pane e burlesque regia di Manuela Tempesta Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pane e burlesque (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PANE E BURLESQUE

Titolo Originale: PANE E BURLESQUE

RegiaManuela Tempesta

InterpretiLaura Chiatti, Sabrina Impacciatore, Edoardo Leo, Michela Andreozzi, Giovanna Rei, Caterina Guzzanti, Marco Bonini

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2014

•  Altri film di Manuela Tempesta

Trama del film Pane e burlesque

Un paese del Sud Italia naviga in cattive acque: da quando la fabbrica di ceramiche Bontempi ha chiuso, i suoi ex operai giocano al fantacalcio nella storica sezione del centro gestita da Frida, una rappresentante sindacale impegnata nelle giuste cause, mentre la piccola merceria di Vincenzo e di sua moglie Matilde, dove lavora anche la sarta Teresa, non riesce più ad andare avanti. Tutto sembra andare a rotoli quando, all'improvviso, un ciclone vero e proprio investe la vita del paese: Mimì La Petite, ovvero Giuliana, figlia della "buonanima" del Cavalier Bontempi, torna in paese dopo più di vent'anni insieme alle Dyvettes, il suo gruppo di Burlesque, per vendere le proprietà di famiglia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,21 / 10 (7 voti)6,21Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pane e burlesque, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/12/2014 10:58:02
   6 / 10
Il burlesque a contatto con il presunto pensiero conservatore dell'italiano medio, nello specifico espresso dal profondo sud visto che siamo in Puglia, a Monopoli, città in cui si vivacchia alla giornata nell'eterno ricordo della fabbrica di ceramiche, ormai chiusa, prima in grado di sfamare parecchie bocche.
La figliol prodiga Giuliana rientra in città con tacchi, lingerie e rossetto fuoco in bella mostra, dopo una serie di peripezie si trova a ingaggiare tre ragazze del posto e ad insegnar loro l'arte di quello che è molto di più che un semplice striptease, in cui la donna è il soggetto, non più mero oggetto.
"Pane e burlesque" è un favoletta edificante in cui i temi forti servono da motore per la vicenda, affrontati in maniera superficiale per poi essere risolti con eccessiva faciloneria anche per un film che si pone come obiettivo primario quello di far ridere.
Crisi economica, maschilismo e atteggiamenti retrogradi sono gli argomenti messi sul piatto da Manuela Tempesta, che al suo debutto nel lungometraggio guarda palesemente a "Full Monty" senza però riuscire a coglierne l'essenza scissa tra serio e faceto.
Felice la scelta di Sabrina Impacciatore come protagonista, attrice troppo spesso sminuita ed invece capace di interpretazioni modulate su un repertorio differenziato, in questo caso spinto verso il macchiettismo a costruire un personaggio dall'improbabile accento franco-pugliese e dalla personalità decisamente ingombrante.
Laura Chiatti è una discreta spalla, piuttosto forzata nei panni della moglie repressa, molto meglio in quelli succinti da fatalona. Completano il cast la bella ma poco incisiva Emanuela Rei e la burrosa Michela Andreozzi la quale si divide le gag più riuscite con la Impacciatore.
Notevoli i costumi e apprezzabile la messa in scena, il ritmo è alterno come le risate, l'impegno resta più che altro nelle intenzioni.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049976 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net