, Bill Nighy, Chow Yun-Fat, Martin Klebba

Durata: h 2.48
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Trama del film Pirati dei caraibi: ai confini del mondo

Ritroviamo i nostri eroi Will Turner ed Elizabeth Swann (Keira Knightley), alleati con il capitan Barbossa nella disperata impresa di liberare il capitan Jack Sparrow dalla sua trappola ingegnosa negli abissi – mentre la terrificante nave fantasma, l'Olandese Volante, e il suo capitano Davy Jones, sotto il controllo della Compagnia delle Indie Orientali, seminano il terrore per i Sette Mari. Veleggiando tra tradimenti, inganni ed acque agitate, devono farsi strada fino all'esotica Singapore ed affrontare l'astuto pirata cinese Sao Feng...

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

 •  LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA, 2003
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, 2006
 •  PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE, 2011
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (346 voti)6,59Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pirati dei caraibi: ai confini del mondo, 346 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  28/05/2007 19:03:57
   7½ / 10
Una ricostruzione così splendida del fascino piratesco non può non essere premiata e non è necessario più di una manciata di minuti per rendersene conto; una delle scene d'apertura si svolge a Singapore, regno di Sao Feng, e in particolare in una cittadella (che oltretutto somiglia alla prima fantastica cittadella di Monkey Island 2 e già questo, per quel che mi riguarda, è fantastico) costruita con una ben più che efficace dovizia di particolari; da ciò ci si rende conto, e non è cosa da poco, dell'attenzione che si è dedicata al dettaglio e, quindi, non solo alle scene epiche, alle battaglie leggendarie e ai disastri di immane portata ma che, al contrario, si respira un'atmosfera piratesca in ogni singolo fotogramma, che sia in mezzo al mare, su una spiaggia deserta, in una cittadella o in una stanza; la si respira anche osservando semplicemente le cianfrusaglie.

E' esagerato, è vero, e gli effetti speciali contribuiscono fortemente a tale esagerazione, ma, cosa più importante, è giusto che sia così.
Il pirata, da sempre, è una figura caratterizzata soprattuto da un certo cinismo, spietato cinismo, quando si tratta del potere o delle proprie ambizioni, quindi predisposto a continui accordi e a relativi tradimenti per raggiungerle, ma è caratterizzata, al tempo stesso, anche da quel lato tendente al buffone, al rozzo e all'amante di sbornie da grog; bene, Jack Sparrow, e più in generale questi Pirati dei Caraibi, sono una versione caricaturale del pirata, una versione esasperata che esagera il concetto del pirata divertente ed ubriacone ed è su questo che principalmente si basa.
Penso che ciò sia ormai abbastanza chiaro, già dal primo episodio e quindi critiche del tipo "si poteva puntare su un aspetto più dark.." e simili, non hanno molto senso (e a scrivere ciò è uno che avrebbe preferito che "Pirati dei Caraibi" fosse un insieme di capitoli incentrati sull'aspetto più cinico e realistico del pirata).
Il discorso, pertanto, è sempre lo stesso e cioè che se si è arrivati al terzo capitolo di una saga e si presume, in conseguenza di ciò, che chi paga per andarlo a vedere sia cosciente del taglio buffonesco-stravagante, risulta inutile criticare quest'ultimo perché non è come NON si pensava che fosse.
Non sono, inoltre, molto d'accordo con coloro che parlano dell'assenza di storia. Io mi chiedo cosa si cercasse in più, a questo punto. Ci sono intrighi, sotterfugi, accordi e tradimenti (come dicevo prima, in perfetto stile piratesco); si oltrepassano i confini del mondo per riportare in vita, e ognuno per il loro personale scopo, il pirata più buffone della storia; un olandese volante più affascinante che mai; maledizioni che si ripetono; storie d'amore dal sapore mitologico...e, il tutto, mescolato a quell’aspetto esageratamente ironico che risulta, nel suo intento di divertire e di dare leggerezza alla pellicola, più che convincente.

In fin dei conti, un’avventura esagerata, leggera, surreale, fantastica, spassosa, un calderone fatto di leggende piratesche, storie d’amore classiche e meno classiche, buffoni, mostri e chi più ne ha più ne metta che raggiunge il duplice obiettivo prefissato e cioè gli incassi da una parte e il divertimento, innegabile, dall’altro.

Apro un piccola parentesi relativa alle interpretazioni. Tutti offrono una prova ottima (Depp e Rush su tutti) tranne Orlando Bloom e la Knightley che effettivamente non sono i migliori attori della storia del cinema.

Ad ogni modo, per concludere, se doveste decidere di andare al cinema a vedere questo terzo capitolo, tenete bene a mente che è una produzione Disney, 2007 (un prodotto, pertanto, delle tecniche più moderne, effetti speciali compresi) e non una produzione RKO, anni ’40.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050083 commenti su 50719 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BABY REINDEERIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIN ALTO MARENOCI SONANTIRADIANCERIPLEY

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net