peppermint candy regia di Chang-dong Lee Corea del Sud, Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

peppermint candy (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PEPPERMINT CANDY

Titolo Originale: BAKHA SATANG

RegiaChang-dong Lee

InterpretiIn-kwon Kim, Jung Suh, So-ri Moon, Kyung-gu Sol, Yeo-jin Kim

Durata: h 2.10
NazionalitàCorea del Sud, Giappone 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2000

•  Altri film di Chang-dong Lee

Trama del film Peppermint candy

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,88 / 10 (8 voti)7,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Peppermint candy, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/05/2012 09:40:41
   8 / 10
Incipit: siamo nel 1999, in un picnic tra vecchi compagni di scuola; si canta, si balla e ci si diverte tranne Young-Ho, visibilmente allo sbando. Young-Ho si fa mettere sotto da un treno urlando "Ritornerò!".
Già questo (non) inizio dovrebbe darci l'idea di cosa andremo a vedere, ovvero un viaggio a ritroso nella morte continuata di un uomo; probabilmente lo spettatore penserà "adesso scopriremo il perché di questo gesto" e in minima parte è cosi già dal primo flashback (e il treno, a scandire i capitolo, va avanti senza mai fermarsi): Young-Ho è un uomo che ha perso qualunque cosa, materiale e spirituale. Il suo gesto estremo che nel primo flashback è ritardato in un modo o nell'altro ma minacciato in continuazione con una pistola puntata alla testa, è puntualmente avvenuto successivamente con il treno.
A questo punto, anche se ci sono suggerimenti e allusioni a personaggi che non conosciamo ma sappiamo conosceremo presto, il film potrebbe tranquillamente finire. Il senso lo capiremmo. Ma Peppermint Candy non è la storia dei motivi che portano il protagonista al suicidio, o almeno non lo è del tutto. Più si va indietro, più non si riesce a trovare un angolo di pace e serenità, una visione idilliaca come ad esempio quella di Gaspar Noé in Irreversibile, opera simile nella forma ma completamente distante nei significati; questa diceva infatti che "il tempo distrugge ogni cosa", facendoci partire da una situazione di violenza, per farci giungere al seme che questa violenza l'ha scatenata fino ad arrivare al finale-inizio calmo, tranquillo, pacificatore (in realtà, col maledetto senno di poi, "irreversibile" da ciò che poi accadrà). Non parliamo poi di Memento, per cui vale il discorso come sopra della forma simile ma significati diversi.
Chang Dong-Lee, uno dei registi coreani più grandi, "chiude" letteralmente questo suo Peppermint Candy come una gabbia senza vie d'uscita; è una strada che sempre porta allo stesso punto, circolare. Senza ottimismo. Spietata.
In tal senso, quel finale con il "ritornerò" urlato a pieni polmoni già sembra suggerire qualcosa, e quando il protagonista in uno dei capitoli del passato raggiunge l'orgasmo sentendo subito dopo il rumore del treno (vede Dìo o la morte o tutti e due insieme?) si fanno strada echi del concetto dell'eterno ritorno Nietzscheano di una vita condannata forse a ripetersi all'infinito ma cosa peggiore forse già accaduta infinite volte.
Arrivati al finale (l'inizio), che poi è una chiusura classica nei film circolari, si viene rimandati direttamente all'inizio (cioé, la fine) ma ancora una volta non viene mostrato alcun senso idilliaco nella spensieratezza della giovinezza laddove Young-Ho ha un qualcosa dentro che non gli permette neanche adesso di essere felici ma solo di versare lacrime verso un destino già scritto.
In tal senso, una delle opere più pessimiste che vi capiterà di vedere dove il tempo non corrode ogni cosa ma ogni cosa ha già corroso il tempo. Da sempre.

Chang-dong Lee poi è un autore straordinario perché a questa sua seconda opera, già di per sé pregna di significati profondi ed interessanti, unisce una spietata poeticità fatta di naturalezza, spontaneità, senza mai esagerare in virtuosismi, nascondendosi dietro la macchina da presa e lasciando parlare le immagini fin troppo reali. Peppermint Candy non ha comunque solo un risvolto intimistico ma anche sociale: il regista del futuro Oasis (un gioiello di inestimabile valore) anche in questo caso inserisce temi scottanti come quello della violenza nella polizia coreana (da lì sono un pò come da noi, almeno tempo fa lo erano). E di una società sempre più interessata al capitalismo spietato negli affari. D'altronde lo stesso Lee è diventato poi ministro della cultura e del turismo, e il suo cinema merita di essere visto proprio perché come pochissimi altri al mondo oggi (Loach in primis) riesce ad unire storie borderline di disadattati o diversi, con temi filosofici o comunque di un certo livello, ad altre di carattere impegnato. Ma riesce a farlo meglio di tutti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050180 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net